• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande su phalaenopsis.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve,mi hanno regalato da poco un orchidea phalaenopsis,volevo chiedervi che esigenze ha questa pianta?

Grazie.:Saluto:

Belinda

Giardinauta
Metti la vicino alla finestra, ama tanta luce ma non sole diretto. Devi oservare le radici, per quello che ha vaso trasparente. Le dai da bere quando le radici diventano da verde brillante a color argento. Preferisce piutosto meno acqua che troppa. Quando e momento la metti in un contenitore con acqua demineralizzata o piovana fino al bordo del vaso, per 5-10 minuti, poi devi togliere tutta acqua in ecesso, perchè ristagni la fanno marcire. E' una pianta da serra calda quindi sta bene sopra 20 gradi e sopporta fino a 35. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. :Saluto:

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Alla mia purtroppo prima di regalarmela gli hanno cambiato vaso passando da quello trasparente apposito ad uno nero di plastica di 20 cm...quindi cosa faccio ora considerando che il vaso e stato cambiato 4 giorni fa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
potresti regolarti con il peso del vaso, e ricordare che meglio posticipare un'annaffiatura che anticiparla.

Belinda

Giardinauta
Alla mia purtroppo prima di regalarmela gli hanno cambiato vaso passando da quello trasparente apposito ad uno nero di plastica di 20 cm...quindi cosa faccio ora considerando che il vaso e stato cambiato 4 giorni fa?

Fammi capire, adesso è in un vaso di diametro 20 cm? Riesci a fare qualche foto?
Ragazzi, non vorrei dire una stupidata, ma a me sembra una esagerazione. Io una in un vaso 15 e devo dire che la Phal non'è proprio "piccolina" ( sarà alta quasi 75 cm )

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto...è alta circa 70 cm...

Allegati

• IMG129..jpg
    IMG129..jpg
    37 KB · Visite: 61
  • IMG131..jpg
    IMG131..jpg
    20,8 KB · Visite: 61
  • IMG130..jpg
    IMG130..jpg
    36,8 KB · Visite: 59

Belinda

Giardinauta
Sapresti dirmi in che substrato è messa? E poi visto che è un vaso da appendere, non ha sotto i fori e quindi acqua che metti dentro rimane li ? Se è così, non va bene, perchè puoi rischiare marciumi delle radici. Ma perchè è stata travasata ? :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Basta soppesarlo quando lo senti leggero annaffi.
Ci vuole un po di mano ma poi è semplice.
Oppure potresti infilare dentro un lungo stuzzicadente quello che si usa per gli spiedini, lo lasci dentro una decina di minuti e se lo senti umido rimandi l'annaffiatura :D

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Per substrato cosa intendi?la terra?

Per il vaso ho visto che ha dei buchi sotto quindi il pericolo che l'acqua rimanga li non c'è...

Il perchè è stata travasata non te lo so dire....forse perchè serviva a loro il vaso...ma è un ipotesi...

Belinda

Giardinauta
Spero per la Phal che non te l'hanno messa nel terriccio per le piante normali, deve stare solo nella corteccia, quindi non va bene neanche " terriccio per le orchidee, perchè è un miscuglio di roba che la fa soffocare, deve essere drenante. Adesso, se ti sembra terra, bisogna travasare subito se no è morte certa. Se vedi che c'è anche la corteccia, aspetta che cade la fioritura e dopo sarà meglio travasarla, così starà molto meglio. Dopo magari fai anche le foto delle radici, così valutiamo se c'è qualche danno. Come vaso comuque userei uno un'pò più piccolo, perchè gradisce essere stretta. :Saluto:

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
E' messa in un normale terriccio...quindi adesso con cosa devo cambiarla di preciso,o meglio quando vado a comprare nei garden cosa devo cercare?

E in che tipo di vaso devo metterla?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Devi cercare del bark, ovvero corteccia di pino a pezzettoni, io uso quella per pacciamatura, perchè altra non ne ho trovata. :) Ci sono sia i sacchettoni immensi che quelli medi, prendi il più piccolo che trovi, è comunque tanta, ma se la conservi in un posto asciutto ti dura tantissimo e vedrai che in un modo o nell'altro prima o poi la usi.
Non prendere assolutamente del "terriccio per orchidee" o "composto per orchidee" perchè per le phalaenopsis non è adatto.
I vasi più comodi sono quelli trasparenti, ma è un po' difficile trovarli nei garden normali, io li ho trovati una volta al Viridea, per il resto uso contenitori di plastica trasparenti, come quelli del pan grattato, basta praticare qualche foro sul fondo. Per un'orchidea che aveva tante radici ho utilizzato uno di quei contenitori sempre di plastica trasparente in cui vendono i pomodori al supermercato, questo era già bucato. In sostanza puoi sbizzarrirti se non trovi i vasi appositi, basta sceglierli non troppo più grandi della pianta e forarli bene.

Belinda

Giardinauta
Se vai in un vivaio, puoi prendere la corteccia di pino da pacimatura, ma devi calcolare che raramente la trovi nei sacchi da 20 litri o meno, costa comunque poco. Se no il BARK (corteccia) lo vendono nei sacchi piccoli anche venditori della roba per i terrari per le tartarughe, serpenti..... Devi usare la pezzatura da 1,5-2 cm. Non ti preocupare che adesso è periodo giusto per travasare, devi solo stare atento ai fiori a non spezzarli. Vaso per un principiante è migliore trasparente, perchè oserva lcolore delle radici edi conseguenza le dai da bere nel momento giusto, ma è molto difficile a trovarli, prova a chiedere a un fiorista, che magari ha travasato una . Io userei al massimo un 15 cm, vedi dalla quantità dele radici, se no un 12 cm.
Tira la fuori e lava le radici per non lasciare residui di terra. Taglia tutte le radici marce o secce e sulle ferite metti un pò di cannella in polvere. La corteccia alcuni la mettono in ammollo in acqua alcuni no. Bagna la magari per 2 ore così assorbe un'pò di acqua. Metti sul fondo qualche pezzo grosso e poi la metti dentro con bark rimanente. Non presare niente, sistema pezzi di bark con piccoli colpi di vaso senza dannegiare la pianta. Al vaso puoi fare qualche buco in più sui lati così respira bene.
Per tagliare le radici disinfetta le forbici sopra la fiamma.
Dopo il travaso non darle da bere per 12-15 giorni così si cicartizza tutto. Concime non prima di un mese.
Non mi ricordo più nulla. Se hai dubbi sono qua :) :Saluto:

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ok grazie...il problema è trovare il vaso...incaso vedo come arrangiarmi magari con un contenitore che riesco a trovare al supermercato o da qualche parte....

Alto