• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande su qualità officinali

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi...avevo delle domande per quanto riguarda la raccolta di alcune piante officinali...
per alcune di queste piante infatti è consigliato raccogliere dei rametti giovani.
per "rametti giovani" si intendono anche quei nuovi rametti nati da una precedente potatura?
o a essere giovane deve essere tutta la pianta o delle zone aeree appena sviluppate?

inoltre, la quantità di principi attivi è relativa comunque agli anni della pianta?

grazie!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potresti fare qualche esempio della fattispecie delle piante officinali a cui alludi?
A me non è mai capitato di rilevare i consigli a cui ti riferisci per nessuna delle piante officinali più comunemente conosciute

Ciao
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ti faccio l'esempio che mi ha spinto oggi ad aprire la discussione, ma non è la prima volta che ho letto questa frase.
per i decotti di cipresso con foglie e rami, ho letto che dovevano essere giovani.

anche per i decotti con le coccole del cipresso dicono che devono essere giovani, ma per quelle deve essere senz'altro tutta la pianta giovane in quanto non avrebbe senso parlare di un frutto "giovane". Da qui infatti la seconda domanda riguardo ad un'eventuale rapporto tra: anni di età/qualità dei principi attivi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho capito il senso, tu parlavi di alberi, e quindi serve la parte fresca della vegetazione , in effetti le cocole devono essere verdi altrimenti sono di legno e non servono più, come pini e abeti si usano le gemme del'anno i corso, prese in primavera, altrimenti è difficile estrarre i principi attivi.
Dell'Eucaliptus invece si possono usare anche le foglie degli anni precedenti.
Non credo che abbia a che fare con una maggiore disponibilità di principi attivi dei rametti giovani rispetto ai rami più vecchi, ma a una maggiore facilità di estrazione degli stessi essendo i tessuti vegetali giovani più teneri hanno bisogno di una temperatura più bassa e quindi di un minore tempo di estrazione per estrarre una quantità maggiore di essenza. Questo vale sopratutto per i
trattamenti di tipo industriale e meno per utilizzi domestici fatti su quantità più modeste.
Ciao
 
Alto