• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dopo il rinvaso

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
dopo anni ho rinvasato la mia orchidea che godeva e sembra si stia riprendendo bene dallo stress del rinvaso. quello che non mi convince è il bark. dopo qualche giorno dall'annaffiatura vedo delle formazioni bianche che mi sembrano muffa . è normale o butto tutto e rinvaso?
 

Allegati

  • ResizerImage600X80.jpg
    ResizerImage600X80.jpg
    144,5 KB · Visite: 8
  • ResizerImage600X800.jpg
    ResizerImage600X800.jpg
    183,5 KB · Visite: 8

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto rinvasando anch'io proprio ora, una delle mie phal per la quale, lo scorso anno avevo utilizzato, per errore, del bark che conteneva del terriccio. Mi hanno regalato una bella fioritura solo perché hanno avuto pietà di me.
Mi vorrei sbagliare, ma dalle foto mi sembra di vedere nel tuo vaso questo stesso mix di bark e terra. Se è così, fai molta attenzione alle bagnature e lascia che il substrato si asciughi molto molto bene perché nel tempo, questa mistura potrebbe provocare muffe e marciumi più o meno estesi. Le Phal infatti, non sono piante terricole bensì vivono abbarbicate ai rami degli alberi.
Se invece, l'hai rinvasata in solo bark, rispetti sempre il criterio di bagnare quando le radici assumono una colorazione argentea e questo bark è nuovo e di ottima qualità, non dovresti avere problemi. Non si vede la dimensione del vaso rispetto alla pianta: se il vaso è troppo grande e le radici sono completamente oscurate dal substrato, non puoi vedere il loro stato attraverso il vaso né valutare se devi bagnare o meno, da qui l'eventuale muffetta.
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
ciao.
@ Ma.Vi1901 .grazie per la risposta che ha chiarito molto.
il vaso effettivamente è un po'grande, ma è quello che avevo a disposizione. ho commesso l'errore di lasciare in ammollo un po' troppo. substrato è bark in purezza ,la qualità : non ho esperienza per giudicare . la pezzatura è fine(?) si dice cosi?. aspetterò per bagnare che sia ben asciutto seguendo le tue indicazioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
salve. un'altra cosa vorrei mi fosse ,possibilmente, chiarita : dopo il rinvaso si concima?
aspetta che si riprenda

però metti qualche foto che non sia solo del dettaglio, la dimensione del vaso deve essere giusta, i vasi troppo grandi creano ristagni eccessivi alle phal
 

mariovitt.manca

Aspirante Giardinauta
buongiorno .@ Spulky grazie .aspetterò che si riprenda non bagno assolutamente speriamo che le muffe vadano via. è insopportabile .intanto metto foto insieme.
saluti
 

Allegati

  • ResizerImage600X8.jpg
    ResizerImage600X8.jpg
    149,2 KB · Visite: 5
  • ResizerImage600.jpg
    ResizerImage600.jpg
    135,6 KB · Visite: 4
Alto