• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda su tradescantia sillamontana

njnye

Florello Senior
Qualche settimana fa ho ritirato la sillamontana, che quest'anno non ha neppure fiorito. A parte un'infestazione di bruchetti che hanno mangiato parecchie foglie, mi sembrava tutto a posto. Fatto sta che ora ho notato che i fusti sembrano moribondi (si stanno come svuotando) e dalla base stanno spuntando delle rosette belle grosse. E' il normale ciclo di vita della pianta oppure ho aspettato troppo a ritirarle e stava già morendo la parte aerea? Lo scorso anno che erano talee giovani le avevo tenute in casa e non erano appunto morte. Ma nel caso avessi alterato il loro ciclo vitale questo spiega perché non hanno fiorito...
Qualcuno riesci a chiarirmi le idee? :Saluto:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
A me le tradescantie sillamontane,sono piene di polloni alla base,in alto il ramo più alto è più bruttarello ma gli altri rami sembrano ok..
io l'ho messa solo in posizione riparata..la vedrò sparire? :(

steff

Florello
Non preoccupatevi questa specie perde la parte aerea d'inverno ma riparte dal ceppo in primavera ;vuole tanto sole per fiorire .Se è tenuta in vaso bisogna stare attenti di non annaffiare per non farla marcire .

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta! ma quindi avrei potuto lasciarla fuori o i polloni comunque non reggono le temperature sotto lo zero? Quanto ai fiori, di sole ne ha preso dal mattino alle 4 del pomeriggio al punto che mi sembrava un po' provata nel periodo di agosto. Forse troppo caldo... Il prossimo anno cercherò una posizione col sole solo al mattino e vediamo se va meglio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,le devi ritirare x forza,altrimenti ti muoiono,io i fusti di quest'anno li ho tagliati e sotto ho già i nuovi che spuntano!!!Al posto che vuoi dargli meno sole,dagliene di più,se la vuoi vedere fiorita......non ti preoccupare se ti sembra sofferente,le mie stanno in vasi,sul cemento e prendono il sole dalle 8 di mattina fino al tramonto...le foglie diventano abbronzate,di un colore bronzeo!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Ah ok quindi è normale se le foglie si scuriscono e si richiudono un po'? Vedendo le foto di repertorio con una tonnellata di peluria bianca e totalmente aperte pensavo che le mie fossero sbagliate. Ok allora la tratto come una tradescantia qualsiasi!

lore.l

Membro dello Staff
Non ricordo in che mese ho fatto questa foto,se mi ricordo,prossimo anno te ne faccio una in agosto,ma questa è una delle mie.....

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ma voi li potate gli apici vegetativi delle tradescantia?
Elicriso dice di farlo per ottenere una forma cespugliosa..e poi,è molto rara la tradescantia spathacea?Perchè è meravigliosa :love:

lore.l

Membro dello Staff
Io non poto nulla,man mano che cresce fà da sola il cespuglio....le mie crescono così tanto che dovrei rinvasarle ogni anno,ma lo faccio ogni 2 x tenerle sotto controllo!!!La T.spatacea non ce l'ho e non l'ho mai vista!!!ciao ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Mi riattacco qui,perchè ho una domanda sulla tr. sillamontana..perchè da quando l'ho portata in veranda ha le foglie così?Che le sta succedendo?E' solo ciclo naturale o..? IMGP2524_zpsd9009c93.jpg IMGP2526_zps2d05af10.jpg

reginaldo

Florello Senior
Guarda bene alla base, nel caso specifico, dovrebbero esserci già le "rosette" che si svilupperanno a primavera. Per quello che vedo, la parte area si sta seccando, credo che abbia finito il suo ciclo di vegetazione.
Ciao

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì Ninye..feci un caos parecchio tempo fa,con l'inesperienza più totale.Devo dire che stanno tutte benissimo,la kalanchoe era minuscola,ora è enorme e pronta a fiorire,idem il gymonocalycium,le euphorbie e l'aloe..ma in primavera cercherò di separarle :D

Alto