• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove i semi ?

strega muschiata

Giardinauta Senior
La passione per le grasse ora si è estesa anche ai loro semi ... dopo la buona riuscita di alcuni... ma non capisco dove siano in questo fiore ..si è chiuso da paio gg . E si è staccato . Devo aspettare secchi ? 20160814_131752.jpg e in questo poi ? 20160814_131720-1-1.jpg grazie ...

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
se è stato impollinato il primo fiore trovi i semi nel rigonfiamento in fondo...aspetta gli esperti x sapere quando aprire e seminare...io sò che sono li perchè ho provato ad aprire....
nella seconda foto non capisco bene...aspetterei ....o si forma il frutto come nelle mamillarie....o è come il primo...ma non conosco la pianta...aspetta ..qualche esperto ti aiuterà...:ciao:Rosa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando il fiore secca e cade, non è stato impollinato. Il frutto si ingrossa sulla pianta, attaccato ad essa. Nel caso della mammillaria devi aspettare parecchio (se è una longimamma, ma non capisco dalla foto, io i frutti li ho visti l'anno successivo).

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ottimo ! sempre si impara, grazie anche da parte mia, credevo che i frutti che trovo fossero diretta conseguenza della fioritura...invece sono dell'anno precedente ! bene !
ciao ciao , Rosa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ottimo ! sempre si impara, grazie anche da parte mia, credevo che i frutti che trovo fossero diretta conseguenza della fioritura...invece sono dell'anno precedente ! bene !
ciao ciao , Rosa
Non sembre Rosa... per le Mammillarie è spesso così, per le altre piante puoi vedere i frutti poco dopo l'impollinazione, ad esempio questo vale per Echinopsis e simili ;-)

Alto