• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande su impatiens

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questa primavera ho comprato una pianta di impatiens.
E' fiorita tutta l'estate, adesso è ancora tutta verde, ma ha solo più due fiorellini.
Questo credo sia normale, la mia domanda è adesso che viene il freddo (e vi assicuro che a Torino si fa già sentire) cosa devo fare? Devo metterla dentro o la lascio fuori come le azalee? Dato che è una pianta che beve moltissimo devo continuare a far sì che la terra sia sempre molto bagnata?
Supererà l'inverno o è destinata a morire?
Mi date due dritte per favore?
Ciao e grazie
Marina
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne avevo una l'anno scorso e l'avevo lasciata fuori. A fine ottobre dalla sera alla mattina (probabilmente una notte molto fredda) è schiattata.

Quest'anno voglio provare a ritirarla in serretta fredda e vediamo come si comporta.
 

Mony68

Giardinauta
Che io sappia è una pianta generalmente annuale anche se ne esistono di perenni, so per certo che temono il freddo, io comincerei a ripararla.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ai tropici è perenne, qui a noi no.
Certamente non lo è al nord. :squint:
Quando le temperature scendono sotto i 10 gradi, muore velocemente. :cry:
Le mie muoiono sempre in ottobre. :(
Al riparo dovrebbe superare l'inverno, ma credo he debba essere tenuta in casa. :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, ho provato per due anni a tenerla in casa: nulla da fare, vivacchia per un po', in maniera piuttosto "spenta" e poi muore. Goditela finchè fa freddo (dura fino ai primi geli) e poi, per quello che costano le piantine in primavera, ti conviene comprarne di nuove! A me quest'anno ne è ricomparsa una in un vaso, da seme caduto lo scorso anno!
ciao Maria
 

ramy81

Giardinauta
ciao anche io ne ho una e anche io come arriva l'inverno non so come fare, ma naturalmente a Torino farà più freddo da dove vivo io.Quindi ti consiglierei di metterla in una serra calda. Io la lascio fuori, ma quando ci saranno delle giornate piuttosto freddo la metto dentro nel mio vano scala dove la temperatura è leggermente diversa rispetto a fuori. Poi se hai paura che non ce la fa, raccogli i semi e seminali in primavera vedrai che ne avrai altre e non rimpiangerai questa. Io li ho seminati il mese scorso per caso e i germogli sono cresciuti. Prova. :Saluto::Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Ad agosto ho seminato per caso i semi della mia impatiens, ora sono tre piantine, tra l'altro due stanno fiorendo con colori diversi tra di loro e la pianta madre :eek::eek::eek::eek: Ora vorrei metterle tutte in un vaso grande così posso crescere meglio... :confuso: ma è il momento giusto per farlo? :love_4: grazie
 

ramy81

Giardinauta
Questo è il travaso che ho deciso di fare oggi...

picture.php


La più grande è la pianta madre le altre sono piantine nate da seme che come potete notare sono di colore diverso
Che dite? :Saluto::Saluto:
 
Alto