però spulky scusa, ma le donne fanno tante altre cose che gli uomini non fanno. Lavorano anche in casa, fanno la spesa, vanno a parlare con gli insegnanti, preparano da mangiare.... insomma tutte quelle cose pesano, è normale che una donna si logori di più di un uomo. La menopausa è un fatto non indifferente, ad esempio, che gli uomini non hanno. Le stesse mestruazioni che spesso sono dolorose se non a volte invalidanti.... Questo però non esclude una qualità del lavoro a volte migliore rispetto agli uomini, per certi incarichi, per quella "sensibilità" che noi donne abbiamo. O per tutto quello che abbiamo e che gli uomini non hanno. Non dobbiamo diventare delle brutte copie maschili, ma essere donne, femmine, e non subire discriminazioni se come donne facciamo dei figli.
ok mi sono limitata alla parte puramente economica.
le donne fanno un sacco di cose, lo so
ma se ho un negozio di abbiagliamento femminile, tutte commesse, e mi vogliono uscire tutte alle 4 che i figli tornano da scuola? io che faccio?
ribadisco lo so chele donne fanno tante cose
ma appunto.. se proprio perchè fanno queste tante cose investono meno ore al lavoro(e non è una colpa ) è normale che alla lunga, ce ne sono che stanno a casa per seguire la famiglia, oppure prendono il part time...e sono tante
ovvio che se facciamo un amedia a fine periodo lavorativo, statisticamente avrò + uomini a livelli dirigenziali.
@Pin piccole ariende tessili che hanno avuto aggravata la posizione perchè tra maternità e permessi figli e varie non sono stati in grado di gestire la produzione.. ce ne sono state
perchè se ho una linea di produzione... ho bisogno che le persone restino tutte sulla linea per lo stesso periodo di tempo nella giornata, NON posso gestire(senza aggravi di costo) i vari permessi ricorsivi... entro dopo lo porto all'asilo esco prima lo vado a prendere
mica lavoriamo tutte in uffico dove bene o male una pratica se non la sbrighi oggi la sbrighi domani.
io sono convinta che vada data assistenza, ma non la deve dare il privato.
altrimenti vuoi dirmi che i datori di lavoro son tutti stupidi, che possono avere le donne, le pagano meno, lavorano di +.... guadagnerebbero d+..giusto? invece NON è così
personalmente io sono arrabbiata con alcune persone con cui ho avuto a che fare,
sentirsi fare discorsi del tipo, beh una che ha i figli VA aiutata, non riferito allo stato sociale ma al singolo individuo..
allora, io sono la prima che se vedo una signora/signore che ha difficoltà, coi bimbi, o che è anziano e quel che vuoi, aiuto, incluso caricare la spesa sul nastro al supermercato, (e qualcuno mi ha anche guardata male, visto che ho scavalcato quellodavanti a me per farlo)
in fondo la cosa nn mi costa nulla, aiuto volentieri e siam tutti più rilassati
però NON accetto che tu mi dica che DEVO farlo
"ho due figli questo quello quell'altro e nessuno mi aiuta"... allora hai anche un marito, gestitevi tra di voi, mica sono tenuta io a farlo
è la pretesa che non accetto
bimbi in ufficio... ne ho avuti anche io, ed ero in giro come una defi.cienti con la sedia a fare il tour degli uffici... mentre il bimbo faceva il manovratore(mica sono un'orchessa), se però mi si piazza lì per 2 ore e urla...perchè gli piace attirare l'attenzione, e la mamma non gli dici nemmeno di smetterla.. permetti che poi mi gira "il famodo 5 minuti?"
succede.... ma non deve essere un obbligo perchè NON è possibile
e se invece di un ufficio è un laboratorio? che si fa?.. dove lo metti un bimbo?
se una donna sceglie la famiglia(e auspico che lo faccia in armonia con il suo uomo), considerando che le ore in un giorno sono 24.... sacrifica qualcosa al lavoro.
mettetela come preferite ma è una questione di numeri
costi per le aziende.. e numero di ore limitate in una giornata per le donne.
non è questione di subire la discriminazione, quando è una reale discriminazione senza motivo è un fatto
mi è capitato, non una volta, di sentirmi dire..ma io voglio parlare col tecnico...
poi qualcuno se l'è presa perchè non l'ho chiamato
qualcuno invece dopo ha detto, mi scusi, ne sa più lei di me, credevo che queste cose le sapesse solo il tecnico-- questa discriminazione gratuita mi fa incaz.zare
ma è un dato di fatto, sul lavoro siamo per forza o per dovere meno disponibili(statisticamente), e non so se chiamarla discriminazione, o solo vivere diversamente dagli uomini, perchè SIAMO diverse.