• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Phalaenopsis

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
:flower: Cosa succede alla mai Phaleonopsis, fino a poco tempo fà stava benissimo, l'ho annaffiata con regolaità e concimata una volta al mese con un concime specifico per orchidee poi una foglia situata alla base ha cominciato ad ingiallire prima la punta e poi tutta la foglia che è si è poi seccata ora ha cominciato una seconda foglia.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Fino a qui non hai alcun motivo di preoccuparti. Le foglie più basse delle Phalaenopsis cadono dopo due o tre anni dalla loro comparsa (grosso modo, il conto preciso non l'ho fatto). La foglia ingiallisce in modo molto rapido (pochi giorni), spesso diventa rossastra, e poi in altri pochi giorni si secca del tutto e si stacca dal fusto. E' del tutto normale. Possono cadere in qualsiasi momento dell'anno, a me cadono prevalentemente all'inizio dei primi forti caldi estivi (io le tengo in un posto che teoricamente è impossibile, d'estate è letteralmente un forno), per cui può darsi che a me la caduta si concentri in quel periodo perché è un periodo di particolare stress. A volte non cade la foglia più vecchia, ma può cadere prima una foglia meno vitale e più piccola, perché cresciuta con poca luce in pieno inverno o perché cresciuta in un periodo di difficoltà della pianta, p.e. in un periodo in cui era già necessario un rinvaso. Spesso due o tre foglie cadono a distanza ravvicinata, e poi per un anno non ne cadono altre.

Insomma, fino a qui, se non succede altro, non dovrebbe esserci problema.

primo maggio
 

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
Effettivamente la prima foglia che si è seccata era la più piccola di tutte, e questa seconda non è piccola come la precedente ma comunque più piccola rispetto alle altre.
 
Alto