• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande sul FICUS MICROCARPA GINSENG

Shinji89

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho ricevuto 20 giorni fa in regalo questa bellissima pianta. Ho letto qualche discussione a riguardo su questo forum e me ne sto prendendo cura:
- Innaffiandolo dal'alto ogni 10gg (in generale quando vedo il terreno asciutto)
- Spruzzando 1 volta al giorno con acqua demineralizzata le foglie
- Riempiendo il sottovaso con acqua demineralizzata (non a contatto col vaso) per creare un microclima.

Avrei un paio di domande:

- Vorrei cambiare vaso visto che è il periodo migliore per farlo. Ho individuato un sito/negozio in zona che mi sembra fornito, potreste darmi qualche dritta/consiglio sul tipo di vaso da scegliere ? http://polliceverdestore.com/web/sc.asp/Vasi-in-gres-mini/offerte/idsot/239

- Vi allego 3 foto della pianta, mi dite se è tutto apposto ? (Posizione, foglie, terreno,ecc.)

www.marcoturi.it/foto/custom/DSC_5646.jpg
www.marcoturi.it/foto/custom/DSC_5647.jpg
www.marcoturi.it/foto/custom/DSC_5648.jpg

Un grazie in anticipo,
Marco

alessiobio

Giardinauta
Ciao Mrco e ben arrivato!
la tua pianta sta bene e da quello che vedo nelle foto è collocata bene. Quando inizierà a fare più caldo puoi se vuoi porla in esterno giorno e notte; potrà farle solo bene, ammesso che non la metti al sole diretto delle ore più calde.
Sulla coltivazione mi sembra che sia sulla strada giusta.
Passiamo al vaso: se dovessi travasare un ginseng, come penso che farò l'anno prossimo, credo che opterei per un vaso basso e ovale in modo tale da mettere in evidenza le belle radici aeree di quest'essenza e armonizzare le forme bombate. il sito che hai postato ha articoli interessanti, ma personalmente li trovo un po' cari mediamente. Al green center dove vado io hanno vasi con sottovaso a 7 €... per cui io cercherei un po in giro prima di fare l'acquisto.

Ciao!
:Saluto:

Shinji89

Aspirante Giardinauta
Grazie per le dritte! Lleroy and merlyn ha vasi per bonsai ? Purtroppo anche cercando su google non riesco a trovare molto in provincia di bari :\

alessiobio

Giardinauta
Di niente.
No, non credo proprio che Leroy Merlin ne abbia; e sì, capisco, anch'io che sono originario di Palermo so a che punto può essere difficile essere appassionati di bonsai e vivere nel sud; l'unica alternativa è l'ordine via internet (anche se personalmente preferisco sempre vedere dal vivo prima di comprare).
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.certre.it/

Shinji89

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie alessiobio! Oggi sono andatao a Leroy and Merlin ed ho comprato un bellissimo vaso (anche se un po' costoso, 20E). Ecco le foto:

https://www.dropbox.com/sh/i5mxdqwx6hd4s31/EWNcNZgFe8/DSC_5654.jpg
https://www.dropbox.com/sh/i5mxdqwx6hd4s31/-zL503AWFG/DSC_5655.jpg
https://www.dropbox.com/sh/i5mxdqwx6hd4s31/366-iDNgMO/DSC_5657.jpg

- Mi dareste qualche dritta, magari anche estetica ?
- Il terreno che ho usato è al 100% quello del vaso precedente (che ho notato essere umidissimo nonostante siano quasi 10 giorni che non lo innaffio), va bene o meglio cambiare, e se si in cosa?
- Un'ultima cosa, ho notato che negli ultimi 4-5 giorni sono cadute 4-5 foglie è normale ?

Ancora una volta, grazie anticipatamente!

alessiobio

Giardinauta
Niente male il vaso, anche se resto dell'idea che per un ginseng l'ideale sia qualcosa di più arrotondato; ma questo è un parere estetico assolutamente personale.
Per il resto quando dici 100% quello del precedente vaso cosa intendi che il vaso in cui hai travasato è più piccolo e quindi non hai aggiunto alcuna terra? Le radici non le hai toccate? Ad ogni modo ormai è fatta e un altro rinvaso sarebbe uno stress eccessivo per il tuo ficus. Che il terriccio resti umido per una decina di giorni è tipico di quest'essenza davvero poco esigente, soprattutto a causa delle temperature ancora non elevate. Qualche foglia è naturale che la perda di tanto in tanto per un naturalissimo riciclo fogliare.

Shinji89

Aspirante Giardinauta
Per il terreno, si! Il volume dei due vasi era identico, quindi non ho ne aggiunto ne tolto niente.
Le radici non le ho toccate. Per la prossima volta che farò un reinvaso (immagino primavera dell'anno prossimo) devo tagliare le radici ? E il terreno lo devo cambiare ? La mia preoccupazione è che questo sia poco drenante e che quindi ristagni troppo l'acqua.

Grazie ancora!

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ciao Shinji
bhè visto che hai rinvasato in un altro vaso, e poichè hai constatato personalmente che il terreno era troppo torboso, avresti potuto alleggerire il tutto con della pomice, però ormai è stato fatto...
il mio consiglio è quello di fare attenzione per il momento con le innaffiature fino ad attendere il prossimo aprile per un rinvaso adeguato
ciao e buona fortuna...

p.s.: potrebbe anche farsi un rinvaso ad ottobre????

alessiobio

Giardinauta
Quoto Mattia. Fai giusto attenzione ad evitare di dare troppa acqua e troppo frequentemente; lascia davvero che il terriccio asciughi da una volta all'altra. Ho letto da qualche parte che i ficus hanno un'apparato radicale di tipo "desertico" e quindi riescono a sopportare bene anche periodi di siccità, purché non eccessivamente prolungati; viceversa una sovrabbondante annaffiatura potrebbe facilmente portare marciumi.
Un piccolo consiglio che posso darti per ovviare all'eventualità che il terriccio diventi nei mesi compatto e idrorepellente e di cercare di smuoverlo dolcemente con una bacchettina di tanto in tanto nella parte superiore per tenerlo sempre ben areato.
Ciao ! :)

PPS: per il rinvaso ad ottobre non saprei, lascerei la parola a più esperti; personalmente penso che l'autunno per una sempreverde sia una fase in cui accumulare energie e nella quale evitare traumi, perché comunque anche questo tipo di essenza entra in fase di riposo vegetativo (seppur parziale) durante il periodo invernale. Durante l'autunno scorso io ad esempio al mio ficus ho somministrato concime a forte contenuto potassico.

Alto