• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domani il mio cagnolotto non ci sarà più....

GeneROSA

Giardinauta
eh si.... e dopo?
tra gli esseri umani talvolta si lavora per un nuovo figlio che pur non sostituendo chi è venuto a mancare,in parte colma un vuoto(brutto compito farcito di carenze affettive ed egoismi).

saro' forse un po' freddo e anche io un po' egoista,ma c'è chi,come me,non si crea il problema della mancanza (che si puo' considerare del tutto naturale che possa avvenire) e dà al tempo il compito di ripulire,tutto o in parte,quello che c'è da dimenticare,lasciando ad un nuovo incontro,la nuova novella,il nuovo affetto,la nuova bestia(o bestiola come si dice per addolcire l'aggettivo).

Succede a molti e a molte:-basta uomini,basta donne(!)-(o basta cani o gatti) e poi,quando meno te lo aspetti....zac!

un'altra bella storia di passione.

mi viene difficile mettere sullo stesso piano la perdita di un figlio e quella di un cane.
visto che il thread ha come oggetto la perdita di un cane, posso dire che per me al contrario di te si è posto il problema della mancanza : non posso immaginare la mia vita senza un cane.
Con ogni cane, si crea un rapporto speciale ed unico, ed il nuovo arrivato di certo non sostituirà nel nostro cuore chi ci ha lasciato, ma a tempo debito, quando ci sentiremo pronti, ci darà nuove gioie e nuove indimenticabili emozioni.

Marcello

Master Florello
Generosa,
un figlio è sempre un figlio,hai ragione.
Nel tuo messaggio scrivi:
non posso immaginare la mia vita senza un cane.
Con ogni cane, si crea un rapporto speciale ed unico, ed il nuovo arrivato di certo non sostituirà nel nostro cuore chi ci ha lasciato, ma a tempo debito, quando ci sentiremo pronti, ci darà nuove gioie e nuove indimenticabili emozioni.

adesso leggi cosi':
non posso immaginare la mia vita senza un amico.
Con ogni amico, si crea un rapporto speciale ed unico, ed il nuovo arrivato di certo non sostituirà nel nostro cuore chi ci ha lasciato, ma a tempo debito, quando ci sentiremo pronti, ci darà nuove gioie e nuove indimenticabili emozioni.

Il significato concettuale è l'affetto,l'amore che si porta dentro per qualcuno.

Distinguere un cane da un figlio è normale e non intendevo il contrario.Ho usato una metafora.
Se sostituisci la parola figlio con la parola cane sarà piu' chiaro.Grazie a te.:)

GeneROSA

Giardinauta
qualcosa mi sfugge Marcello nella tua metafora. Sarà che sono diversi i sentimenti che proviamo per un figlio, un amico, un animale..
inoltre quando dici : Succede a molti e a molte:-basta uomini,basta donne(!)-(o basta cani o gatti) e poi,quando meno te lo aspetti....zac! un'altra bella storia di passione.

non sono d'accordo almeno non completamente. La perdita di un cane, può essere rimpiazzata, (pur come ho già detto, ogni rapporto è unico e perciò differente) per quanto riguarda uomini o donne, dovremmo anche diversicare se è una perdita ( definitiva, ovvero morte) o se si tratta della fine di un rapporto... non so forse stiamo uscendo fuori tema!

Marcello

Master Florello
scusate il fuori tema

qualcosa mi sfugge Marcello nella tua metafora. Sarà che sono diversi i sentimenti che proviamo per un figlio, un amico, un animale..
inoltre quando dici : Succede a molti e a molte:-basta uomini,basta donne(!)-(o basta cani o gatti) e poi,quando meno te lo aspetti....zac! un'altra bella storia di passione.

non sono d'accordo almeno non completamente. La perdita di un cane, può essere rimpiazzata, (pur come ho già detto, ogni rapporto è unico e perciò differente) per quanto riguarda uomini o donne, dovremmo anche diversicare se è una perdita ( definitiva, ovvero morte) o se si tratta della fine di un rapporto... non so forse stiamo uscendo fuori tema!

Nel mio caso,la perdita di un cane,di un amico,di un essere umano non puo' essere rimpazzata da un'altro cane,da un altro amico,da un'altro essere umano perchè in essi esiste l'unicità irripetibile dell'essere vivente.

Poi esistono anche quelli che dicono(metafora) -morto un papa se ne fa un altro-(metafora)
Non so perchè ma nel mio caso il sentimento per un cane o per un essere umano è esattamente lo stesso,si chiama amore e va da un massimo ad un minimo,difficilmente quantificabili in termini assoluti.
Cio' che cambia sono l'intensità e la modalità di partecipazione.
Mi fanno tanta tenerezza e compassione quelli che trattano le bestiole domestiche meglio di certi esseri umani,che carucci..!

Riguardo la cessazione(morte) o il distacco(fine del rapporto) esse fanno parte del concetti universali di nascita e morte con i quali viviamo tutti i giorni nella nostra vita.

Qui mi fermo tanto ho qualche dubbio che si sia capito(anche se l'ho scritto) che la mia era una metafora(accidenti a me a quando l'ho usata)

Per correttezza,non uso modificare sostanzialmente i messaggi dopo oltre 24 ore (se hanno ricevuto risposte o solo per ortografia) senno' avrei cambiato le parole e si sarebbe risolto cosi'.
Fate conto che nei miei messaggi precedenti al posto delle parole figlio o uomo,abbia scritto cane e amico.
Aiuto..!!

antylopenera

Apprendista Florello
Ambo carissima,
sono mancata qualche giorno e leggo solo ora di Draja.
Con le lacrime agli occhi, anche io metto la mia mano sulla tua spalla
e ti rassicuro: stai facendo la cosa giusta.
Quando MIA SORELLA Laika era alla fine e SOFFRIVA, non avemmo la tua stessa
capacità e aspettammo che la morte arrivasse a portarla via, ma quanta sofferenza avremmo potuto evitarle.... :(
.... NON ME LO PERDONERO' MAI, credimi.
E' l' ultimo gesto di estremo amore che avete avuto per lui...
Vi abbraccio e sorrido, immaginandolo finalmente LIBERO da ogni affanno.

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nel mio caso,la perdita di un cane,di un amico,di un essere umano non puo' essere rimpazzata da un'altro cane,da un altro amico,da un'altro essere umano perchè in essi esiste l'unicità irripetibile dell'essere vivente.

Poi esistono anche quelli che dicono(metafora) -morto un papa se ne fa un altro-(metafora)
Non so perchè ma nel mio caso il sentimento per un cane o per un essere umano è esattamente lo stesso,si chiama amore e va da un massimo ad un minimo,difficilmente quantificabili in termini assoluti.
Mi fanno tanta tenerezza e compassione quelli che trattano le bestiole domestiche meglio di certi esseri umani,che carucci..!

Riguardo la cessazione(morte) o il distacco(fine del rapporto) esse fanno parte del concetti universali di nascita e morte con i quali viviamo tutti i giorni nella nostra vita.

Qui mi fermo tanto ho qualche dubbio che si sia capito(anche se l'ho scritto) che la mia era una metafora(accidenti a me a quando l'ho usata)

Per correttezza,non uso modificare sostanzialmente i messaggi dopo oltre 24 ore (se hanno ricevuto risposte o solo per ortografia) senno' avrei cambiato le parole e si sarebbe risolto cosi'.
Fate conto che nei miei messaggi precedenti al posto delle parole figlio o uomo,abbia scritto cane e amico.
Aiuto..!!

Non si tratta di rimpizzare un cane con un altro, ogni cane è diverso da un altro ma in comune hanno lo stesso amore per gli umani e ameremo ogni cane che entra nella nostra famiglia con un amore diverso ma fondamentalmente uguale.

Il testamento di un cane
"Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l’allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos’è l’amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò – a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti… e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l’amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.
E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c’è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n’è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare".

palmina

Aspirante Giardinauta
Ti sono vicina anch'io, è un momento molto triste che non vorremmo arrivasse mai, ma purtroppo la vita ci riserba anche questo. Un abbraccio a te e una grattatina al cucciolo.

Diletta

Maestro Giardinauta
mi unisco al tuo dolore, posso solo dirti che so di che parli...stringilo a te, non lo lasciare, finchè ci sarà spirito in lui...aiuterà anche te... e poi scegli un bel posto dove poterlo andare a trovare...anche questo cerdo ti potrà aiutare...un abbraccio fortissimo...fortissimo...

Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Ambo, quanto mi dispiace e quanto ti comprendo. Quest'inverno è successa la stessa cosa a nonnetta Yaki. Troppi acciacchi per continuare a vivere. Il vet aveva detto che avrebbe vissuto pochissimo, forse poche ore, forse alcuni giorni ma tra sofferenze indicibili. Era la cosa migliore....
Solo che questa è stata la seconda volta.

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao, capisco bene quanto ci state male. Lo so perché l'ho provato anch'io con il mio Yuri. Però, quando non c'è più niente da fare, la cosa migliore è fare la scelta che avete fatto voi.
Vi sono vicina.

Ciao.

delfino 2

Giardinauta Senior
anch'io vi sono vicina..mi sà che siamo in parecchi ad aver vissuto una scelta dura e triste...un abbraccio!

GeneROSA

Giardinauta
Non si tratta di rimpizzare un cane con un altro, ogni cane è diverso da un altro ma in comune hanno lo stesso amore per gli umani e ameremo ogni cane che entra nella nostra famiglia con un amore diverso ma fondamentalmente uguale.

Il testamento di un cane
"Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l’allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos’è l’amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò – a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti… e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l’amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.
E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c’è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n’è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare".

Sono d'accordo con te Piera, sono trent'anni che ho cani, non posso immaginare la mia vita senza, ognuno mi ha dato tanto, resta unico e sempre presente..
bellissimo il testamento

Capisco Marcello, ognuno di noi, ha dei valori, dei parametri diversi. Amore per te assume probabilmente un valore "universale". un saluto:)

Marcello

Master Florello
per me solo????
l'amore è universale.

Ti consiglio il libro "Vivere,amare,capirsi" di Leo Buscaglia
ciaociao

GeneROSA

Giardinauta
Ho letto il libro di Buscaglia.
Credo che talvolta le parole abbiamo delle limitazioni .. difficile disquisire di argomenti tanto profondi in poche righe.
L'amore è un concetto universale, ok.. quello che voglio dire che per me, è diverso amare un animale o un uomo.. ed ancor più un figlio.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho letto il libro di Buscaglia.
Credo che talvolta le parole abbiamo delle limitazioni .. difficile disquisire di argomenti tanto profondi in poche righe.
L'amore è un concetto universale, ok.. quello che voglio dire che per me, è diverso amare un animale o un uomo.. ed ancor più un figlio.

Sono amori diversi si, ma sempre amori sono.

Alto