• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doritissss

rauli

Giardinauta
Buondì a tutti!Ho una domanda da farvi:qualcuno di voi ha una Doritis?Chiedo questo perchè in questi giorni si è esaurita la sua fioritura.Avrei intenzione di rinvasarla per evitare i possibili marciumi portati dallo sfagno sotto il colletto.Credo sia un'ibrido.La pianta è simpoidale nonostante le sue crescite siano simili a quelle delle monopodiali tipo Phalaenopsis.Ha quattro vegetazioni di cui tre mature che hanno già prodotto steli fiorali ed una in crescita.Secondo voi se quando svaso la divido a metà rischio di perdere la forza fiore oppure a lei basta una vegetazione matura per garantire la fioritura?Quacuno di voi ha esperienza in merito?Viste le dimensioni contenute(eccetto lo stelo fiorale)potrei zatterarne una,un'altra lasciarla solitaria e in un secondo vaso sistemare l'altra adulta con la crescita giovane...che ne dite?

marco837

Florello Senior
Io eviterei di dividerla troppo.
Essendo una pianta abbastanza compatta, il fatto che abbia diverse vegetazioni rigogliose e forti la rende molto fiorifera.
Dividendola perderesti l'effetto.

Per quanto riguarda lo zatteramento, non ho mai visto doritis zatterate... non credo dipenda dal fatto che non attecchirebbe bene (anzi, credo che ci starebbe davvero ottimamente). Credo piú che altro per la lunghezza degli steli che la renderebbero una zattera di difficile gestione. Se hai lo spazio comunque potresti provarci.

Se proprio vuoi dividerla ti conviene dividerla al massimo in 2

rauli

Giardinauta
Credo piú che altro per la lunghezza degli steli che la renderebbero una zattera di difficile gestione. Se hai lo spazio comunque potresti provarci.

Se proprio vuoi dividerla ti conviene dividerla al massimo in 2

Miii che tempismo!:eek:Comunque proprio come pensavo...meglio non esagerare,ache perchè lo spazio non è infinito e preferisco sfruttarlo con miniature più particolari...comunque grazie!

marco837

Florello Senior
Miii che tempismo!:eek:Comunque proprio come pensavo...meglio non esagerare,ache perchè lo spazio non è infinito e preferisco sfruttarlo con miniature più particolari...comunque grazie!

Io la lascerei cosí com'é.
Le Doritis sono davvero belle.
Io sto cercando la pulcherrima

Doritis%20pulcherrima_3.JPG

Hai una foto della tua fiorita?

marciopop

Giardinauta
è una bellissima pianta, io non la toccherei!! al massimo la rinvaserei solo se il substrato è degradato, facendo attenzione a non toccare le radici..(il substrato degradato viene via con facilità con un getto d'acqua).

comunque da quello che mi risulta si tratta di una monopodiale come qualsiasi altra Phalaenopsis, e come molte altre monopodiali produce tranquillamente getti basali secondari..

a proposito cosa ti fa pensare che sia un ibrido? com'è cartellinata?

zeug49

Florello Senior
Penso anch'io che non vada divisa !!!! Complimenti, ottimamente accestita . Controlla bene il bark
zeug

rauli

Giardinauta
Oh!Vedo solo adesso!Grazie a tutti per i consigli...allora non la divido,anche se l'avrei fatto volentieri per regalarne una...questa è la pianta ed i suoi fiori...

Alto