• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su stratificazione Juglans...

lykianos

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho tre noci nere (juglans nigra), ho letto che il tempo di stratificazione è di 16 settimane ma devo rompere l'involucro, estrarre il tutto o stratificarlo così com'è e romperlo all'atto della semina? grazie

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Anch'io mi sto informando sulla stratificazione perchè sono alle prese con un nocciolo d'oliva. :)

Da quello che ho potuto leggere e che mi hanno consigliato è mettere il nocciolo in un recipiente in mezzo a due strati di cotone o simili, tenerlo sempre umido e in frigorifero! Il tutto per un tempo che varia da 1 a 6 mesi, addirittura c'è chi dice 18 mesi...in ogni caso finchè non vedi una puntina bianca che esce dal seme, a quel punto lo pianti.

Non so quanto possa servirti, io domani comincio con questa procedura..;)

Alto