• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi

Datura rosa

Guru Master Florello
L'Actinidia chinensis è una specie dioica: nei fiori femminili le antere sono atrofizzate, oppure portano polline sterile; nei fiori maschili l'ovario è abortito. Ci sono però cloni della cultivar Hayward con fiori ermafroditi. I fiori sono inseriti all'ascella delle prime 5-8 foglie del germoglio derivato da gemma mista.
Io riesco a riconoscerli, anche con qualche difficoltà, solo dai fiori di cui inserisco le foto. Spero ti siano utili.:Saluto:

Fiore maschio
2s0bv36.jpg

Fiore femmina
2nickdu.jpg

S

simone75

Guest
Più in generale la pianta maschio è più alta della pianta femmina... :embarrass e visto che ne hai due... :ros:

So che come risposta non è molto, ma io li riconosco così... :storto:

:Saluto:

giu2002

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!! ma senza fiori è difficile riconoscerle. Vorrà dire che aspettero qualche anno.
Solo che le volevo regalare e loro avevo già una pianta maschile.
Sarebbe meglio formare una coppia (mi sembra di stare in un agenzia matrimoniale), CIAO!

Alto