• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita chiede aiuto...

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una neofita quasi totale delle orchidee.... tanto da non essere in grando (ebbene sì) di riconoscere una nuova radice da un nuovo stelo fiorale.
Mi potete aiutare?
DSCF0008rid.jpg


Credo che si tratti di 3 radici (anche perché piegano verso il basso) ma non ne sono certissima...

(abbiate pietà, so che la pianta è ridotta male: radici secche, polvere sulle foglie.., ma questo fine settimana lo dedicherò a lei. A prop.: posso rinvasarla ora?)

Grazie mille!

letizia
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una neofita quasi totale delle orchidee.... tanto da non essere in grando (ebbene sì) di riconoscere una nuova radice da un nuovo stelo fiorale.
Mi potete aiutare?
DSCF0008rid.jpg


Credo che si tratti di 3 radici (anche perché piegano verso il basso) ma non ne sono certissima...

(abbiate pietà, so che la pianta è ridotta male: radici secche, polvere sulle foglie.., ma questo fine settimana lo dedicherò a lei. A prop.: posso rinvasarla ora?)

Grazie mille!

letizia


Ciao e benvenuta!!! Sono radici....mmmm...come sono le radici nel vaso? sono verdi? Quelle estrene più che secche mi sembrano marce....
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ok adesso ti dico quello che farei io:
1. scriverei su questo forum e chiederei aiuto! (e questo lo hai fatto)
2. svaserei, eliminerei le radici secche o marce tagliando con una forbice disinfettata e pulendo poi le radici tagliate con la cannella
3. tratterei le radici rimaste con un fungicida, tipo Previcur
4. rinvaserei la Phal mettendola in un vaso trasparente, anche lo stesso, con il bark nuovo....

ecco, io farei così....attendiamo conferma dagli esperti!!!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
credo che le radici dentro il vaso nn stiano bene. anzo credo che la maggior parte ormai è o marcia o lignificata. dalla foto si vede che la base del coletto è ormai secco
ma la tua phal evidentemente si è regolata da sola e sta emetendo radici dalla parte sana.
sono meravigliose le orchi!!!
io cmq la svaserei e taglierei il secco e lignifico.
nn credo che troverai granche marciumi e che bastera usare la canella invece del fungicida.
cambia il bark pero.
 

mgrazia

Florello
se parla il Maestro non servono altri consigli..sono radici e se sono radici.. significa che la pianta ha voglia di vivere.. ciao mg

ps all'inizio del forum ci sono notizie che ti possono risulatare utili per sapere qualcosa di più..
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
OK credo di aver capito. Comunque quando rientro a casa rileggo con più calma tutti i vostri consigli.
Confermo che la pianta, nonostante tutto e soprattutto nonostante me, sembra aver molta voglia di vivere. Ha anche tirato fuori due foglie nuove.
Di marciumi non ne ho visti. Di radici lignificate invece ce ne sono parecchie...
Stasera la studio meglio.

Grazie infinite per tutti i vostri consigli!!
Vi farò sap. e comunque seguirò di più il forum perché effettivamente, per star dietro a tutte le altre piante di casa, phal e paphio li ho proprio trascurati... (e pensare che son il mio fiore preferito!!)

letizia
 
Alto