• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove acquistare Tulipani di Rembrandt ?

Rorschach

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo in cerca di un consiglio . Vorrei fare un regalo e acquistare dei bulbi di tulipano di Rembrandt ( circa 100 ) o qualcosa che ci somigl ( sono molto ignorane in materia ma provando a informarmi ho letto che ci sono tipologie simili di Tulipano ) . Facendo una ricerca su google mi compaiono decine di opzioni, so già in partenza che probabilmente non fioriranno tutti, ma vi scrivo proprio per questo e per chiedervi , se avete suggerimenti sul dove acquistare questi bulbi . Grazie in anticipo .

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao. Non conosco il sito che hai segnalato ma a quanto ho visto vende a lotti di 1000 pezzi. Non mi sembra faccia al caso tuo.
Floriana bulbose è un venditore noto e affidabile.

Rorschach

Aspirante Giardinauta
In realtà io acquisterei anche 1000 pezzi a quel costo, inizialmente pensavo a 100 bulbi, magari anche misti 10\20 per tipo, ma per quel prezzo 1000 sarebbero accettabili .
Preferisco comunque l'affidabilità alla quantità, quindi se nessuno lo conosce e visti i feedback ricevuti da Floriana bulbose attualmente lo ritengo preferibile. Ho comunque ancora tempo perchè è un regalo che farò per Natale.

cerastium

Maestro Giardinauta
In realtà io acquisterei anche 1000 pezzi a quel costo,
Ma... di un minimo di nozioni su che cosa è un tulipano disponi? Perchè io proprio non la vedo quella povera persona che riceverà a natale ben 1000 bulbi di tulipano... quali(se per puro caso ancora in buono stato) si devono urgentemente piantare... urgentemente... su una roba come minimo 10 metri quadri.
.....................
Poi >>> quando entro su un sito nuovo per me io di solito lo ribalto come una tasca. Seriamente. Se l'avevi fatto capivi che "greengarden" ha il minimo d'ordine di ben 250 euro. Ma anche potevi leggere che loro gestiscono delle vendite online per privati sul sito "bulbi.nl".

Ultima modifica:

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
I tulipani attualmente commerciati sotto il nome Rembrandt sono delle varietà moderne che presentano variegature stabili. I veri rembrandt sono affetti da virosi, e comunque sono molto piu' cari, perciò sono difficili da trovare.

Estella Rijnveld è un tulipano pappagallo degli anni 40, ha il difetto di piegarsi sotto il peso delle corolle. Rimane una bellissima scelta ma 80 piante sono veramente impegnative e difficilmente collocabili in un qualsiasi ambiente per la vistosità e il colore. Per grandi impianti di solito si trovano dei mix che si chiamano Darwin mix o French mix , specialmente su siti esteri ( Fluwel.com) però loro chiudono le vendite a metà novembre. Il sito italiano che hai nominato è valido, e potrebbe avere ancora delle rimanenze, oltre ad essere uno dei pochi in grado di darti consigli specifici

Rorschach

Aspirante Giardinauta
Ciao alla fine proprio in questi giorni ho completato l'acquisto, in parte da Floriana ed in parte da dutch, sono arrivati, qualcuno ha la muffa, qualcuno è toccato, ma la maggior parte sono apparentemente ( da occhio neofita )buoni. Qualcuno ha già il germoglio ( questo non credo sia un bene) comunque domani consegno il regalo e tra qualche mese vi farò sapere com'è andata. Grazie per i suggerimenti comunque

cerastium

Maestro Giardinauta
Allora Buona fortuna @Rorschach! I germogli se si sta attenti a non romperli non sono un problema. La presenza di muffe su dei bulbi di tulipani purtroppo è gran brutta cosa e sorge il rischio di infettare il terreno con un qualcosa che rimarra per almeno 10 anni.

cerastium

Maestro Giardinauta
magari allora quelli ammuffiti li faccio scartare, grazie per questa informazione !
Non è la formula magica da scegliere immediatamente, anche perchè dipende in che percentuale sono. Se riguarda solamente certe varietà oppure c'è un 'po di muffa ovunque, di che colore è la muffa, se l'odore è particolare :laugh: >>tipo non di muffa...
Piuttosto, buttati quelli che vanno semplicemente buttati, sarebbe bene quarantenarli insieme in posto distante/isolato ma prima di cio e come minimo(in totale assenza di altra idea...) lavarli con sapone da lavare a mano.

Rorschach

Aspirante Giardinauta
Che tipo di sapone ? Come distinguo quelli che " vanno buttati ? " La muffa comunque riguardava solo 2 pacchetti di 2 varietà diverse ed era verdognola con qualche sfumatura bianca, tipo la muffa del formaggio per capirci, gli altri non ne avevano, un paio di bulbi avevano degli animaletti nella parte che si sfoglia , li ho tolti e sfogliati , e quasi tutte qualche macchietta giallina sul bulbo bianco.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Uno dei siti che avevo visto era proprio questo, ma non avevo idea se fosse o meno valido. 1 altro sito che mi attira parecchio è questo
https://www.greengardenflowerbulbs.nl/it/estella-rijnveld-v0002012008000101-19690 qualcuno lo conosce ? sa se sia o meno valido ?
Se può esserti utile saperlo, io ho comprato spesso da Floriana bulbose e mi sono sempre trovata bene. Mi ha stupito leggere che a te sono arrivati bulbi ammuffiti, spero solo che sia perché hanno superato il momento giusto per interrarli.

Ultima modifica:
Alto