• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppia identificazione

Pico86

Giardinauta
Questa l'ho presa un paio di mesi fa e mi sta dando belle soddisfazioni, però non mi ricordo come si chiama :confuso::



E questo bellissimo fiore :azz:, a che pianta appartiene?

 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ciao!
La prima è una pervinca o catharanthus roseus, mentre la seconda sembrerebbe un helianthus tuberosus
 

Pico86

Giardinauta
Ciao Mirko, grazie della risposta rapidissima. :hands13:

Vedendo le immagini su internet la prima è una catharanthus roseus mentre la seconda è proprio una helianthus tuberosus (non conoscevo questa specie di patata, fiori mooolto belli :hands13:)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Di niente! Di pervinche ne ho tante se le ripari in inverno sopravviveranno anche l'anno prossimo... in genere vengono coltivate come annuali!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No non perdono la loro bellezza però non avranno più quell'aspetto compatto che hanno ora perchè i rami tenderanno a lignificarsi! I fiori però saranno sempre magnifici!!!
 

Pico86

Giardinauta
Menomale, già mi ci sono affezionato! Questo inverno un posto caldo non glielo toglie nessuno :lol:

Grazie di tutto Mirko

:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
Ciao Mirko, grazie della risposta rapidissima. :hands13:

Vedendo le immagini su internet la prima è una catharanthus roseus mentre la seconda è proprio una helianthus tuberosus (non conoscevo questa specie di patata, fiori mooolto belli :hands13:)
è conosciuta anche come topinambur o rapa tedesca,i tuberi sono commestibili
 
Alto