• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con dei bulbi che non ho ancora piantato?

S

Sambuco

Guest
Ho dei bulbi che non ho ancora piantato (di quelli da piantare in autunno), cosa faccio?
Provo a piantarli adesso visto che non è troppo freddo?
Ed eventualmente cosa fare x conservarli?
L'anno scorso li misi tutti assieme(i rimasti) in un vaso di terra e li piantai in primavera e in Autunno, erano ciclamini napoletani, sono tutti strafioriti.

scipulosa

Maestro Giardinauta
devi piantarli per forza, altrimenti li perdi di sicuro; in questo modo, invece, probabilmente non fioriranno, però almeno hai qualche speranza di salvare i bulbi per l'anno prossimo....

S

Sambuco

Guest
devi piantarli per forza, altrimenti li perdi di sicuro; in questo modo, invece, probabilmente non fioriranno, però almeno hai qualche speranza di salvare i bulbi per l'anno prossimo....
mmm non sarei così drastico-
Nel senso che non vedo perchè non dovrebbero fiorire l'anno prossimo.
L'unico problema è che si secchino.
Nel senso se anche li metti dentro un vaso e lo riempi di terra, a primavera li metto a dimora a va benissimo-

scipulosa

Maestro Giardinauta
non ho capito.... se intendi intanto piantarli in vaso e l'autunno prossimo in piena terra, è quello che intendevo anch'io con il fatto di piantarli subito; secondo me questa primavera non ce la faranno a fiorire causa stagione troppo avanzata, ma probabilmente la primavera prossima fioriranno normalmente.

Bia

Giardinauta Senior
Ma su certe confezioni di bulbi che si comperano nei vivai, c'è scritto che si possono piantare anche verso gennaio/febbraio, e così ovviamente fioriscono un po' dopo....

Che sia una bufala??? Meglio saperlo, perchè anche io ho dei bulbi da piantare e non so decidermi. In effetti, pensavo che il giardino della nuova casa sarebbe stato disponibile per farci dei lavoretti, anche se la casa è ancora da ultimare, ma mi hanno detto che è meglio di no, perchè magari ci pestano sopra...:burningma :burningma :burningma Così ho comprato un sacco di bulbi che adesso non so dove mettere.... Ho comperato i vasi, almeno pianto lì, poi vedrò come trasferirli in giardino.

S

Sambuco

Guest
non ho capito.... se intendi intanto piantarli in vaso e l'autunno prossimo in piena terra, è quello che intendevo anch'io con il fatto di piantarli subito; secondo me questa primavera non ce la faranno a fiorire causa stagione troppo avanzata, ma probabilmente la primavera prossima fioriranno normalmente.
Si farò così come l'hanno scorso.
Magari cercherò di piantare adesso quelle che dovrebbero fiorire a primavera, tipo qualche aglio, ma la maggioranza sono a fioritura tardo autunnale per cui si tratta di farli arrivare in buone condizioni a primavera.
L'anno scorso sono nati tutti nel vaso, quelli + sotto con gambi lunghissimi....ma poi messi a dimora in terra, in Autunno sono fioriti che è un piacere.
Parlo sopratutti di Ciclamini napoletani.Mi sono letteralmente innamorato di questa qualità, che anche se abbastanza costosa, un bulbo viene sui 5 euri, a me da tantissssssssime soddisfazioni.Come fiori, saranno piccolini, ma non credo ci siano altri ciclamini, a parte quelli selvatici, belli come questi.
Io mi emoziono nel profondo ogni volta che li vedo.
Hanno delle vibrazioni altissime....
Spero solo che il mio maiale non li scopra e sopratutto che non li trovi saporiti, ma sono su il lato ripido di un gradone x cui spero in bene-
E senza aprire un nuovo topic, qualcuno sa se si riproducono da soli? Io ne ho piantati un tot in una zona, secondo voi ne cresceranno ancora facendo da soli o dovrei cercare di recuperare i semini? che però essendo piccoli piccoli i fiori, non credo sia semplicissimo da fare.

S

Sambuco

Guest
Parlo sopratutti di Ciclamini napoletani.Mi sono letteralmente innamorato di questa qualità, che anche se abbastanza costosa, un bulbo viene sui 5 euri
ho visto che sono diminuiti e che x 5 ne danno 2-
5 era il prezzo degli anni scorsi....

T

teresatita

Guest
la mia vicina un anno piantò dei bubi di tulipano in febbraio ed io a dirle che non sarebbero mai usciti.
Invece fiorirono tutti, forse un po in ritardo ma fiorirono. Quindi interrali pure con fiducia, vedrai che non ti deluderanno.
ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Sambuco. Io ho lasciato alcune capsule attaccate, si sono aperte e i semini sono germogliati. Adesso ho un sacco di bulbini sia dell'estate scorsa che di quella precedente. Quelli di due anni sono riusciti a produrre alcuni bocciolini che però non si sono aperti, sono ancora lì come mummificati.

M

*Mauro 77*

Guest
io ho piantato i tulipani a fine gennaio l'anno scorso e sono fioriti tutti!!!

Alto