• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come tenere le orchidee

Darja

Aspirante Giardinauta
i'm back

ecco come sono sistemate le mie piantine
la maggiorparte sono dentro 3 cesti sul bancone della mia cucina
davanti a finestra che guarda a sud:
appeso alla finestra in via di defogliazione(?) dendr Parishii x Nestor
fuori dalla finestra dendr. nobile
cesto 1:
5 phal
cesto 2:
dendr Gracilicaule Berry
dendr Lawesii
dendr polysema
dendr phal (altri 2 in sala)
mini phal sconosciuta
cesto 3:
Odontoglossum? sconosciuto immenso
Paphio sconosciuto sme
Miltonidium Rose Sunset
Miltoniopsis sconosciuta aeroporto
Phal incidentata highlander con keiki

finestra che guarda nord(fuori)
3 cymby, di cui 1 in fiore, legati alla finestra con invenzione brevettata
(eheh hanno finito di fare bungee jumping dal davanzale!):froggie_r
onc twinkel fragrance fantasy
onc ornithoryncum (freschin fragrance:crazy: )
dendr amabile
dendr loddigesii
dendr palpebrae
 
E

elettra

Guest
Sono i cesti dell'ikea vero?
Ma non hai problemi di "marcescenze" se bagnando le piante bagni anche loro?
 

Darja

Aspirante Giardinauta
nocchenonneho!
dentro i cesti ci sono dei sottovasi quadrati alti, sui quali
ho poggiato la rete metallica su cui poggiano le piante.
apri immagine 040406dentroilcesto.jpg
quando annaffio (o nebulizzo) l'acqua in esubero cade sul piattino e li rimane
a creare un po' (ma proprio poca) di umidita'.

p.s.: si' sono i cesti dell'ikea...
 
E

elettra

Guest
Questo la faccio anch'io da qualche annett' perchè non mi sono mai piaciute le palline di argilla espansa, ma con le vaschette di plastica "da macellaio" con la griglia dentro, ma a te non capita di bagnare in giro? io allago dappertutto!!! Forse dipende da come annaffi, con l'annaffiatoio? o con la pompa a pressione?
 

Darja

Aspirante Giardinauta
con lo spruzzino; tolgo il vaporizzatore e lo uso come una bottiglia...
alle volte uso anche direttamente la tanichetta da 2,5 lt... ma mi viene la tendinite... ed è faticoso annaffiare le piante "interne" perche è troppo grossa.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lisa,
scusa il ritardo,
guarda con le zattere io faccio cosi`, prendo un pezzo di sugero o un tronchetto di robinia, un po`di sfagno e sopra la piantina o il keiki che intendi coltivare, prima tagli a fette un collant vecchio e fai come degli elastici, fatti aiutare dal moroso a fare un paio di nodi e il tutto lo devi mettere a bagno un paio di minuti ogni giorno.
se vai a pagina 4 puoi darci un occhiata.
baci
Gianni
 
E

elettra

Guest
Caspita Daria c'hai beccato in pieno!!!!! Alla nonna sostituiscici mio moroso senza ferri da calza e le parole e l'incredulità sono le stesse!
Effettivamente il bussolotto è ingombrante e pesante, però annaffiarle a mano era una gran faticaccia, altro che palestra! Oggi con sta pioggia almeno quelle che sono fuori si annaffiano da sole!:D
 

Darja

Aspirante Giardinauta
eh, io purtroppo quelle che avevo fuori adesso le ho dentro che è tornato a far freddissimo, ho tutte le montagne attorno con la neve bassa, sara' a 1000 metri slm ...ha fatto 3 gradi l'altra notte....
cribbio!
 
Alto