• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove posso comprare la torba di sfagno e perlite a Bologna???

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho girato un po tutti i garden e vivai a bologna ma nn riesco a trovare della torba sotto i 4.5, dove l'avevo trovata era un sacco da 80 litri, che è enorme per un vasetto, poi per la perlite è praticamente impossibile trovarla.
Se qualcuno è di queste parti e sa dove posso andare a prenderla ed eventualmente anche il prezzo medio, mi sarebbe di grande aiuto!!

Grazie
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho girato un po tutti i garden e vivai a bologna ma nn riesco a trovare della torba sotto i 4.5, dove l'avevo trovata era un sacco da 80 litri, che è enorme per un vasetto, poi per la perlite è praticamente impossibile trovarla.
Se qualcuno è di queste parti e sa dove posso andare a prenderla ed eventualmente anche il prezzo medio, mi sarebbe di grande aiuto!!

Grazie

Ti rispondo sempre io..è una lista,scegli tu!Preso da AIPC:

Provincia di Bologna

Zoogiardineria
Via Brigata Bolero, 1
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051 61117
- Sfagno vivo in sacchetti da 200 g

Flordenny
Via Salmi,2/P
40057 Granarolo Dell'Emilia (BO)
Tel. 051 6021789
- Vasi neri quadrati in plastica

Graziosi ferramenta srl
Via Nazionale, 153
40045 Ponte della Venturina (BO)
Tel. 0534 60077
- Torba lithuanian peat moss (sacco giallo) in sacchi da 250 litri
- Torba Prelvex in sacchi da 250 litri

Flora2000
Via Zenzalino sud, 19/a
40054 Budrio (BO)
Tel. 051 800406
- Torba Miniballen nordtorf in sacchi da 30 litri
- Perlite

Zanetti Piante
Via Marconi, 44
40052 Baricella (BO)
Tel. 051 879212
- Torba lithuanian peat

Consorzio Agrario Di Bologna E Modena
Via Cadriano, 25
40057 Granarolo Dell'Emilia (BO)
Tel. 051 765698
- Torba

Spero di esserti stato d'aiuto!! :Saluto:
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao Grazie
allora ho gia provato al consorzio agrario ma nn ne avevano, o per meglio dire avevano un sacco da 80 litri, oppure da 20 ma era con ph da 4.5 in su e nn va bene.
La zoogiardineria se nn ricordo male era finita.
Adesso provo a chiamare un po per vedere se altri l'hanno, sopratutto in sacchi piccoli!!
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Su ebay ho trovato questa torba:
marca Hoochmoor torf
Valori della Torba
pH (CaCl2): 2,5-3,5
Indice di Von Post: H2-H5
Azoto organico: 0,8 %
C organico: 54,0 %
Sostanza organica: 93,0 %

L’Agriperlite è quella appositamente distribuita per uso agrario di produzione italiana.
La vendono anche gia miscelata, che faccio la compro? dite che è buona per la dionea?
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
attenzione su ebay, visto che ti mandano la torba in un sacchetto anonimo potrebbe benissimo essere tutto tranne la Hoochmoor, il mio consiglio è se possibile prenderla in un vivaio o in consorzio, anche se hanno sacchi da 250 lt solitamente te ne vendono anche di meno però così sai effettivamente che torba prendi.
Se poi proprio non ne trovi ripiega su ebay
 
S

stevenz

Guest
Qui in sicilia si trovano torba e perlite a prezzi stracciati, e torbe di tutti i tipi: 0,80 cent/euro un sacco da 20 litri(torba). La perlite non mi ricordo, ma costa pochissimo. Fare un pacco e spedirlo non so se conviene....
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Beato te, io alla fine l'ho trovata e devo andare a prenderla la prossima settimana, un sacco da 30 litri mi pare di torba ph 3/4 ma costa 6.90euro e la perlite un sacco da 5kg sui 3 euro mi hanno detto al telefono.
Quella che è li in sicilia che ph ha? se avessi molte piantine mi converrebbe farmela spedire da te, con il corriere fino a 7kg mi costa 7 euro!
 

zell23

Giardinauta
wow, il prezazo della torba mi pare ottimo (non so darti giudizi sulla bonta della stessa pero)
Per quel che riguarda la perlite....mmm io sapevo si vendesse a litri. In ogni caso io ho pagato 100 litri di agriperlite 10 euro...ora non so a quanti kg corrispondono, ma 5 kg 3 euro a naso mi paiono carucci....poi magari dico cavolate...
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
io ho pagato 30 litri di nord torf a 8,90 euro.. una ladrata... ma visto che se la compro online con le spese di spedizione mi viene uguale... preferisco comprarla al consorzio vicino casa mia ( che ha pure la perlite ).
 

zell23

Giardinauta

Io come gia ho detto dall'altra parte, penso che i prezzi che vedi in quel link siano un vero e proprio ladrocinio...1,50 euro per 1 litro di torba? ma stiamo scherzando? Non metto in dubbio la qualità, ma i prezzi non hanno davvero senso per sola torba.
Ne trovi in giro di buonissime a prezzi ridicoli in confronto... anche perchè la torbiera non ha valori costanti (quelli indicati sul pacchetto). Ti possono capitare delle balle in cui la qualità è eccelsa, altre in cui la qualità è molto bassa....sempre dalla stessa torbiera...quindi la stessa marca. Ci sono anche un sacco di variabili come la conservazione delle balle per esempio.
Io personalemnte non comprerei mai da quel signore, per via dei prezzi veramente fuori di testa (come dicevo, la qualità non la metto in dubbio)...poi fai te... ^^
 

Zenais

Giardinauta Senior
si i prezzi sono alti... e tutto quello ke dici è vero ma se non trovi la torba dalle tue parti ke fai? ti attacchi?
 

zell23

Giardinauta
si i prezzi sono alti... e tutto quello ke dici è vero ma se non trovi la torba dalle tue parti ke fai? ti attacchi?

Ma dai, è perlomeno improbabile non trovare neanche un vivaio che abbia della torba....magari non è quella di qualità eccelsa ma penso si trovi....basta sbattersi a girare un po...
 
Alto