• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande da neofita

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo qualche consiglio, sono davvero un neofita con le orchidee, avendo sempre seguito piante da esterno, queste meravigliose creature sono le uniche piante che ho voluto all'interno di casa :love:
Ho acquistato , diciamo da ottobre a fine dicembre, alcune orchidee:
1 bellissima Phalaenopsis rosa (che ha fatto fioritura per circa 2 mesi)
1 bellissima Miltoniopsis porpora (2 mesi e mezzo di fioritura!)
1 Oncidium giallo
1 Cambria Rosso/marrone
1 Cattleya profumata gialla.
Anzitutto, la cara mogliettina ha voluto a tutti i costi dei vasi in modo da poterle esporre in casa; il vivaista ha quindi mantenuto in tutti i casi il vasetto di plastica trasparente e infilato o corteccia oppure del filo sottilo colorato per riempire il vaso. Nel caso della Cambria non ha nemmeno mantenuto il vasetto trasparente ma ha infilato la pianta direttamente nel vaso insieme a corteccia.
E da qui parto con le domande:
1) Innaffiature/concimazione: in tutti i casi, ho innaffiato la pianta 1 volta al mese durante la stagione invernale (utilizzando due bicchieri di acqua normale con diluito pochissimo concime liquido a base di guano per le 5 piante), mentre da 2 settimane or sono le sto innaffiando/concimando 1 volta alla settimana.