• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Buonasera, come mai il mio olmo si è seccato tutto su un colpo?
Le foglie prima erano di un bel verde, il giorno dopo erano secche come se non avesse mai bevuto. Allora é un paio di giorni che l ho messo nel garage al fresco, tolto il muschio e dato un po' da bere non esagerando il minimo. Ma nulla, non da segni di miglioramento, devo ammettere che purtroppo CL lavoro no gli ho dato molto attenzione, ma mi dispiace xké è il mio primo bonsai. L ho potato io, e sinceramente pensavo morisse xD.
Non so cosa pensare, purtroppo non riesco a fare foto, ho la fotocamera fuoriuso, ho provato anche a vedere magari se c era qualche insetto, del ragnetto dell' iodio ma niente zero. Che sia stato troppo al sole,? Boh.. mi sapete suggerire qualcpsa?? Grazie a chi mi risponde
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Difficile una diagnosi le cause possono essere molte. suggerirei no garage alla luce ma non al sole bagna finché l'acqua non esce dai fori di drenaggio del vaso e poi ribagna solo quando si secca di nuovo il terriccio. Considera che senza foglie la dispersione di acqua rallenta e può passare tempo tra una irrigazione e l'altra. Ora col grande caldo la linfa rallenta e dovresti rivedere una certa ripresa verso la fine dei caldi estivi
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Appunto, essendoci caldo ho dato un tapino di "integratori" che mi è stato dato insieme al bonsai. Dentro a questo integratore c'è un po di tutto dal calcio, al ferro ecc...
Pensavo fosse stato il caldo eccessivo, essendo in un balcone che quando gira il sole arriva ad un picco di 30gradi. Percui l ho messo in garage al fresco, credevo fosse la cosa migliore. Se adesso riesco provo a fare una foto hai rami e alle foglie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un colpo di sole e di secco...a me è capitato anche se era luglio o agosto....ora lascialo al fresco...se sei fortunato si riprende...ma dagli tempo....
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
mi pare di vedere che si sia formata anche della muffa. Su una radice e su una parte del tronco, ma la cosa che mi spezza il cuore e che poverino ha formato delle nuove gemme, ma non credo che riusciranno a fiorire.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi pare di vedere che si sia formata anche della muffa. Su una radice e su una parte del tronco, ma la cosa che mi spezza il cuore e che poverino ha formato delle nuove gemme, ma non credo che riusciranno a fiorire.

se ha messo le gemme vuol dire che si sta riprendendo, succede. basta che non ripeti gli stessi errori. riguardo alla muffa, o fai una foto o cerca in rete qualcosa di simile. o portalo dove lo hai comprato o in un vivaio, faglielo vedere e compra il prodotto che ti consiglia.
 
Alto