• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su dracaena marginata!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,proprio ieri mi è stata regalata un'altra dracaena marginata(ora ne ho 3)però come sempre salta agli occhi la differenza tra la nuova e le vecchie!:lol:Non che le vecchie stiano male,ma la domanda che da sempre mi pongo è questa:perchè le foglie delle piante appena uscite dal vivaio sono di colore verde intenso e sono belle dritte(o meglio hanno le punte rivolte in alto)e le piante che teniamo in casa hanno le foglie più chiare e quasi (piangenti)???Sembrerà una domanda stupida e forse lo è...ma non sono mai riuscita a far mantenere alle mie piante le foglie belle come appena uscite dal vivaio!
So che vogliono luce infatti sono vicino alle finestre!Qualcuno di voi sa finalmente darmi una risposta?
Grazie in anticipo!
 

LIGIA

Giardinauta
Appena uscite dal vivaio????????????.....come una donna appena uscita dal parruchiere :lol:....tutta bella per il massimo due giorni,poi bella come prima :lol:...così con le piante,tutte belle "ormonate" e ultra-concimate,poi dopo....
 

njnye

Florello Senior
PHP:
Ciao a tutti,proprio ieri mi è stata regalata un'altra dracaena marginata(ora ne ho 3)però come sempre salta agli occhi la differenza tra la nuova e le vecchie!:lol:Non che le vecchie stiano male,ma la domanda che da sempre mi pongo è questa:perchè le foglie delle piante appena uscite dal vivaio sono di colore verde intenso e sono belle dritte(o meglio hanno le punte rivolte in alto)e le piante che teniamo in casa hanno le foglie più chiare e quasi (piangenti)???Sembrerà una domanda stupida e forse lo è...ma non sono mai riuscita a far mantenere alle mie piante le foglie belle come appena uscite dal vivaio!
So che vogliono luce infatti sono vicino alle finestre!Qualcuno di voi sa finalmente darmi una risposta?
Grazie in anticipo!
Appena uscite dal vivaio o dalla SERRA? In vivaio le coltivano bene a condizioni più o meno naturali, in serra sono dopate: hanno luci apposite, umidità controllata, sono piene di fertilizzanti... Puoi ambire ad avere le piante alle condizioni di un vivaio della tua zona, ma difficilmente avrai piante da serra. Ad esempio una calathea da serra ha le foglie che sono il doppio di quelle che potrebbe farti in casa. Del resto in serra ricreano le condizioni del loro habitat, tu non puoi controllare tutte quelle variabili.
Ricordo che dopo questo video ho smesso di comprare gli anthurium: SuperQuark visita le serre di Rotterdam - YouTube
Insomma, non si può competere...
 

FrancescoBo

Aspirante Giardinauta
all'interno della chiesa del mio paese ci sn molte piante di dracena. ma cm ti hanno già risposto gli altri, non hanno delle belle foglie cm quelle k si vedono nelle serre. di sicuro useranno prodotti top secret :))))))) ma anche se nn sn belle cm escono dal vivaio, mantengono il loro fascino.
 

njnye

Florello Senior
Francesco puoi scrivere per esteso? Qui nessuno scrive come in un sms, non si paga un tot a carattere...
 
Alto