• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetti d nuove rose

S

scardan123

Guest
Agosto è alle porte, molti immagino staranno già pensando a quali rose prendere in autunno, sbaglio?
Sono curioso di sapere i vostri "carelli della spesa" di quali nuove rose potrebbero riempirsi...

Io aspetto 3 roseraie de l'hay da barni per un loro errore di invio, devo prendere 6 tappezzanti per una striscia e penso a Gartnerfreude, voglio provare le loro rugose selvatiche da seme a 2 euro e ne metto una striscia di 4 metri subito fuori dal giardino. Poi due Dagmar in 2 vasoni.
 

Emy72

Giardinauta
Anch'io ho già fatto le mie scelte!
Voglio creare una bordura bassa davanti al vecchio portico,perciò metterò 7 floribunda "Acropolis"di Meilland,mi piacciono molto perchè hanno sfumature dal giallo al rosa,e poi vengono al massimo 70cm.
In fondo al giardino,in angolo,ho riservato il posto (FINALMENTE!!!)per una bella rugosa,Therese Bugnet!
Le ordinerò per febbraio/primi marzo a radice nuda,visto che con quelle che ho mi sono trovata molto bene,sempre da Meilland. :Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ecco una bella domanda..
Anch'io sto già covando un paio di acquisti qua e là. Le mie mire sono rivolte a Honorine de Brabant e a una inglese non ben specificata, per ora mi piacciono molto Rosemoor e Sister Elizabeth.
Ah si! poi è in programma l'ennesima Portland, Marbrée, e confesso che amerei un'altra muscosa. Ma non ho posto, devo annettere il giardino dei vicini :burningma
Ormai sto diventando un genio del Tetris..
 

Paola-Luna

Florello
io invece ho avuto ieri una brutta comunicazione: mia madre mi ha detto che la bordura di rose fa schifo e che bisogna togliere tutto....... ueeeeeeeeeeeeeeee ecco cosa succede quando si condivide lo spazio verde con qualcun'altro.... adesso devo pensare agli spostamenti altro che nuovi acquisti!!!!!!!!!!!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Io ne ho già inserito tre che fanno per 30 ed in genere acquisto in questa stagione, da Nino, a meno chè non sia un irrinunciabile e lui non l'ha.
Per la verità, credo che aspetterò l'inverno per fare spostamenti e qualche baraonda.
E non sò ancora bene ma ho in animo parecchio sfoltimento dalle bordure intese come cespugli e inserimenti di altre sarmentose dietro a intrecciarsi con le altre, ma devo ancora ragionarci per benino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono già sicura di questi acquisti, probabilmente a fine ottobre, inizio novembre:

- Souvenir de la Malmaison rampicante
- Gloire de Dijon
- Cornelia rampicante
- Old Blush
- Astronomia
- Jude the Obscure
- Una Portland tra Rose de Rescht e Comte de Chambord

mi piacerebbe anche Buff Beauty, ma devo pensare bene a dove piazzarla...

poi (e qui ho bisogno poi dell'aiuto di Scardan) vorrei fare un'aiuola di tre rugose possibilmente che facciano tante e belle bacche. Per il momento sarei su Hansa, Foxi e poi magari Gufo delle nevi...non so però se i colori starebbero bene insieme.
comunque sarebbero in un punto in cui prendono circa 4 ore di sole al giorno, al mattino...

poi ci sarebbero delle piccole coprisuolo come The Fairy o Peach compact...

comuque ho intenzione di togliere dal vaso Lady Emma Hamilton, Gentle Hermione e la povera sradicata dalla ruspa Gertrude Jekyll e tutte finiranno al centro dell'aiuola, così vivranno e si svilupperanno in pace.
Nel vaso dove ora c'è la Gentle finirà Astronomia. In quello della Lady Emma ci finirà la Portland. E poi non credo ne metterò mai più in vaso. Sono troppo belle libere.
 
Ultima modifica:

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Posso prendere una rampicante perchè Gloire de Dijon non ce l'ha fatta, esperienza disastrosa... Ho adocchiato polka di Meilland, Mi piacerebbe anche prendere la rosa marrone cenere come si chiama da noi...Cafè?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
faccio i complimenti a tutti per i futuri acquisti e inserisco anche i miei:D
li faro' a novembre presso il vivaio la campanella
soupert et notting(muscosa)
l'ouche(cinese)
old blush(cinese)
catherine guillot(bourbon)
commandant beaurepaire(bourbon)
rose de rescht(portland)
buff beauty(ibrido moscata)
souvenir de m.me de corval(ibrido perpetuo)
questi sono sicuri poi devo scegliere una rampicante e un altro paio arbustive ma la scelta è durissima:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ne abbiamo alcune in comune, come sono contenta...come mai preferisci rose de Rescht a Comte de Chambord? te lo chiedo perchè anch'io devo fare la scelta...
credo che comprerai a La Campanella!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ne abbiamo alcune in comune, come sono contenta...come mai preferisci rose de Rescht a Comte de Chambord? te lo chiedo perchè anch'io devo fare la scelta...
credo che comprerai a La Campanella!

premetto che mi piacciono entrambe ma il colore di rose de rescht mi piace di piu' e è meno frequente tra le rose che gia' possiedo:eek:k07:
 

spot

Maestro Giardinauta
Io sicuramente quest'anno non mi farò scappare un paio di mutabilis. Avendo poi toccato con mano la resistenza e consistenza di T.Bugnet (grazie a qualche "appassionato rugoso" a caso.... :D), mi lascerò andare con qualche altra rugosetta. Ma sono solo all'inizio, per ottobre chissà.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
X BELLUCCIO Compera da Mondo rose, sei nel centr'italia e garantisco che sono notevoli come resa. Le mie 2 rescht sono 1 di Barni ed 1 di Mondorose ( questa è stata + potente nella crescita).

Acquiusti , che sogno , ma sono al limite ufficialmente 2 rampicanti visto il pessimo risultato di 2 tee graverreaux di Campanella diciamo pessimo poichè il 50 % è colpa mia; qui la scelta è difficilissima e non ho deciso ancora e poi un sognettino che rincorro da 2 anni 5/6 rose italiche ( tutte di aicardi e mansuino) fra cespuglio e rampicanti + altre rugose bianche se ce la fo e poi devo mettere a dimora le 5 ( 1 la regalo a chi mi ritira regolarmente i pacchi delle rose) paul's Himalaian Musk che mi ha inviato PaolaLUna e che stanno tutte bene, una poi da 20 g è partita a razzo.
Poi c'è il terzo spostamento delle h.t. hover , urqujo, + altre 3/4 in zona a temperatura + mite.
Insomma assestamenti e nuovi ingressi. Poi dovrei fare 2 prelievi a titolo gratuito di talee da innestare che gentilmente mi offrirà un certo giardino fiorentino vicino a piazzale michelangelo. +qualche altra talea da invasare.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
X BELLUCCIO Compera da Mondo rose, sei nel centr'italia e garantisco che sono notevoli come resa. Le mie 2 rescht sono 1 di Barni ed 1 di Mondorose ( questa è stata + potente nella crescita).

Acquiusti , che sogno , ma sono al limite ufficialmente 2 rampicanti visto il pessimo risultato di 2 tee graverreaux di Campanella diciamo pessimo poichè il 50 % è colpa mia; qui la scelta è difficilissima e non ho deciso ancora e poi un sognettino che rincorro da 2 anni 5/6 rose italiche ( tutte di aicardi e mansuino) fra cespuglio e rampicanti + altre rugose bianche se ce la fo e poi devo mettere a dimora le 5 ( 1 la regalo a chi mi ritira regolarmente i pacchi delle rose) paul's Himalaian Musk che mi ha inviato PaolaLUna e che stanno tutte bene, una poi da 20 g è partita a razzo.
Poi c'è il terzo spostamento delle h.t. hover , urqujo, + altre 3/4 in zona a temperatura + mite.
Insomma assestamenti e nuovi ingressi. Poi dovrei fare 2 prelievi a titolo gratuito di talee da innestare che gentilmente mi offrirà un certo giardino fiorentino vicino a piazzale michelangelo. +qualche altra talea da invasare.

grazie per il consiglio e concordo con te,ho gia' comprato da loro 6 piante a giugno e si sono rivelati i migliori acquisti della stagione:eek:k07:ma voglio provare la campanella per curiosita' e poi me le vado a scegliere di persona visto che ho degli amici che abitano li' vicino:ciglione:
 

Similar threads

Alto