• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo un anno da punto a capo

Tizzy84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti come già premesso dopo 1 anno dai lavori di rifacimento del giardino e dalla semina il tutto fatto da "un professionista ben pagato" oggi il prato si presenta così image.jpeg image.jpeg Ora che il momento è propizio volevo chiedere consiglio su come comportarmi con il mio prato, premetto che è esposto al sole per mezza giornata 1 lato la mattina e 1 il pomeriggio e irrigato con impianto ma il terreno mi se comunque tutto schiantato che devo fare secondo voi grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto ha bisogno di una diserbata per le infestanti a foglia larga. Procurati qualcosa con dicamba o meglio fluroxipir e tricopir e passalo su tutte le infestanti che vedi secondo dose prescritta.
Una volta seccate tutte le malerbe, eseguirei una trasemina con lo stesso miscuglio seminato in precedenza per infittire il tutto.
 

Crasmen

Florello
Ciao, innanzitutto ha bisogno di una diserbata per le infestanti a foglia larga. Procurati qualcosa con dicamba o meglio fluroxipir e tricopir e passalo su tutte le infestanti che vedi secondo dose prescritta.
Una volta seccate tutte le malerbe, eseguirei una trasemina con lo stesso miscuglio seminato in precedenza per infittire il tutto.
Però Filippo, sono d'accordo con te sulla necessità di un diserbo selettivo e magari anche di un'arieggiatura a breve.. Non pensi che con quel campo incolto affianco quel povero prato si ritroverà ben presto con altre infestanti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabile. Ma non vedo molte altre alternative che tenersi il campo incolto vicino e fare periodiche diserbate al prato :D
 

higuain

Giardinauta
Io posticiperei l'arieggiatura a marzo, sembra troppo diradato finirebbe per togliere quel poco che rimarrà dopo il diserbo. Procedi come suggerito da Filippo, ah dimenticavo a quel professionista, digli di farsi un giro in questo forum.
 

Tizzy84

Aspirante Giardinauta
Si infatti il campo incolto doveva essere un altro giardino ma scaduti i permessi lo hanno lasciato lì per ora quel tipo di diserbante copre anche la Gremigna e questo tipo di pianta ? image.jpeg
 

Crasmen

Florello
Per la gramigna ancora non esistono trattamenti in grado di farla fuori definitivamente con una o poche passate. Puoi intossicarla con il greenex e sperare di ucciderla in un paio di anni con 3/4 trattamenti annuali. Questi trattamenti però vanno effettuati su prati decisamente in forma e al momento questo non lo è.

Sai dirci cosa è stato seminato?
 

Crasmen

Florello
Io posticiperei l'arieggiatura a marzo, sembra troppo diradato finirebbe per togliere quel poco che rimarrà dopo il diserbo. Procedi come suggerito da Filippo, ah dimenticavo a quel professionista, digli di farsi un giro in questo forum.
Non sarebbe più saggio arieggiare e traseminare ora? Lasciando quei vuoti nelle zone diradate inizierà a riempirsi di altre infestanti molto velocemente
 

Tizzy84

Aspirante Giardinauta
Da inesperto che sono lui mi disse che mi seminava un mix adatto ad essere calpestato di più non saprei
 

Crasmen

Florello
Sarà la solita festuca + poa. Sarebbe interessante sapere che marca ha usato..
Per ora procurati diserbante per foglia larga e foglia stretta. Poi procedi con il diserbo per foglia larga appena possibile
 

Tizzy84

Aspirante Giardinauta
Stasera vado subito alla ricerca del diserbante e poi procedo nel fine settimana. Per gli avvallamenti e le crepe del terreno posso fare qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le crepe sono dovute al terreno limoso/argilloso che hai. C'è poco da fare purtroppo.
L'unica è fare topdressing di pesanti di sabbia fino a formare uno strato nuovo di top di alcuni cm.. altezza permettendo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ma non sarebbe il caso di diserbare tutto, preparare bene il terreno e seminare un miscuglio decente?
La superficie non è enorme...
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Se hai un terreno pesantemente argilloso, potresti pure rifarlo a questo punto, anche perchè la superficie non è grande. Io ho fatto così, a metà fine agosto ho comprato e aggiunto sabbia al terreno per migliorarne il drenaggio e l'altro ieri ho seminato con un miscuglio di qualità. Come costi, ho speso 21 euro per 3 saccchi da 80 L di terriccio specifico da tappeti erbosi, circa 10 euro per 1 mq di sabbia, 30 euro per 2 kg di semi e 10 euro per il concime starter.
 

Crasmen

Florello
Se hai un terreno pesantemente argilloso, potresti pure rifarlo a questo punto, anche perchè la superficie non è grande. Io ho fatto così, a metà fine agosto ho comprato e aggiunto sabbia al terreno per migliorarne il drenaggio e l'altro ieri ho seminato con un miscuglio di qualità. Come costi, ho speso 21 euro per 3 saccchi da 80 L di terriccio specifico da tappeti erbosi, circa 10 euro per 1 mq di sabbia, 30 euro per 2 kg di semi e 10 euro per il concime starter.
Mmm.. 10€ per un m³ di sabbia, forse ti hanno fregato, sicuro che non sia di origine calcarea?
 
Alto