• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Impatiens

celeste

Giardinauta Senior
Ho comprato 4 piantine di impatiens in quanto considerate tra le poche piante in grado di fiorire all'ombra (e anche - mi pare - tra le più facili da coltivare).
Due le ho collocate in una posizione dove ricevono anche un po' di sole (un paio d'ore la mattina) e stanno piuttosto bene coi loro bei fiorellini.
Altre due sono in ombra assoluta: una ha due-tre fiori, l'altra nessuno (dopo aver perso quelli di quando l'ho comprata) e un'aria generale "moscetta". Avrò sbagliato qualcosa o devo rassegnarmi al fatto che senza sole nemmeno le impatiens ce la fanno?
Tutte e quattro poi, tendono a salire verso l'alto piuttosto che ha infittirsi. Devo cimarle? Se sì come?
Grazie mille
 
T

teresatita

Guest
si, dacci un bel tagletto, semza paura, e vedrai che la pianta si infoltirà. Se è un'ombra luminosa è un conto, ma se è proprio scuro, forse la pianta non ce la fà. Comunque è ancora presto per una fioritura copiosa, aspetta almeno giugno e vedi come va. Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Confermo ciò che ha detto Teresatita. Ma posso aggiungere che per avere una fioritura rigogliosa, almeno un pò di sole lo devono ricevere! Io le ho sempre coltivate e hanno sempre fiorito, tolto quella volta che le ho piantate all'ombra e allora...... sono cresciute lunghe, lunghe con poche ramificazioni e pochi fiori. Se la piantina, anche dopo che l'avrai cimata, non ramificherà e continuerà a crescere solo in altezza con pochi fiori solo sulla cima principale vorrà dire che hanno troppa poca luce. Infatti le piante, quando hanno poco sole, crescono molto in lunghezza (filano) alla ricerca della luce che non basta a far ramificare la parte più bassa dello stelo, dove spesso le foglie ingialliscono.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Dai un occhiata anche al terreno, che non ci siano ristagni d'acqua, nel caso allegerisci un poco il terreno con sabbia e torba.

Una pianta che vegeta bene anche all'ombra è l'Astilbe, molto rustica soporta bene il freddo, va solo tenuta umida...
 
Ultima modifica:
Alto