• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dosaggio mix fungicidi trattamento preventivo

Cst75

Aspirante Giardinauta
salve,
Ho un prato seminato a marzo fatto di semi LANDSCAPER PRO SUN & SHADE : 70% festuca arundinacea - 10% poa pratensis - 20 % Festuca rubra rubra.

Vorrei dargli una passata preventiva di fungicida.

Seguendo il forum mi sono procurato i seguenti prodotti:

Tebusip 46 ( in sostituzione del folicur se fuori produzione)
SYNGENTA ORTIVA
BAYER VOLARE

Ho una grande paura di sbagliarte dosaggio. Potete gentilmente consigliarmi il dosaggio per un mix efficace in via preventiva grazie!!!
:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tebusip 46: 75ml/100mq in 5-10lt d'acqua (90ml/100mq in 5-10lt d'acqua il FolicurSE)
Ortiva: 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua
Volare: 40ml/100mq in 10lt d'acqua
Il Volare, che serve a combattere esclusivamente il pythium, non è necessario usarlo prima di fine giugno e dopo agosto (la malattia compare solitamente quando il clima è è abbastanza umido e le temp. max superano i 30° e le min i 18°). L'Ortiva usalo da solo, il Tebusip 46 invece in accoppiata al Volare (solo tra fine giugno e fine agosto per i motivi prima descritti). Alterna Ortiva e Tebusip 46 (Tebusip 46+Volare nei priodi caldi) ad ogni applicazione. Lascia passare almeno 3 o 4 settimane tra i trattamenti.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
Certamente. Il praticello com'è messo? Hai sistemato i buchetti rimasti?

cigolo

il praticello è una delizia per gli occhi e lo spirito !!
Ha un colore verde smagliante .
Ho rimediato la zona con il muschio e messo qualche simino, propio in quella zona ho notato di non aver ben livellato e forse è per questo che c'è qualche buchetto.
Rimedierò , appena riesco posto foto.
Ciao
Cetty
 
Alto