• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doppia identificazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Sapreste dirmi che orchidee sono?
Non sono mie, ma di mia zia:cry:....purtroppo.
Ma potrei farmi dare uno degli pseudobulbi:ciglione:

A me sembra Cambria o beallara.
Tra l'altro, non ho ben capito che differenza c'è tra le 2:ros:
cambria.jpg

cambria1.jpg


Mentre questa mi sembra un dendrobium, forse dendrobium phal.
Ha solo boccioli che non sono ancora aperti, ma magari riuscite lo stesso a identificarla:D
dendrobium-1.jpg

dendrobiumfiore.jpg

Come curarle?
Vi ringrazio tanto
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:D
Balleara è il nome commerciale di una particolare cambria.
In realtà cambria è un nome che significa poco o nulla.
Sta ad dire che l'orchidea è un ibrido fra specie differenti che possono anche avere esigenze abbastanza differenti fra loro.
Allora la prima mi sembra una cambria, ma saperti dire quale io non lo so!!!
La seconda si è un dendro phal.

Entrambe amano le temperature calde, quindi in appartamento di questi tempi.
Molta luce al dendro, un pò meno per la cambria.
Acqua solo quando è asciutto il dendro, un pò di più la cambria, che non deve seccare, ma neanche affogare nell'acqua.

Spero di esserti stata d'aiuto!!!
:love_4:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Dendrobium Phaleanopsis

Dendrobium vengono normalmente divisi in sei gruppi principali dalle esigenze colturali simili. Se alcune delle specie che sono elencate in un gruppo non dovessero fiorire, si deve cambiare leggermente le condizioni di coltura, provando a dare un po’ più di luce o temperature leggermente più alte o più basse. Moltissime altre specie esistono oltre a quelle citate; spesso si può riuscire ad inquadrarle in un certo gruppo anche solamente osservando il tipo di sviluppo della pianta, tuttavia moltissime sfuggono ad ogni tentativo di collocazione ed allora ……. beh, la cosa migliore è chiedere in giro.

Un altro consiglio: gli ibridi in commercio sono quasi essenzialmente di due tipi: ibridi di D. nobile ed ibridi di D. phalaenopsis, per i quali il tipo di coltivazione è indicato di seguito, quindi è facile il riconoscimento. Per le specie invece è d’obbligo l’acquisto di piante con "cartellino" del nome, altrimenti c’è il rischio di non riuscire a riconoscere la pianta ed allora sono problemi. Se sappiamo il nome invece si può chiedere in giro consigli e "dritte" di coltivazione (ad esempio sul newsgroup delle orchidee: rec.gardens.orchids ……… purtroppo in inglese).

Gruppo I. Dalla primavera all’autunno vanno coltivate come le Cattleya, ma in autunno vanno spostate in un luogo con temperature più fredde (10°) e diminuite la somministrazione d’acqua fino a sospenderle del tutto in inverno. La maggior parte delle specie che vanno coltivate in questo gruppo sono decidue, cioè perdono le foglie in inverno. Il D. nobile perde le foglie solo al secondo anno e questa stessa vegetazione (di solito) è quella che produrrà i fiori. Il D. chrysanthum e il wardianum perdono le foglie il primo inverno, prima o durante la fioritura. Nell’autunno, spostatele in un posto luminoso e freddo, con temperature notturne di 10 gradi (come per i Cymbidium). Diminuite la frequenza delle innaffiature, dando tanta acqua appena quanto basta a non fare appassire le piante (spesso si può sospendere completamente le irrigazioni per 2-3 mesi) e cessate le somministrazioni di fertilizzante durante 1’inverno. Dopo che le gemme dei fiori si saranno formate, date qualche annaffiatura (se proprio vi pare il caso) finché la fioritura non sarà terminata ma poi sospendete nuovamente le innaffiature fino a che i nuovi getti non abbiano emesso le prime radici. Quando cominceranno a prodursi i nuovi getti, riportate le piante a temperature più miti e riprendete il regolare programma di innaffiature e somministrazioni di fertilizzante. Se a queste specie non si dà un trattamento «freddo-asciutto» durante 1’autunno si formeranno dei keiki al posto dei fiori. Questi potranno essere rimossi e invasati separatamente quando inizieranno a formare proprie radici. Questa caratteristica è sicuramente da sfruttare in caso di piante a cui si vuole far avere un rapido accrescimento, purtroppo si perderà la fioritura. Anche gli ibridi che derivano dal D. nobile richiedono il medesimo trattamento.

Fonte: http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
Cambria

Cambria
Orchidaceae

Generalità: questo genere di orchidee non esiste in natura, ma proviene dall'ibridazione tra alcune specie, quali Oncidium, Odontoglossum e Miltonia. Per questo motivo esistono cambria con fioriture le più varie, con fiori di piccole, medie e grandi dimensioni, tigrati o di un unico colore, gialli, rossi, rosati e bianchi. Producono pseudobulbi allungati, abbastanza spessi, da cui si dipartono alcune foglie nastriformi, non molto lunghe; in primavera ed in estate tra le foglie si sviluppa un sottile fusto eretto, lungo fino a 30-40 cm, che porta numerosi boccioli, che sbocciano in successione. Dopo la fioritura al di sotto del fusto si sviluppa un nuovo pseudobulbo. Piante di facile coltivazione, sono di facile reperimento nei vivai. Dopo la fioritura si può recidere il fusto che portava i fiori, al di sotto del quale si svilupperà uno pseudobulbo rigonfio, ben rigido; quando gli pseudobulbi sono ben sviluppati, riponiamo le piante in luogo fresco, evitando di annaffiare troppo spesso, per almeno 8-10 settimane, in questo modo favoriremo la produzione di un nuovo fusto e la nuova fioritura l'anno successivo.

Esposizione: vengono coltivate in luogo luminoso, ma lontano dai raggi solari, che potrebbero causare vistose scottature alle foglie. La temperatura ottimale durante il periodo vegetativo, da marzo a settembre, è di circa 18-20°C; durante i mesi freddi è consigliabile porre le piante in luogo più fresco, con temperature comprese tra i 10 ed i 15°C.

Annaffiature: da marzo a settembre annaffiare regolarmente, ogni settimana, se è possibile per immersione, ovvero immergendo i vasi in acqua per alcuni minuti, per poi riporli in luogo asciutto; durante questo periodo concimeremo le piante ogni 25-30 giorni, con fertilizzante specifico per orchidee. Durante i mesi freddi annaffiamo circa una volta al mese, o anche meno se le piante sono tenute in luogo con temperature inferiori ai 10°C.

Terreno: si tratta di specie epifite, che amano terreni soffici e molto ben aerati; in genere si utilizza un substrato costituito da cortecce, pezzetti di fibra di cocco o di osmunda, torba di sfagno. Le piante molto grandi possono necessitare di rinvaso, interverremo dopo la fioritura.

Moltiplicazione: avviene per divisione dei cespi, ogni singolo pseudobulbo, fornito di una radice vigorosa, verrà diviso dal cespo e rinvasato singolarmente.

Parassiti e malattie: temono gli acari e la cocciniglia; condizioni di scarsa aerazione, scarsa umidità ambientale, o eccessiva umidità del pane di terra, possono causare il disseccarsi delle foglie, ed anche il marciume delle radici e degli pseudobulbi.

Fonte: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Cambria/Cambria.asp
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robe

Guru Giardinauta
:D
Balleara è il nome commerciale di una particolare cambria.
In realtà cambria è un nome che significa poco o nulla.
Sta ad dire che l'orchidea è un ibrido fra specie differenti che possono anche avere esigenze abbastanza differenti fra loro.
Allora la prima mi sembra una cambria, ma saperti dire quale io non lo so!!!
La seconda si è un dendro phal.

Entrambe amano le temperature calde, quindi in appartamento di questi tempi.
Molta luce al dendro, un pò meno per la cambria.
Acqua solo quando è asciutto il dendro, un pò di più la cambria, che non deve seccare, ma neanche affogare nell'acqua.

Spero di esserti stata d'aiuto!!!
:love_4:

Purtroppo non posso correggere, in questo forum non è gradito, ma devo limitarmi a far notare a Marzia che questo messaggio è pieno di informazioni errate e fuorvianti.
Invece che fare copia e incolla, illegale per violazione di copyright ma permesso liberamente in questo forum, Marzia, ti linko (in privato, ovvio) tra qualche minuto qualche buon sito da dove prendere informazioni.
Buona coltivazione!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Purtroppo non posso correggere, in questo forum non è gradito, ma devo limitarmi a far notare a Marzia che questo messaggio è pieno di informazioni errate e fuorvianti.
Robe, vedo che continui a far finta di non capire; puoi fare tutte le correzioni che vuoi, basta che non insulti nessuno "solo" perchè sbaglia.
Invece che fare copia e incolla, illegale per violazione di copyright ma permesso liberamente in questo forum, Marzia, ti linko (in privato, ovvio) tra qualche minuto qualche buon sito da dove prendere informazioni.
Buona coltivazione!
Il link fai cosa utile a tutti se lo posti pubblicamente, non è affatto vietato, altrimenti scrivi direttamente in privato senza scrivere nessun riferimento in pubblica.
E' permesso, e pure "consigliato" dal Regolamento (anzichè postare solo i links), ANCHE riportare brani reperiti in rete PURCHE' sia citata la fonte.

Quindi, alcol, quando riporti testi prelevati da altri siti sei pregato di citare la fonte, grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Marzia io posso dirti che la prima è una Beallara Eurostar e il secondo un Dendrobium phalenopsis...poi i consigli sulla coltivaz cercateli da sola!!!ciao ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
Non ho insultato nessuno, né attaccato nessuno ma ho solo offerto un aiuto e mi sono beccato il cartellino giallo.

E con amarezza... chiudo pure qui :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho insultato nessuno, né attaccato nessuno ma ho solo offerto un aiuto e mi sono beccato il cartellino giallo.

E con amarezza... chiudo pure qui :(
Stavi polemizzando riferendoti a quanto ti ho detto ieri sera, vuoi negarlo?
 

Robe

Guru Giardinauta
Stavi polemizzando riferendoti a quanto ti ho detto ieri sera, vuoi negarlo?

Assolutamente sì!!! E lo chiarisco in altri termini:
- quando ho scritto che "in questo forum non è gradito" non intendo ASSOLUTAMENTE dalla moderazione, se no l'avrei scritto!! Sono stato accusato di essere altezzoso e cattivo e per questo ho evitato di correggere di nuovo.
- Non contesto o polemizzo riguardo al fatto che lo staff di questo forum è tollerante alle violazioni del copyright, ASSOLUTAMENTE!!!
L'ho semplicemente affermato perché è semplicemente evidente, anche perché nel regolamento da te citato dici che è consigliabile postare brani prelevati da siti web esterni che per la legge non è sempre possibile, nemmeno riportando la fonte. Dipende dalla licenza del copyright, se non indicato diversamente si intende la licenza più severa, mentre il creative commons per esempio (come il mio sito) lo permette liberamente (notare che il sito da cui è stato fatto copia e incolla ha pure un bel bollino di copyright in fondo alla pagina). Quindi non contesto proprio niente, è evidente che questo forum non si preoccupa molto del copyright (e io sono contro il copyright quindi sono d'accordo!).

Inoltre dalle tue parole sembrerebbe essere proibito scrivere in pubblico a una persona per avvisarla che le sto per mandare un MP (il tuo altrimenti parla chiaro) mentre a me affatto non risulta quindi mi chiedo il perché di questo ammonimento se non per antipatia personale. :(

In ogni caso credo che la cosa fosse evidente a tutti, ora non posso renderla più chiara, ho fatto il mio possibile.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Assolutamente sì!!! E lo chiarisco in altri termini:
- quando ho scritto che "in questo forum non è gradito" non intendo ASSOLUTAMENTE dalla moderazione, se no l'avrei scritto!! Sono stato accusato di essere altezzoso e cattivo e per questo ho evitato di correggere di nuovo.
Se non ti riferivi alla moderazione, nello specifico A ME, a chi ti riferivi allora?
- Non contesto o polemizzo riguardo al fatto che lo staff di questo forum è tollerante alle violazioni del copyright, ASSOLUTAMENTE!!!
L'ho semplicemente affermato perché è semplicemente evidente, anche perché nel regolamento da te citato dici che è consigliabile postare brani prelevati da siti web esterni che per la legge non è sempre possibile, nemmeno riportando la fonte. Dipende dalla licenza del copyright, se non indicato diversamente si intende la licenza più severa, mentre il creative commons per esempio (come il mio sito) lo permette liberamente (notare che il sito da cui è stato fatto copia e incolla ha pure un bel bollino di copyright in fondo alla pagina). Quindi non contesto proprio niente, è evidente che questo forum non si preoccupa molto del copyright (e io sono contro il copyright).
Ma per favore, è una cosa che capita in QUALSIASI forum che vengano riportati brani di testi da altri siti, il minimo è che per correttezza se se ne citi la fonte.
Altro discorso è creare un sito con i testi di altri, cosa che comunque è impossibile evitare (a me l'hanno copiato pari pari almeno IN TRE, nonostante il copyright a fondo pagina!).

Inoltre dalle tue parole sembrerebbe essere proibito scrivere in pubblico a una persona per avvisarla che le sto per mandare un MP (il tuo altrimenti parla chiaro) mentre a me affatto non risulta quindi mi chiedo il perché di questo ammonimento se non per antipatia personale. :(

In ogni caso credo che la cosa fosse evidente a tutti, ora non posso renderla più chiara, ho fatto il mio possibile.

:Saluto:
Non è proibito e il mio "altrimenti" non voleva essere "minaccioso", ma come ho avuto modo di dire anche ad alcol, che usa spoesso questo comportamento, lo scambio di messaggi fra utenti tipo chat è molto sgradevole da leggere in una discussione pubblica su un forum.
Se hai da indicare link ad altri siti non si capisce perchè tu non lo faccia pubblicamente a beneficio di tutti invece di farlo in MP, comunque.

P.S.: Se vuoi continuare questa conversazione, da Regolamento fallo in privato, grazie.
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Non ho niente da aggiungere... le risposte alle tue domande sono nel mio ultimo messaggio o nei messaggi sul tuo profilo ma evidentemente non hanno peso e me ne dispiaccio :(

Chiudo
 

alcol

Bannato
I post provengono da:

Orchidando e da Giardinaggio! vedo che neppure questi sono testi sacri! quindi, mi domando chi e' che ha il verbo di coltivazione...

Se qualcuno me lo indica, potro' attingere info da tale fonte altrimenti, capsiosamente qualsiasi cosa si scriva e' sempre errata a comodo e pro altrui...

Ha, per il COPYRIGHT, non e' che se una persona scrive una cosa e' COPYRIGHT! 1) va scritto, 2) va registrato, 3)...

altrimenti sono info reperibili ed utilizzabili in tutte le forme che si vuole anche scrivendo sotto che lo ha creato ALCOL...
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Se il buon Robe ha crrezioni da fare a me, che portino a qualche miglioramento del mio sapere ben vengano :D
Io li so accettare.
Robe, gradirei sapere i miei errori io sono su questo forum per imparare, non mi sono mai elevata a maestra!!!
:love_4:
 

Marzia77

Giardinauta
Aiuto...:fifone2:
ho scatenato un'altra polemica:baf:
Ho quasi paura a scrivere ancora in questo forum:lol::lol::lol:

Cmq, vi ringrazio sia x l'identificazione che x i vostri consigli.
Un grosso bacio SMAAAAACKKKKKKK spero serva a tutti x fare la pace:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
I post provengono da:

Orchidando e da Giardinaggio! vedo che neppure questi sono testi sacri! quindi, mi domando chi e' che ha il verbo di coltivazione...

Se qualcuno me lo indica, potro' attingere info da tale fonte altrimenti, capsiosamente qualsiasi cosa si scriva e' sempre errata a comodo e pro altrui...

Ha, per il COPYRIGHT, non e' che se una persona scrive una cosa e' COPYRIGHT! 1) va scritto, 2) va registrato, 3)...

altrimenti sono info reperibili ed utilizzabili in tutte le forme che si vuole anche scrivendo sotto che lo ha creato ALCOL...

Per un'ultima volta davvero, non posso che segnalare il cumulo di cose errate concentrate in un unico messaggio ma non ho più sinceramente voglia di correggerle tutte :(

ecco solo un link [ufficiale] che chiarisce inequivocabilmente
http://www.ufficiobrevetti.it/copyright/copyright_home.htm
 

alcol

Bannato
non sapevo

a) lo avessi registrato
b) fosse un informazione nuova e non replicata e di "PUBLIC DOMAIN" di enne mila siti, libri etc.

dal testo del link : "Inoltre il deposito alla SIAE è indispensabile, in certi casi, per potere esercitare i diritti connessi. "

quindi, chi ne e' il padre che e' IL VERO proprietrario?
:lol:

solo lui puo' veramente esercitare il (C) se poi lo ha depositato altrimenti e' suscettibile di tante cose...
 

Elina

Giardinauta
...non per polemizzare, davvero, ma mi rendo conto che scrivere sul forum è sempre più pesante e meno divertente per la stragrande maggioranza degli utenti, a causa del continuo e inutile ribattere di certe persone e siccome non ho niente da temere e siccome non ho offeso nessuno lo posso dire apertamente: tipo te Alcol.

Ma non ti stanchi mai? Scrivi scrivi ribatti polemizzi sterilmente e su cose che alla maggior parte delle persone non interessano nemmeno, cerchi, visibilmente, di aver ragione e la maggior parte delle volte non è così....ma basta per cortesia, basta!!!

In ultimo, se proprio non hai altro da fare e se proprio hai l'impellente bisogno di farlo, ricordati che
"Ha, per il COPYRIGHT, non e' che se una persona scrive una cosa e' COPYRIGHT!"
in questo caso l'H va dopo la A, se no è verbo avere...lo fai sempre questo errore.

Non ce l'ho solo con te e la mia non vuole essere una copia di una polemica sterile, è che già alcune persone che mi stanno molto simpatiche e che reputo portino davvero un valore aggiunto sul forum, si sono scocciate di questa situazione e non hanno più piacere di scriverci e non vorrei che questo disagio si stendesse a macchia d'olio privando tutti di informazioni e notizie vere e davvero utili.
 

Ari68

Florello
...non per polemizzare, davvero, ma mi rendo conto che scrivere sul forum è sempre più pesante e meno divertente per la stragrande maggioranza degli utenti, a causa del continuo e inutile ribattere di certe persone e siccome non ho niente da temere e siccome non ho offeso nessuno lo posso dire apertamente: tipo te Alcol.

Ma non ti stanchi mai? Scrivi scrivi ribatti polemizzi sterilmente e su cose che alla maggior parte delle persone non interessano nemmeno, cerchi, visibilmente, di aver ragione e la maggior parte delle volte non è così....ma basta per cortesia, basta!!!

In ultimo, se proprio non hai altro da fare e se proprio hai l'impellente bisogno di farlo, ricordati che
"Ha, per il COPYRIGHT, non e' che se una persona scrive una cosa e' COPYRIGHT!"
in questo caso l'H va dopo la A, se no è verbo avere...lo fai sempre questo errore.

reputo portino davvero un valore aggiunto sul forum, si sono scocciate di questa situazione e non hanno più piacere di scriverci e non vorrei che questo disagio si stendesse a macchia d'olio privando tutti di informazioni e notizie vere e davvero utili.


Scusa Elina
se mi permetto è vero che non ho mai letto interventi di offesa o cattiveria da parte tua nei confronti degli altri utenti anzi sei una persona gentile ma nonostante il tuo intervento non voglia essere polemico in questo contesto sà tanto di provocazione nei confronti di Alcol.

Guarda io Alcol manco lo conosco perciò non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ma considerando che il forum è aperto a tutti cerchiamo di convivere gli uni con gli altri e avere anche un pò di tolleranza,poi chi vuole continua a scrivere e a chi non và piu' cambia forum.

E poi un'ultima cosa, errori ne facciamo tutti e non è carino riprendere pubblicamente le persone!!

Ti saluto e senza rancore.
 

Sasti

Florello
...non per polemizzare, davvero, ma mi rendo conto che scrivere sul forum è sempre più pesante e meno divertente per la stragrande maggioranza degli utenti, a causa del continuo e inutile ribattere di certe persone e siccome non ho niente da temere e siccome non ho offeso nessuno lo posso dire apertamente: tipo te Alcol.

Ma non ti stanchi mai? Scrivi scrivi ribatti polemizzi sterilmente e su cose che alla maggior parte delle persone non interessano nemmeno, cerchi, visibilmente, di aver ragione e la maggior parte delle volte non è così....ma basta per cortesia, basta!!!

Lui eh?
Fortunatamente il thread e' pubblico e in questa - come nella precedente - occasione pure troppo signore è stato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto