• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande varie bulbi

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve, ho alcuni dubbi in merito ai miei bulbi.
1) Ci sono due narcisi che preparano già a lanciare il fiore dal centro delle foglie. L'anno scorso lo hanno fatto a metà febbraio. Colpa di queste temperature non troppo invernali? Siamo intorno ai 10 gradi qui in Campania.

2) Ho piantato i Tulipani multiflora in piena terra e sono alti già 5 cm. È normale o qualcosa è andato storto?

3) ho alcuni hyppeastrum in vaso in fase di riposo ma che non vogliono ingiallirsi del tutto. Se li dissotterro senza tagliare le foglie verdi ne trarranno nutrimento ugualmente?
Almeno 6-8 settimane al buio dovrei tenerli.
Grazie mille in anticipo
 

cori_93

Apprendista Florello
Salve, ho alcuni dubbi in merito ai miei bulbi.
1) Ci sono due narcisi che preparano già a lanciare il fiore dal centro delle foglie. L'anno scorso lo hanno fatto a metà febbraio. Colpa di queste temperature non troppo invernali? Siamo intorno ai 10 gradi qui in Campania.

2) Ho piantato i Tulipani multiflora in piena terra e sono alti già 5 cm. È normale o qualcosa è andato storto?

3) ho alcuni hyppeastrum in vaso in fase di riposo ma che non vogliono ingiallirsi del tutto. Se li dissotterro senza tagliare le foglie verdi ne trarranno nutrimento ugualmente?
Almeno 6-8 settimane al buio dovrei tenerli.
Grazie mille in anticipo
Ciao! Io vivo da tutt'altra parte e qui la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero, quindi dei bulbi nemmeno l'ombra, tranne qualche Giacinto in vaso di cui sono spuntate solo le punte delle foglie per qualche millimetro.. Narcisi e Tulipani dormono ancora completamente..
Sicuramente dipende dal diverso clima, comunque non mi preoccuperei, nè per i Narcisi, nè per i Tulipani, lascerei fare alla Natura..:)
Per l'Hippeastrum sarebbe meglio aspettare che le foglie secchino completamente prima di dissotterrarlo, come per tutti i bulbi.. Se lo togli dal vaso ovviamente le foglie si seccano perchè non ricevono più acqua e nutrimento, di conseguenza però non possono nutrire nemmeno il bulbo.. Ti consiglierei di aspettare che le foglie secchino del tutto e poi toglierlo dal vaso :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciò che dice cori93 è giusto.
Solo per l'hippeastrum il mio consiglio è di non dissotterrare nulla: non è andato a completo riposo perchè sei in una zona favolosa ma ha rallentato l'attività. In primavera, senza far nulla, vedrai che il tuo hippeastrum farà quello che deve fare: rigermoglierà vigoroso e ti fiorirà pure a tempo debito.
Tulipani e narcisi: non preoccuparti di nulla è giusto così: a febbraio li avrai in fiore.
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due :)
In realtà c'è anche un anemone blu che si sta preparando! Ha lo stelo alto col fiore racchiuso a pallina! Per gli hyppeastrum ho già provato l'anno scorso. Due li dissotterrai e dopo 8 settimane li rimisi a dimora in vaso e fiorirono subito prima di buttar fuori le foglie.. gli altri no. Provo a lasciarne una metà al loro corso e l'altra metà no. Spero almeno che per fine gennaio siano secchi completamente! Stanno ingiallendo tantissimo ma le foglie Centrali sono verdissime!
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ciao

3) ho alcuni hyppeastrum in vaso in fase di riposo ma che non vogliono ingiallirsi del tutto. Se li dissotterro senza tagliare le foglie verdi ne trarranno nutrimento ugualmente?
Almeno 6-8 settimane al buio dovrei tenerli.
Grazie mille in anticipo

Quell'operazione (tagliare foglie, dissotterare, tenere al freddo/buio) la puoi fare se ne vuoi forzare la fioritura. Ma è un po' tardi direi, di solito lo si fa più o meno ad ottobre per farli fiorire a Natale. E' anche tardi per San Valentino.

E la maggior parte fioriscono a primavera.

Se la temperatura lo permette (e a giudicare da dove sei, direi di si), puoi lasciarli dove sono.
Alcune varietà non le perdono nemmeno le foglie, altre le perdono solo in caso di temperature fredde.

Se li lasci come stanno, il vantaggio è che è la pianta (o meglio il bulbo) che deciderà cosa fare, anche quando fiorire. E generalmente questo permette di avere piante più sane, più robuste, meno attaccabili da parassiti.
 
Alto