• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistate i prodotti?

ricamo

Aspirante Giardinauta
Domandone!

Voi dove comprate - se lo fate - sementi come:

- equiseto: per poi ottenere le piante da utilizzare come infuso per l'irrorazione
- facelia: per il sovescio di un orto

E ancora dove acquistate sementi o piante da orto biologiche?

E infine l'olio di Neem per sanare alcune piante da frutto?

Grazie

Silvia
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao ricamo, mi aggiungo alla domanda... a me piacerebbe sapere anche dove si acquistano semi di ortica e consolida, che nel mio giardino non nascono spontaneamente come c'è scritto nei libri. :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
HO TROVATO UN SITO DOVE VENDONO SEMI DI ORTICA!!! :hands13: :froggie_r :crazy: :love_4: :cool2: :hands13: :lol:
ecco la pagina dove ci sono i semi di ortica:
http://www.b-and-t-world-seeds.com/carth.asp?species=Urtica dioica organic seeds&sref=404342

qui dove c'è la consolida
http://www.b-and-t-world-seeds.com/carth.asp?species=Symphytum officinale&sref=15308

Semi di equiseto sembra non ce ne siano.
Invece della facelia non riesco a trovare il nome scientifico e ho trovato solo la famiglia
http://www.b-and-t-world-seeds.com/a1.asp?title=Hydrophyllaceae&list=433

Comunque per le misture da sovescio cercherò nelle sitografie dei miei libri... speriamo che ci risponda qualcun altro! :Saluto:
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Grande Slatko93... mi piace il fai da te che fai prima...
Comunque non avevo idea che vendessero i semi di ortica... ma se vai lungo i canali in campagna e ne raccogli un po da mettere in giardino? L'anno successivo dovresti esserne pieno trattandosi di infestanti...e poi non spendi nulla...o no?
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Slatko, forse ho trovato alcuni semi presso un consorzio e al mercato settimanale paesano.
Dico forse perchè ho chiesto a un contadino di occuparsene e domani avrò risposta.
Nel caso, vuoi che ti spedisca qualcosa?

Domattina tra l'altro pensavo di passare da Flora2000, forse la conosci, è gestita da Carlo Pagani. Provo a sondare anche lì....

A presto!
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Grande Slatko93... mi piace il fai da te che fai prima...
Comunque non avevo idea che vendessero i semi di ortica... ma se vai lungo i canali in campagna e ne raccogli un po da mettere in giardino? L'anno successivo dovresti esserne pieno trattandosi di infestanti...e poi non spendi nulla...o no?

Le ortiche non le trovo... sarò io che sono un po' orbo!!! :martello: Ma seguirò il tuo consiglio: domani stesso mi faccio un bel giro in campagna e raccolgo equiseti a bizzeffe (di quelli ce ne sono un mucchio)!!! :D :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Slatko, forse ho trovato alcuni semi presso un consorzio e al mercato settimanale paesano.
Dico forse perchè ho chiesto a un contadino di occuparsene e domani avrò risposta.
Nel caso, vuoi che ti spedisca qualcosa?

Domattina tra l'altro pensavo di passare da Flora2000, forse la conosci, è gestita da Carlo Pagani. Provo a sondare anche lì....

A presto!

Scusa l'ignoranza... cos'è Flora2000? Comunque se trovi qualcosa fammi sapere che ci mettiamo d'accordo! Tantissime grazie! :Saluto:
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'indicazione.

In effetti noto che sono sempre siti on line quelli che vendono prodotti biologici. E istintivamente sono diffidente rispetto a questi acquisti, anche perchè non ci c'è poi nessuno a cui chiedere consigli o con cui arrabbiarsi se il prodotto è farlocco...

Possibile che non esistano luoghi fisici in cui ti puoi recare e verifcare l'attendibilità di quanto è pubblicizzato!
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
parere acquisto prodotti on-line

Salve,
mi affaccio da poco sul mondo del giardinaggio (nel mio caso balconaggio); dopo aver avuto il "piacere" di conoscere in questa stagione molti tipi di funghi e parassiti, sto cercando di individuare un sistema di convivenza accettabile con la questione. Sono arrivata così alle seguenti conclusioni:
1:non mi va di inquinare anche un piccola parte di mondo solo perché ho voglia di avere le piante sul terrazzo
2:le piante che sopravviveranno mi diranno che in qualche modo siamo entrate in sintonia
3: è meglio usare prodotti (naturali) per prevenire piuttosto che per curare.
Riguardo ai prodotti, dichiarati biologici, volevo chiedere se qualcuno di voi ne ha mai acquistato dalla biogarden, che peraltro adesso ha un'offerta sul kit terrazzo. Che tipo di certificazione (riasciata da chi e formulata come) dovrebbero avere prodotti per essere certi di cosa contengano?
Qualcuno di voi, comunque, ha avuto esperienza con questa ditta?
Il kit in oggetto è il seguente:
http://www.biogarden.it/kit_terrazzo.htm
Grazie a chi mi vorrà dare qualche informazione o raccontarmi la propria esperienza,
ziaseve
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
UAO :eek:! Io il kit non lo conosco perchè i macerati li faccio da sola, certo il prezzo mi pare uno sproposito!!! Immagino che tu voglia optare per questi prodotti perchè vivi in città, giusto? Altrimenti ti conviene fare un giretto nella prima zona verde e provvedere da te! E' molto facile e poi non ti serve tutta quella roba! Posso sapere che tipo di piante hai e quali problemi hai avuto?

:flower:
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
I problemi che ho avuto, più o meno, sono i seguenti, abbastanza comuni direi: ragnetto rosso sul rosmarino (su cui non sono intervenuta), afidi (credo) sulla menta (che alla fine ho debellato, ma non so se ha funzionato il tabacco, il sapone di marsiglia o gli spicchi d'aglio sepolti nel vaso, comunque sono sparite anche le centinaia di formiche che ci abitavano), cocciniglia su un gelsomino (eliminata non totalmente temo, ma adesso è arrivato il freddo...), e bruchi minatori sull'altro (rimossi manualmente), afidi sul viburno (eliminati con il tabacco), malattia alla fine non diagnosticata su una bellissima camelia (morta purtroppo, ma non ho usato nessun antifungino), fungo (oidio forse) in espansione sull'iperico (sul quale vorrei intervenire, appunto, ma non so come). Incontaminate e floride per tutta l'estate sono state le begonie. Di altre piante adottate di recente non posso ancora dire, ma le guardo sempre con una certa apprensione anche se le ho scelte per il loro carattere forte (vinca, bambù, gelsomino san giuseppe, un altro tipo di iperico).
Il prezzo del kit biogarden è sembrato alto anche a me: mi sono detta, però, che è facile raggiungere più o meno quella cifra se si acquistano un anti acaro, un concime, un anticocciniglia e un anticrittogamico tradizionali (ho già acquistato, in verità, un anti acaro e un altro antiparassitario, ho letto foglietto illustrativo e raccomandazioni varie e li ho lasciati lì...ho speso proprio soldi inutili...non so neanche come fare a liberarmene...)
Qui la campagna è vicina, quasi circonda la città. Non avrei problemi credo a trovare ortica e equiseto; rispetto a questa possibilità certo che il kit ha un prezzo spropositato!
Ma non saprei bene come gestire macerati e infusi, come fare a conservarli per averli disponibili, come dosarli per l'irrigazione e per le nebulizzazioni...Mi sento alquanto sprovveduta...effettivamente lo sono...in più ho una vita piuttosto movimentata.
Per te è stato facile imparare a fare da sola? Sei soddisfatta dei risultati?
Grazie ancora,
ziaseve
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
I problemi che ho avuto, più o meno, sono i seguenti, abbastanza comuni direi: ragnetto rosso sul rosmarino (su cui non sono intervenuta), afidi (credo) sulla menta (che alla fine ho debellato, ma non so se ha funzionato il tabacco, il sapone di marsiglia o gli spicchi d'aglio sepolti nel vaso, comunque sono sparite anche le centinaia di formiche che ci abitavano), cocciniglia su un gelsomino (eliminata non totalmente temo, ma adesso è arrivato il freddo...), e bruchi minatori sull'altro (rimossi manualmente), afidi sul viburno (eliminati con il tabacco), malattia alla fine non diagnosticata su una bellissima camelia (morta purtroppo, ma non ho usato nessun antifungino), fungo (oidio forse) in espansione sull'iperico (sul quale vorrei intervenire, appunto, ma non so come). Incontaminate e floride per tutta l'estate sono state le begonie. Di altre piante adottate di recente non posso ancora dire, ma le guardo sempre con una certa apprensione anche se le ho scelte per il loro carattere forte (vinca, bambù, gelsomino san giuseppe, un altro tipo di iperico).
Il prezzo del kit biogarden è sembrato alto anche a me: mi sono detta, però, che è facile raggiungere più o meno quella cifra se si acquistano un anti acaro, un concime, un anticocciniglia e un anticrittogamico tradizionali (ho già acquistato, in verità, un anti acaro e un altro antiparassitario, ho letto foglietto illustrativo e raccomandazioni varie e li ho lasciati lì...ho speso proprio soldi inutili...non so neanche come fare a liberarmene...)
Qui la campagna è vicina, quasi circonda la città. Non avrei problemi credo a trovare ortica e equiseto; rispetto a questa possibilità certo che il kit ha un prezzo spropositato!
Ma non saprei bene come gestire macerati e infusi, come fare a conservarli per averli disponibili, come dosarli per l'irrigazione e per le nebulizzazioni...Mi sento alquanto sprovveduta...effettivamente lo sono...in più ho una vita piuttosto movimentata.
Per te è stato facile imparare a fare da sola? Sei soddisfatta dei risultati?
Grazie ancora,
ziaseve

Scusa tanto ma non ho più visto che avevi risposto al post! Perdonami il ritardo!!! Fare i macerati è facilissimo, io ho imparato leggendo e facendo esperienza. Ti consiglio questo libro che è stata un po' la mia bibbia: "Orto e Giardino Biologico" di Marie-Luise Kreuter, Giunti Edizioni. Costa 18 euro e trovi tutte le indicazioni sia per fare i macerati che per quando usarli e anche le indicazioni sui parassiti specifici. E' come una piccola enciclopedia, quindi di facile lettura e utilizzo. E' il miglior libro che io abbia trovato per il biologico. Prova ad acquistarlo e se hai bisogno di altre indicazioni o di scambiare qualche consiglio scrivimi pure senza problemi... magari in pm così vedo il messaggio :martello: ...

:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I semi di piante ortive bio e l'olio di neem puoi trovarlo su www.biofarm.it .Ciao a presto
Benvenuto.
Non è strettamente vietato fare pubblicità (con un link in firma), ma è vietato spammarla in giro per il forum; se ti va di stare su questo forum a dare consigli sei il benvenuto, ma evita di consigliare gli acquisti sul tuo sito in ogni messaggio, grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Benvenuto.
Non è strettamente vietato fare pubblicità (con un link in firma), ma è vietato spammarla in giro per il forum; se ti va di stare su questo forum a dare consigli sei il benvenuto, ma evita di consigliare gli acquisti sul tuo sito in ogni messaggio, grazie.

BRAVA ELENA!!!!!

:hands13::hands13::hands13:
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

ecobio

Aspirante Giardinauta
I luoghi fisici esistono, gestisco da anni una rivendita specializzata nella vendita di prodotti per coltivare bio,il lavoro di base è fornire le aziende agricole bio e quindi prestiamo pure consulenza.Abbiamo un sito ma mi è stato detto che non si può pubblicizzare,io l'ho fatto e mi scuso ma non sapevo.Naturalmente questo và a discapito,sicuramente mio,ma io la mia attività la svolgo anche senza stare in un forum,e sicuramente di tutte le persone che vorrebbero avere prodotti ed informazioni che forniamo disinteressatamente a chiunque ce le chieda
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I luoghi fisici esistono, gestisco da anni una rivendita specializzata nella vendita di prodotti per coltivare bio,il lavoro di base è fornire le aziende agricole bio e quindi prestiamo pure consulenza.Abbiamo un sito ma mi è stato detto che non si può pubblicizzare,io l'ho fatto e mi scuso ma non sapevo.Naturalmente questo và a discapito,sicuramente mio,ma io la mia attività la svolgo anche senza stare in un forum,e sicuramente di tutte le persone che vorrebbero avere prodotti ed informazioni che forniamo disinteressatamente a chiunque ce le chieda
Se tu decidi di partecipare a questo forum, sarà molto apprezzata la consulenza che potrai dare QUI (sul forum, pubblicamente), il che significa anche pubblicizzare prodotti con nome e cognome e anche la tua attività, il che come ti ho detto, non è strettamente vietato.

Ma se la tua partecipazione si limita a dire "io vendo questo, compralo sul mio sito", come hai fatto in tre su tre messaggi che hai inserito (uno l'ho cancellato), oppure "scrivimi una mail e avrai la consulenza", allora a me non sembra "disinteressata" partecipazione al forum, ma spam "aggratis", non credi? :)
 
Alto