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Dosi verderame e calce?

piero093

Aspirante Giardinauta
Allora, come ho detto il solfato di rame è fitotossico sulle drupacee in generale se in vegetazione ( se presentano le foglie) ma lo puoi usare in autunno-inverno per esempio contro la bolla del pesco il cui fungo vive all'intero delle gemme. In inverno e ad inizio primavera fai questo trattamento con poltiglia bordolese nelle dosi indicate e cioè 600 gr di calce ed 1 kg di solfato in 100l di acqua. Se le drupace sono in vegetazione devi ricorrere ad altri prodotti come il PROCLAIM COMBI ( dodina e bitertanolo) oppure il Pomarsol fino all'ingrossamento dei frutti e a caduta foglie fai un ulteriore trattamento per limitare l'ino**** per l'anno successivo. Questi sono i trattamenti PRIMAVERILI-ESTIVI contro la Bolla. Contro le ruggini e l'oidio delle drupacee puoi usare sempre il Proclaim combi oppure il FOLICUR SE ( tebuconazolo) Da fine fioritura fino all'ingrossamento dei frutticini. Ti sto consigliando questi prodotti che sono della Bayer ma in commercio si trovano anche altre marche ( non lavoro mica alla Bayer :) ). Contro il Corineo ( cancro rameale) puoi usare il verderame A CADUTA DELLE FOGLIE e alla ripresa vegetativa. Contro la Monilia invece puoi usare sempre il Proclaim o il Folicur oppure il Teldor ( nuovo e molto costoso, sconsigliato) dalla fine della fioritura Ed in pre raccolta. Io personalmente non darei il rame alle mie drupace in vegetazione, poi fai tu. Per quanto riguarda le pomacee puoi usare Flint + Folicur SE oppure + Antracol da “mazzetti affioranti” a “frutto noce” che fa effetto anche su oidio ( due piccioni con una fava). Contro la maculatura bruna del pero invece Flint + Pomarsol 50 WG, oppure Folicur SE + Pomarsol 50 WG, da “mazzetti affioranti” a “frutti sviluppati”. Contro le batteriosi puoi usare il Fosetil alluminio. Come puoi ben intuire il rame qui c'entra poco perchè non tutte le specie lo tollerano e non tutte prendono la peronospora che è il principale fungo sul quale si applica il rame per stanarlo ( e non solo però). Lo so che sono tanti prodotti ma i funghi patogeni hanno habitat di vita differenti e così sono le modalità di azione dei fitofarmaci. Il solfato lo puoi usare tranquillamente sull'uva che di solito viene attaccata da oidio, peronospora e botrite ( la muffa grigia). Per la peronospora puoi usare il rame, per l'oidio lo zolfo e per la botrite POTREBBE bastare un trattamento in pre chiusura del grappolo con fenexamid ( Teldor plus... Costa però 90 euro al kg) oppure con lo switch (45 euro ogni 300gr, peggiore in costi del Teldor). Alcuni prodotti antibotritici hanno il difetto di interferire con la fermentazione del vino... Occhio, anche se quelli di nuova concezione hanno limitato o eliminano il problema. Naturalmente non mi stancherò mai di dire che molti trattamenti possono essere limitati in base all'andamento stagionale, alle piogge, all'umidità, in base agli attacchi precedenti dello stesso fungo, etc... Se ti ho depresso con tutti questi prodotti ricorda che ci sono anche gli insetti da combattere :(((. Cmq una delle principali tecniche di difesa è quella agronomica ( eliminare gli scarti di potatura, fare tagli netti e puliti con attrezzi altrettanto puliti. Per esempio la botrite penetra nei tessuti lacerati). Ah, i mie afidi ormai già stanno in vacanza quindi dormi abbastanza tranquillo :)))
ok cmq puoi dirmi la dose di verderame da usare su vite;rose:pomacee e drupacee?????e per tutte le piante dell'orto (pomodori ,fagioli;patete ecc uso la dose neutra???
 

piero093

Aspirante Giardinauta
Allora, come ho detto il solfato di rame è fitotossico sulle drupacee in generale se in vegetazione ( se presentano le foglie) ma lo puoi usare in autunno-inverno per esempio contro la bolla del pesco il cui fungo vive all'intero delle gemme. In inverno e ad inizio primavera fai questo trattamento con poltiglia bordolese nelle dosi indicate e cioè 600 gr di calce ed 1 kg di solfato in 100l di acqua. Se le drupace sono in vegetazione devi ricorrere ad altri prodotti come il PROCLAIM COMBI ( dodina e bitertanolo) oppure il Pomarsol fino all'ingrossamento dei frutti e a caduta foglie fai un ulteriore trattamento per limitare l'ino**** per l'anno successivo. Questi sono i trattamenti PRIMAVERILI-ESTIVI contro la Bolla. Contro le ruggini e l'oidio delle drupacee puoi usare sempre il Proclaim combi oppure il FOLICUR SE ( tebuconazolo) Da fine fioritura fino all'ingrossamento dei frutticini. Ti sto consigliando questi prodotti che sono della Bayer ma in commercio si trovano anche altre marche ( non lavoro mica alla Bayer :) ). Contro il Corineo ( cancro rameale) puoi usare il verderame A CADUTA DELLE FOGLIE e alla ripresa vegetativa. Contro la Monilia invece puoi usare sempre il Proclaim o il Folicur oppure il Teldor ( nuovo e molto costoso, sconsigliato) dalla fine della fioritura Ed in pre raccolta. Io personalmente non darei il rame alle mie drupace in vegetazione, poi fai tu. Per quanto riguarda le pomacee puoi usare Flint + Folicur SE oppure + Antracol da “mazzetti affioranti” a “frutto noce” che fa effetto anche su oidio ( due piccioni con una fava). Contro la maculatura bruna del pero invece Flint + Pomarsol 50 WG, oppure Folicur SE + Pomarsol 50 WG, da “mazzetti affioranti” a “frutti sviluppati”. Contro le batteriosi puoi usare il Fosetil alluminio. Come puoi ben intuire il rame qui c'entra poco perchè non tutte le specie lo tollerano e non tutte prendono la peronospora che è il principale fungo sul quale si applica il rame per stanarlo ( e non solo però). Lo so che sono tanti prodotti ma i funghi patogeni hanno habitat di vita differenti e così sono le modalità di azione dei fitofarmaci. Il solfato lo puoi usare tranquillamente sull'uva che di solito viene attaccata da oidio, peronospora e botrite ( la muffa grigia). Per la peronospora puoi usare il rame, per l'oidio lo zolfo e per la botrite POTREBBE bastare un trattamento in pre chiusura del grappolo con fenexamid ( Teldor plus... Costa però 90 euro al kg) oppure con lo switch (45 euro ogni 300gr, peggiore in costi del Teldor). Alcuni prodotti antibotritici hanno il difetto di interferire con la fermentazione del vino... Occhio, anche se quelli di nuova concezione hanno limitato o eliminano il problema. Naturalmente non mi stancherò mai di dire che molti trattamenti possono essere limitati in base all'andamento stagionale, alle piogge, all'umidità, in base agli attacchi precedenti dello stesso fungo, etc... Se ti ho depresso con tutti questi prodotti ricorda che ci sono anche gli insetti da combattere :(((. Cmq una delle principali tecniche di difesa è quella agronomica ( eliminare gli scarti di potatura, fare tagli netti e puliti con attrezzi altrettanto puliti. Per esempio la botrite penetra nei tessuti lacerati). Ah, i mie afidi ormai già stanno in vacanza quindi dormi abbastanza tranquillo :)))
ok cmq puoi dirmi la dose di verderame da usare su vite;rose:pomacee e drupacee?????e per tutte le piante dell'orto (pomodori ,fagioli;patete ecc uso la dose neutra???
 

piero093

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pareva fin troppo esauriente la tua risposta, nel dubbio usare le dosi minime, i quantitativi per la poltiglia bordolese vanno bene; ti consiglio la neutra al max 600gr con 1kg.

ok cmq puoi dirmi la dose di verderame da usare su vite;rose:pomacee e drupacee?????e per tutte le piante dell'orto (pomodori ,fagioli;patete ecc uso la dose neutra???
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
si, esattamente... 600 gr di calce ed 1 kg di "verderame" ma in CENTO LITRI di acqua, bada bene ;)

Ciao
se è in 100litri, vuol dire che un litro ci sono 6g di calce e 10g solfato di rame, puoi anche diminuire la dose in piena vegetazione mai fidarsi troppo. OK?

p.s.
se non si sa come fare, certe volte meglio andare su quelle già fatte, perchè troppe informazioni, prolisse, lunghe e tediose diventano inutili per chiunque. :fischio:
 
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