• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande sulle rampicanti

S

scardan123

Guest
Non ho rose rampicanti e le ho viste sempre e solo arrampicare su graticci o reti.
Mi chiedo se possano arrampicarsi anche su un noce alto e un po' diradato (la luce arriva bene) che ha un tronco di circa 30-40cm di diametro.
Se sì, come si fa? devo costruire cose complicate tipo una rete che avvolge l'albero? o la rosa si arrangia ?
:confuso:

Illuminatemi!


PS: penso a queste cose perché non so dove mettere altre rose, e di non metterne più ovviamente non ci penso nemmeno ! :lingua:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao scard, tu hai un noce io ho 10 tronchi di pino domestico , ho messo alcune rose due la zephirine drouin e la albertine sono già sviluppate, mentre altre 2 guinée e la souv. d. D. Jaqmain sono piccole ( radice nuda) .per tutt ho adottato la medesima tecnica una serie di canne inclinate che conducono i fusti verso l'albero poi le legherò direttamente al tronco. Un'altra rosa che ptrebbe semplificare la cosa è la mermaid o la rosa bracteata che hanno le spine molto uncinate, quando si aggrappano non mollano.

foto della Zephirine D.

Immagine1705.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per arrampicarsi sugli alberi l'ideale sono i rambler, anche perchè le loro radici non soffrono la competizione con quelle dell'albero. io non ne ho, ma da quello che so non si usano supporti per farle arrampicare. avevo letto da qualche parte (ma non so se è vero) che salgono aiutandosi con delle spine...un po' prensili.

l'unico neo è che purtroppo la maggior parte delle rambler sono a fioritura unica...


adesso vado a dormire, ma se vuoi domani posso fartene un elenchino

ad ogni modo se guardi per esempio sul sito di Nino Sanremo, fa proprio la divisione climbing/rambler.

:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
alcuni esempi di grandi rampicanti o rambler:


knew rambler
lamarque
Francois Juranville
Mermaid
le rose banksiae
senateur la follette
albertine
american pillar
bleu magenta
Félicité et perpétué
Ghislaine de Féligonde (rifiorente)
Paul Transton (rifiorente)
Paul's Himalayan Musk
Doroty Perkins
Violette
wedding day


tutte queste le trovi sul catalogo di Rose e Rose Emporium. alcune ci sono anche da Nino Sanremo.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho fatto arrampicare la Pink Cloud e la Super Excelsa sulle palme. La super excelsa non avrebbe problemi ad aderire al fusto, i rami sono fini, così come le spine, e li posso incastrare bene fra i monconi delle foglie tagliate della palma. Ciò nonostante la lego perchè i fiori a mazzi pesano. Un dì se ci riuscirò la farò girare tutto intorno al tronco.
La Pink Cloud ha una forma totalmente diversa, espansa, rigida e non prensile, quindi la lego bene, non è proprio l'ideale da far salire su una pianta. metto una foto

DSC06302.jpg


ho anche una eric tabarly che faccio salire sull'ulivo, legata bene finchè non raggiunge i rami alti.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
grazie a tutti.
Sì, ho anche una palma su cui potrei provare a mettere una rosa, una palma trachycarpus fortunei pelosetta su cui si potrebbe arrampicare facilmente una rosa, oltre al noce...

Comunque ridendo e scherzando, su ninosanremo ho trovato questa che sembra interessante... cosa ne dite ?

mermaid.jpg


Mermaid:
Ibrido di: R. bracteata
Utilizzo: grande rampicante
Fioritura: continua
Potatura: non potare - solo ringiovanimento
Mezz'ombra: si
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dicono che sia una rosa spettacolare, che il suo colore giallo zolfo e le sue foglie lucide sono inconfondibili...ed ha una grande rifiorenza. anch'io l'ho presa in considerazione per il muro di cui avevamo parlato, però per quello viene decisamente troppo alta.infatti ha un carattere selvaggio e difficilmente addomesticabile ( raggiunge i 9 metri di altezza per 6 di larghezza). non ama le potature e i trattamenti (per questo mi sembra molto adatta a te:lol:!)
è anche leggermente profumata.
secondo me sarebbe una scelta azzeccatissima!
 

new dawn

Guru Giardinauta
grazie a tutti.
Sì, ho anche una palma su cui potrei provare a mettere una rosa, una palma trachycarpus fortunei pelosetta su cui si potrebbe arrampicare facilmente una rosa, oltre al noce...

Comunque ridendo e scherzando, su ninosanremo ho trovato questa che sembra interessante... cosa ne dite ?

mermaid.jpg


Mermaid:
Ibrido di: R. bracteata
Utilizzo: grande rampicante
Fioritura: continua
Potatura: non potare - solo ringiovanimento
Mezz'ombra: si

Può diventare enorme, ma è pianta bellissima, particolare.
06760016.jpg

Secondo me ha un (non grave) difetto: fiorisce a ciuffi di fiori che si aprono lentamente in successione, e quindi su ogni ciuffo c'è un solo fiore aperto e gli altri o secchi o chiusi. Questa fioritura lenta forse è un vantaggio; la Mermaid è una specie di diesel delle rose, quando ha cominciato non finisce mai. Io la tengo sotto una magnolia, probabilmente in pieno sole la fioritura è più fitta e più accelerata. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
che belle foto! e grazie dei consigli.
Una sola cosa ancora non mi è chiara: la mermaid diventa anche molto larga, ma se la faccio invece arrampicare su una palma, che ha un fusto di circa 25-30cm e un'altezza di una decina di metri, cosa succede secondo voi? E' un problema il fatto che in largehzza non avrebbe alcun sostegno ?

PS: newdawn, nel tuo clima dev'essere un sogno avere le rose! Avrai anche agrumi e bouganville, robe inimmaginabili qui, dove se l'inverno fa 4-5 gradi sotto zero è considerato mite, e se a giugno si toccano un giorno i 30 gradi, il TG lancia l'allarme-caldo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me la puoi regolare come vuoi tu in larghezza. non credo che ci siano problemi.
al massimo puoi preparare una rete in basso per farcela attaccare e darle un appoggio più largo...poi non so...

vediamo cosa dicono anche gli altri!
 
Alto