• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

doritis pulcherrima

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi è più esperto di me...
ho acquistato una doritis pulcherrima da invasare (è in una specie di mini -plastica nera che funge da vaso temporaneo). Qual è il composto migliore da utilizzare? Di che cure ha bisogno? Va bene se la tratto come una phal?
ciao
:Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
la mia la tengo in bark medio,un pò più luce delle phal.no sole diretto,concimo e annaffio regolarmente tutto l'anno,d'estate la metto fuori con le altre che vogliono ombra e in inverno in casa vicino alle phal.
ciao rossella :Saluto:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
la mia la tengo in bark medio,un pò più luce delle phal.no sole diretto,concimo e annaffio regolarmente tutto l'anno,d'estate la metto fuori con le altre che vogliono ombra e in inverno in casa vicino alle phal.
ciao rossella :Saluto:

posso permettermi di aggiungere che la Doritis pulcherrima si accontenta di temperature più intermedie rispetto ai comuni ibridi di phalaenopsis...
quel che dalla mia esperienza ho potuto verificare è che in effetti un pò di luce in più è gradita, come anche una buona umidità relativa...
la mia è insieme a bulbophyllum e vandacee ma all'ombra di una grandissima Vanda


poi non so le te lo hanno detto ma io lo ripeto, non devi una volta sfiorito tagliare lo stelo come alle Phal. se lo fai, lo stelo continuerà a crescere verso l'alto e a rifiorire finchè no seccherà e poi ne produrrà uno nuovo come la mia adesso!

ciao
 
Ultima modifica:

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora provvedo ad invasare... Purtroppo non è fiorita, erano tutte così, senza fiore, c'er solo una pianta fiorita di esempio... Spero che si abitui al nuovo ambiente e che fiorisca presto!
Vi farò sapere...
ciao
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
A quanto detto dagli altri aggiungo una notizia di carattere tassonomico: ora il genere Doritis è considerato sinonimo di Phalaenopsis, quindi la nostra si dovrebbe chiamare Phalaenopsis pulcherrima (ma anche Doritis va benissimo...).
 

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
grazie, qualche notizia in più non fa mai male...
vi farò sapere se si ambienta...al momento mi sembra un po' spaesata...
:fifone2: forse ha viaggiato troppo nell'ultimo periodo!!!
 
Alto