• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dominanza apicale...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se qualcuno ha un metodo per diminuire la dominanza apicale in alcuni tipi di piante d'appartamento. Possiedo una begonia tamaya che sto cercando di far crescere ad alberello. Purtroppo il germoglio "centrale" è sempre quello con piu' vigore e non fa crescere bene gli altri rami laterali... :confused:
 
M

mitcha

Guest
Di solito si interviene tagliando...ma di tamaya non parlo, mi è morta in poco tempo... :(
 
M

Maria A.

Guest
...io ho una Tamaya da tantissimi anni, o meglio, i suoi vari cloni...ogni tanto è quasi morta, un'estate perchè lasciata completamente all'asciutto, un inverno per il troppo freddo.... ma dalle punte di qualche rametto in qualche modo è sempre riuscita a riprodursi una nuova pianta.
Un cespuglietto, più o meno grande, ma...ahimè, non sono mai riuscita a ridargli la forma ad alberello. Ma il cespuglio non lo trovo male. Prova comunque a far crescere un bel getto vigoroso fino ad una certa altezza, poi "capitozzalo" e aspetta che spuntino i rametti laterali, che poi dovresti a loro volta spuntare pazientemente. Il sistema dovrebbe essere questo (o quasi....)
Ciao
Maria Acquaria
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ragazze ho tagliato...ho tagliato! Pero' il ramo, chiamiamolo centrale, ha sempre piu' forza, dovrei continuare a spuntarlo, ma non vorrei far morire la pianta...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Sandra, le cose sono due: o ti metti, con costanza, a cimare in continuazione, oppure puoi provare a legare verso il basso, piegandolo, in getto più vigoroso, per rallentare il fusso linfatico e permettere ad altri getti più deboli di irrobustirsi.... ;)
 
Alto