non ho capito.... se intendi intanto piantarli in vaso e l'autunno prossimo in piena terra, è quello che intendevo anch'io con il fatto di piantarli subito; secondo me questa primavera non ce la faranno a fiorire causa stagione troppo avanzata, ma probabilmente la primavera prossima fioriranno normalmente.
Si farò così come l'hanno scorso.
Magari cercherò di piantare adesso quelle che dovrebbero fiorire a primavera, tipo qualche aglio, ma la maggioranza sono a fioritura tardo autunnale per cui si tratta di farli arrivare in buone condizioni a primavera.
L'anno scorso sono nati tutti nel vaso, quelli + sotto con gambi lunghissimi....ma poi messi a dimora in terra, in Autunno sono fioriti che è un piacere.
Parlo sopratutti di Ciclamini napoletani.Mi sono letteralmente innamorato di questa qualità, che anche se abbastanza costosa, un bulbo viene sui 5 euri, a me da tantissssssssime soddisfazioni.Come fiori, saranno piccolini, ma non credo ci siano altri ciclamini, a parte quelli selvatici, belli come questi.
Io mi emoziono nel profondo ogni volta che li vedo.
Hanno delle vibrazioni altissime....
Spero solo che il mio maiale non li scopra e sopratutto che non li trovi saporiti, ma sono su il lato ripido di un gradone x cui spero in bene-
E senza aprire un nuovo topic, qualcuno sa se si riproducono da soli? Io ne ho piantati un tot in una zona, secondo voi ne cresceranno ancora facendo da soli o dovrei cercare di recuperare i semini? che però essendo piccoli piccoli i fiori, non credo sia semplicissimo da fare.