• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo il rinvaso provvisorio

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Sono due gg ormai ke ho fatto un rinvaso provvisorio al mio ficus x problrmi legati alle foglie(gialle cn makkie marroni)ma nn x motivi di acqua stagnante o sole diretto.
Adesso l'ho sistemato in un vaso + grande cn tutto il suo terriccio;nel terriccio aggiunto(Terriccio universale) ho messo della sabbia setacciata senza concime e poi poca acqua e l'ho sistemato fuori in veranda all'ombra.
Una decina di foglie sono diventate gialle nel giro di un giorno, devo preoccuparmi o è legato al rinvaso e la pianta deve ancora ambientarsi nel nuovo terreno?
PS:nn cè presenza di insetti o filinee..
 

miky80

Maestro Giardinauta
guarda che è piuttosto normale che la pianta abbia uno stress post rinvaso, anche se è dolce ossia senza toccare il pane di terra.
Calcola poi che i ficus notoriamente perdono le foglie anche solo quando gli cambi la posizione, aspetta un altro pò e tieni controllato se sotto le foglie trovi qualche esserino immondo...o qualche ragnatela
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Lo tengo sempre sott'okkio e su questo non cè dubbio!!
Insetti o ragnatele non ce ne sono..........solo qualke filo bianco fino a qualke gg fa ma adesso niente....(non ho messo nessun insetticida)
 
Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Per ora puoi solo aspettare....è presto per dire se si è ripreso o no...ma tranquilla i ficus hanno 7 vite o più....quando sembrano morti resuscitano:eek:k07:
 
Alto