• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto kiwi

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..vorrei mettere 3 piante di kiwi nel mio "frutteto" (femmina-maschio-femmi,a), la domanda è: Posso farle crescere come rampicanti magari sulla recinzione già esistente rinforzandola creando così una coltivazione a muro diciamo o devo obbligatoriamente fare un pergolato o simile?
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Dunque secondo il vivaista dove mi rifornisco si può benissimo coltivare i kiwi a spalliera ( ho imparato un termine nuovo :) ) siccome la mia recinzione affaccia sulla strada comunale devo tenermi più all'interno per evitare di invadere con le piante la corsia. Ho già recuperato tre pali a cui fisserò della rete elettrosaldata che mi avanzava da lavori fatti in modo da creare una "parete" per poter poi intrecciarci i rami
 

Delvi83

Giardinauta
Certo puoi farlo....però il Kiwi è molto invasivo, più della Vite....i suoi getti sono numerosi e molto lunghi, quindi, oltre ad avere una bella recinzione (il peso coi frutti può essere notevole), chiedi al vicino se gli vanno bene rami che entrano 3-4 metri nella sua proprietà.....
 
K

Kakugo

Guest
Molto importante, prima anche solo di pensare a comprare le piante, è informarti se nella tua zona è presente il cancro batterico del Kiwi (PSA) e se il vivaio da cui ti rifornisce ha piante provenienti da stock certificati come privi di PSA.
I disastri che questa malattia sta facendo sono immensi e bisogna fare molta attenzione.
 
Alto