• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove creo un giardinetto roccioso?

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho molte pietre di varie dimensioni. Ho pensato di sfruttarle creando un piccolo giardino roccioso. Posso scegliere tra due posti: uno alla fine del giardino che va a stringersi e dove mi sono illusa, fino allo scorso anno, di creare un mini orticello, ma tra piante esistenti, esposizione e incompetenza completa, non ho mai raccolto nulla. L'altro è al lato della scala esterna. Dove lo creo? Consigli su come farlo? Creare un gruppetto di pietre e poi verde e di nuovo pietre e così via, oppure un angolo di sole rocce? Lo spazio da sfruttare, bene o male, è lo stesso, circa 2 mx 1,20.

Y

yanomami

Guest
cosenza,calabria,montagne
mettilo dove vuoi,e per il disegno ed il motivo basta che guardi in natura come sono le morfologie pedoclimatiche della tua zona,e poi copia il modello che più ti piace.

Simo

Giardinauta
Ieri mi sono divertita a crearmi un piccolissimo giardinetto roccioso dietro a un pino ... lo spazio non era grande, ma ho scelto quel punto perchè ci sono le radici del pino molto grosse, e molto vicino alla superficie del terreno, per cui non riuscivo a piantarci assolutamente nulla.
Allora ho fatto un mucchietto di pietre, tipo montagnetta, tutte irregolari .. al centro ho lasciato lo spazio per piantarci una piantina di rosmarino ... tra le pientre ho messo della terra per cui sembra che le pietre spuntino dalla terra.
Tra i buchi che si sono venuti a formare dall' irregolarità delle pietre vorrei mettere qualche piantina grassa (di quelle che si moltiplicano dalle rosette, tipo i semprevivi o i sedum) .. e poi voglio provare a seminarci i capperi che ho ricevuto dalla banca del seme !

Ho voluto raccontarti la mia idea, anche se non so se ti possa essere utile.

Comunque, in bocca al lupo per il tuo giardinetto roccioso.
Ciao, simo

Alto