• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove comprare i bulbi ad Amsterdam?

R

Roberta

Guest
Una mia collega andrà ad Amsterdam durante il prossimo fine settimana.
Avete l'indirizzo di qualche negozio o vivaio ben fornito in fatto di bulbi e semini vari?

Mi ricordo che lo scorso anno qualcuno di voi era stato ad Amsterdam aveva comprato dei bulbi che poi crescendo erano di un colore diverso da quelli indicati nella foto della bustina.

Ciao
 

elleboro

Florello
c'è un enorme mercato dei fiori, basta che chiedi in albergo e ti spiegheranno come arrivarci. Io non ho avuto problemi con le cose comprate, salvo che... mi ero lasciata prendere la mano ed ho dovuto regalare a destra e manca.
 
R

Roberta

Guest
Grazie Bruna, lo riferirò alla mia collega. Spero tanto che abbia tempo e mi porti qualcosina
 

ezio

Giardinauta Senior
Al mercato dei fiori in centro città, non ricordo la via, lungo un canale vi erano dei barconi aperti verso la strada. Sono pieni di tutte le speci di piante, anche quelle grasse. I bulbi in vendita sono più grossi di quelli che si vendono in Italia.
 
L

LuciaR

Guest
NO, ROBERTA!!!!!!!!!
Fui io a comprare una valigia di bulbi e rizomi al mercato dei fiori di Asterdam, con esiti disastrosi. Comunissimi gigli bianchi al posto di ranuncoli gialli; tulipani rossi al posto di quelli blu; calle che non uscirono e altre nefandezze...
Prova a cercare il vecchio post.
Secondo me non vale assolutamente la pena di comprare bulbi. Tanto quelli che si vendono in Italia sono per lo più di provenienza olandese.
Al suddetto mercatino c'è invece un assortimento favoloso di semi, anche di piante non facilmente reperibili da noi. Si tratti di semi di qualità ottima (almeno quelli che comprai io, ovvero i Johnsons seeds).
Io ti consiglio di farti prendere un bel pò di quelli.
 
R

Roberta

Guest
OK Lucia riferirò, grazie per il consiglio!

Comunque i barconi di cui parla Ezio devono essere molto caratteristici.

[ 31-01-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

ezio

Giardinauta Senior
Sui barconi c'erano piante grasse enormi degne dei giardini botanici famosi, naturalmente è difficile portarsele via ;)
In vendita c'erano anche semi di Cannabis, ma a me non interessano di certo. :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Ho letto sul Venerdì di questa settimana che dal 6 aprile al 20 ottobre ci sarà Floriade, che si tiene appunto ad Amsterdam ogni 10 anni. Per informazioni 0031172428629
Probabilmente troverai delle cose molto belle. Sulla qualità però non posso certo dirti nulla, salvo pensare che se si tiene ogni dieci anni, probabilmente non ti capiteranno i terribili disastri che sono capitati a Lucia.
 
R

Roberta

Guest
La mia collega è tornata da Amsterdam...niente semini...ma a caval donato non si guarda in bocca ;) no?

Mi ha portato un mix di bulbi di tulipani (vari colori), così non ci sarà il rischio che nascano di colori diversi da quelli indicati e dei bulbi di narciso Ice King. Dalla foto dovrebbe diventare bianco e giallo chiaro al centro.
Staremo a vedere :D.

Ma a questo punto per piantarli devo aspettare da settembre a dicembre vero?
Chi glieli ha venduti ha detto che si possono piantare anche ora!?
 
M

mitcha

Guest
Piantali piantali vedrai che vengono!! Ho avuto una fioritura di narcisi a maggio avanzato l'anno scorso...non era il massimo, ma penso che così i bulbi hanno avuto modo di "ricaricarsi"..
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Roberta, i Narcisi "Ice King" sono molto belli e fioriferi. La corona, doppia, è giallo limone chiaro con lievi striature verdi, mentre i tepali esterni sono bianchi. Qualche volta produce fiori semplici del tutto uguali a quelli della conosciutissima varietà "Ice Follies" (sarà una sua mutazione?!?).
Piantali subito, comunque! Ciao!
 
R

Roberta

Guest
Mi è venuta una voglia matta di scappare dall'ufficio e andare a casa a piantare i bulbi!!

Ho delle domande veloci veloci.

Ci sono 10 bulbi di tulipani e 5 di narcisi di cui uno doppio. Lo stacco?

Che ne dite se metto in una cassetta 5 tulipani e davanti il doppio narciso?
e nell'altra gli altri 5 e avanti i 4 narcisi?

Oppure volendo utilizzare le cassette dei davanzali lunghe 60 cm, potrei mettere due tulipani ai lati e al centro il narciso?
Ma questi fiori amano il fresco vero?
Il sole diretto non va bene vero?
Se è così le cassette dei davanzali non vanno bene.

Scusate delle tante domande... :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Roberta, io personalmente farei un vaso di tulipazzi ed uno di narcisi. I bulbi fanno sempre molta più figura piantati ion gruppi, ed un solo narciso, davanti o dietro che sia (tanto se sono in un vaso fronte e rretro sono interscambiabili),sembrerà un monumento ai caduti. Potresti piantarli tutti insieme in un vaso capace, tenendo conto che i narcisi vogliono assai spazio e sono un po' "mangioni". Probabilmente la fioritura che avrai ques'anno non sarà delle più spettacolari, poichè il narciso ed il tulipazzo vogliono stare un po' sotto terra per rinvigorirsi ( me l'ha spiegato Alex, tempo fa), ma credo che già dal prossimo anno saranno meravigliosi. Ti raccomando solo di piantarli almeno in gruppi di tre.
Nessuno ha il narciso Irene Copeland?
 
R

Roberta

Guest
Constance ti ringrazio per il consiglio!

Li pianterò in gruppi di tre e vedo se riesco a trovare un qualcosa dove posso mettere i vasi in maniera scalare.

Ciao
 
Alto