• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rifiorire una phal

crisma

Giardinauta Senior
Mi potete dare qualche indicazione, visto che finora le mie sono tutte finite nel bidone dell'immondizia...:cry: .
Ora ne ho due (acquistate a suo tempo al lidl) che sono sfiorite. Una l'ho gia' rinvasata con terriccio per orchidee, visto che uno stelo si è gia' seccato, mentre l'altra no.
Mi potete aiutare....a non farle morire?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Provo ad aiutarti:) Intanto mi dici perchè hai rinvasato la phal dopo che lo stelo si è seccato?te lo ha suggerito qualcuno?Te lo chiedo perchè da come lo dici sembra una consuetudine abituale....ma non è mica giusto sai?Le phal ma così tutte le orchidee vanno lasciate in pace nel loro vaso fino a che non subentrino motivi validi per giustificare tale operazione(vedi sviluppo eccessivo della pianta in un vaso ormai piccolo oppure marciumi radicali o composto da sostituire)Ho inteso male io?un altra domanda:il terriccio da te scelto è drenante e costituito da pezzi di corteccia di pino misto a poca torba,pallined'argilla,polistirolo oppure è di quelli commerciali molto polverosi che non si sono dimostrati molto adatti alle Phal?Se è quello che penso io credo ti convenga rinvasare di nuovo(povera phal)setacciare il composto tenendo i pezzi di corteccia di pino e aggiungerei palline d'argilla,pezzetti piccoli di polistirolo e magari un pò di carbonella da barbeque.Sul fondo del vaso ricordati sempre di formare uno strato drenante con pezzetti medi di polistirolo,anche le caramelle di polistirolo da imballaggio vanno bene,le hai presenti?Se la pianta non è cresciuta troppo mantieni lo stesso vaso e se vedi radici marcie o secche tagliale e sterilizza i tagli con acqua ossigenata(ci sono tanti metodi per sterilizzare,questo è valido e semplice).L'altra Phal....ha ancora lo stelo verde?se si...lascialo stare anche se non ha più bocci,più avanti può riserbarti alcune gradite sorprese.Ti chiedo poi di leggerti i post di Sdrà e Orchidea Rara su cui ho scritto alcune cosine riguardanti l'irrigazione e altre notizie riguardanti le phal e se hai dubbi sono a tua disposizione.:hands13:
 

Ari

Giardinauta
Non avrei mai pensato all'acqua ossigenata sinceramente... ma si usa così com'è?!

Crisma è meglio che specifichi bene cos'è per te il "terriccio per orchidee" perchè come ha detto anche Dragon ce ne sono in commercio di "non molto adatti" alle phalaenopsis.
 

crisma

Giardinauta Senior
Allora....Dragon ho rinvasato la Phal perche' era in un vasetto piccolissimo e non aveva corteccia ma qualcosa simile alla segatura. D'altronde l'ho acquistata alla Lidl ad un prezzo ridicolo....ed in un vecchio post qualcuno aveva suggerito a me ed ad altri che avevano acquistato queste piante in offerta di rinvasare appena sfiorite. Per questo credo che prima o poi dovro' rinvasare anche l'altra. Per quanto riguarda il terriccio è composto da corteccia di pino (poca a mio parere) misto a poca torba,pallined'argilla,polistirolo e sul fondo del vaso ho messo un po' di argilla espansa. Il terriccio comunque l'ho acquistato in un garden ed è della Compo.
Ho anche tagliato le radici secche, ma non ho disinfettato.....
 
Il terriccio della Compo non è il massimo per le orchidee!!!
E' composto si da una parte di corteccia e una parte di polistirolo ma c'è anche moltissima anzi troppa terra che per le orchidee non va bene in quanto non da la possibilità di mantenere arrieggiato il composto e rischia di trattenere troppo e far ristagnare l'acqua!!!
Dovresti usare solo corteccia di pino (dovresti scartare dal sacchetto della Compo la terra e tieni solo la corteccia) aggiungendo un po' di polistirolo (si trova anche nei garden) spugna e argilla.
Devi tenere presente che le orchidee hanno bisogno di un composto drenante arieggiato e leggero!!!
Mi sa che la devi reivasare!!!

_Orchidea_Rara-
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata si usa così comè,invece per quanto riguarda il terriccio...temevo che era quello:eek: (ci sono cascato pure io sai?)non va molto bene purtroppo perchè in breve diventa asfittico.Se vuoi stare tranquillo fai il composto detto in precedenza anche per l'altra phal prima che sia tardi,e vedrai che staranno bene:hands13: :froggie_r
 

crisma

Giardinauta Senior
Ho corteccia che ho acquistato per coprire alcune piante in giardino, puo' andar bene?
E come posso riciclare il terriccio per orchidee? E' adatto mescolato con quello specifico almeno per le acidofile?
 

california

Florello Senior
la corteccia da pacciamatura io la uso..alcuni dicono di bollirla un po', per far sì che elimini l'eventuale resina contenuta.
io la tengo a bagno in acqua calda qualche ora e poi la sciacqua sotto l'acqua corrente.
 
In effetti la corteccia per pacciamatura contiene resina cosa che nella corteccia per orchidee (bark) viene tolta!!!
Se vuoi ti do questo sito di un ottimo coltivatore di orchidee dove lo puoi anche ordinare via e-mail http://www.riboniorchidee.it/ vende sacchettini da 5 L. a €3.00... lo so non è comodissimo ma per lo meno questo sei sicura che vada bene!!!
Io ho appena preso tutto concimi e tutto il necessario per il rinvaso e ti dico mi trovo bene!!!
Spero di esserti stata utile!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

Ari

Giardinauta
Sembra una soluzione interessante per chi fa fatica a trovare il necessario per il rinvaso... ho visto che spediscono anche piante... ma arrivano sane e salve??!
 

crisma

Giardinauta Senior
Mi dte qualche dritta per questa Phal che ho appena rinvasato con bark??? Ho notato che ha pochissime radici e molte secche, che in parte ho tagliato. Vorrei sopratutto sapere se e dove devo tagliare lo stelo, visto che l'estremita' è seccata.....
mc66b9.jpg

mc68mw.jpg
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Bè io rimango sempre dell'idea che lo stelo non va' tagliato mai anche se si è seccato un pò in punta come il tuo.E poi ti consiglio prima di inserire le foto(che sono molto belle)di ridurle un pochino con paint così da avere una visione immediata.Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di togliere quel bel coprivaso,è carino ma stretto,non permette un buon ricircolo d'aria.Io al suo posto metterei un sottovaso pieno di palline di argilla ben bagnate per umidificare l'area attorno alla tua phal.Ciao Crisma,buona domenica!!
 

Phal

Aspirante Giardinauta
non tagliare o se proprio ti sembra antiestetico taglia solo il secco. Vedrai che dal primo nodo che non ha fatto il fiore presto spunterà un getto. Per esperienza (ne ho fatta marcire una) asciuga bene la base dell' ultima foglia con uno scottex quando vaporizzi, se l' acqua ristagna lì ti fa marcire la foglia e non ne crescono piu'. Comunque complimenti, è una bella pianta, di che colore sono i fiori?
 

crisma

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli!! Mi avete dato un po' di speranza, visto che fino ad ora mi sono tutte morte!!! I fiori sono fucsia... spero di rivederli cosi' posto foto
 
Alto