• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo tanta cura e attenzione, si vedono i primi risultati!

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro questo post per mettere finalmente le foto delle mie amate rose

Come mi è capitato di scrivere, la mia casa ha un giardino storico, con alcune piante molto antiche e alcune secolari. Delle vecchie piante di rose, solo due fioriscono in maniera rigogliosa: una è questa:
IMG_2625.jpg
Purtroppo non sono riuscita a fotografare la pianta nella sua piena fioritura, ma è davvero bellissima Adjustments.jpg

Adjustments.jpg
Passiamo al tasto dolente: la mia Pierre. Questo è l’unico fiore (striminzito) della seconda fioritura. Credo che dovrò rassegnarmi e trovarle un’altra posizione
Adjustments.jpg

Ecco la mia Admiral. A novembre la metterò in un vaso più grande!
Adjustments.jpg
Adjustments.jpg

Ecco invece una rosa senza nome, comprata a 2/3 € a radice nuda in autunno, si è trasformata in una bellissima pianta rigogliosa. I fiori hanno tonalità di rosa diverse
Adjustments.jpg
Adjustments.jpg

Ed infine, la mia soddisfazione più grande... le mie prime talee
Su 4 piantine che hanno superato l’inverno e la primavera (altre due sono seccate) una ha fiorito e due hanno i boccioli:

Questa è la talea proveniente da una pianta antica molto provata, che fa un unico fiore all’anno. Adjustments.jpg

f9f74f755a5f983e8161bd248c72d1b1.jpg

Talea di altra pianta antica rosa
14c2868dfa1d8ab93303f8fdaac89947.jpg

Altra soddisfazione: talea di rosa con fiori fucsia e giallo. La pianta è vecchia e, con il passare del tempo, un alloro gigante l’ha praticamente inglobata. Nonostante questo mi regala comunque 2/3 fiorellini all’anno!
d75f994f2ad5a423b20c7bb096b521e7.jpg

Sono ancora alle prime armi, spero vi piacciano!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • Adjustments.jpg
    Adjustments.jpg
    803,2 KB · Visite: 3

miciajulie

Fiorin Florello
beh, è una bella 'responsabilità' la cura di un giardino storico. particolarmente interessante il colore della prima rosa dall'alto delle tue foto.
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
beh, è una bella 'responsabilità' la cura di un giardino storico. particolarmente interessante il colore della prima rosa dall'alto delle tue foto.

Non ci sono vincoli storici sul giardino. Ho scritto storico perché alcuni esperti del territorio hanno dichiarato che la presenza di questo parco è risale almeno all’800. Quando mio suocero ha comprato questa casa 30 anni fa, il parco era in stato di abbandono da decenni. Lui ha ingrandito il “giardino”, coltivando ciò che prima era lasciato alla natura. Ha poi ricreato la parte antica, ripiantando le siepi di bosso seguendo i disegni originali, e sistemando i vialetti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di scrivere della rosa in effetti non ho mai visto rose con quella tonalità di corallo. Le uniche talee che non sono sopravvissute sono proprio di quella pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
È sbocciata un’altra talea due boccioli, due diversi colori! Una fucsia e giallo, l’altro rosso e giallo
Adjustments.jpg
Anche un’altra rosa ha tutti i fiori di tonalità diverse Adjustments.jpg
Adjustments.jpg
Adjustments.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto