• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litchi

astaroth

Giardinauta
salve a tutti...
spero inanzitutto di aver azzeccato la sezione dove fare il post!

allora... ho da 2 anni una piantina di litchii in vaso (nato da seme)... è diventato di circa 20 cm!
quest anno ha svernato fuori senza problemi mentre in queste ultime settimane ha seccato meta di ogni foglia (mezze marroni e mezze verdi) e le ha iniziate a perdere (ne è rimasta 1 sola)

il substrato è di: perlite 50%, torba 15%, terriccio universale 30% e 5% di humus di lombrico....
uso concime diluito 1ml : 2 l per orchidee una volta al mese....
prende qualche ora di sole la mattina e poi tantissima luce diffusa!

come lo salvo?
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Foto?
Potrebbe essere un fungo se prima stava bene e tutto d'un tratto ha iniziato a soffrire non cambiando niente in quello che facevi.
 

astaroth

Giardinauta
una foto in questo caso non servirebbe ad un gran che... è uno stelo con l apice dello scorso anno secco (stava facendo i nuovi getti da in mezzo le foglie!) e le foglie metà d orate e metà verdi...

un fungo di che tipo? Radicale?
 

curiosa

Giardinauta Senior
anche il mio litchi ha iniziato a perdere le foglie che improvvisamente erano diventate marron. Dopo averle perse tutte, per fortuna da circa 1 mese sta ributtando molto bene anche se le foglie sono di un verde pallidissimo. Spero che anche il tuo si comporti come il mio
 

astaroth

Giardinauta
Speriamo!

Comunque per il verde pallido: o è carenza di luce oppure carenza di nutrienti... dagli un po' di concime! :)
 

astaroth

Giardinauta
ragazzi... aggiornamento... il litchi ha completamente seccato l apice tuttavia il "tronchetto" è ancora verde.... come mi comporto?
può darsi sia un problema di substrato?
 
Alto