vorrei fare una domanda seria, senza fini politici.
spero anche che, chi risponde si attenga alla mia domanda
qualcuno ha il il link del testo, originale privo di "deviazioni" preferenziali, del referendum di domenica?
grazie.
Qui c'è il testo completo della riforma costituzionale sottoposta a referendum, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.vorrei fare una domanda seria, senza fini politici.
spero anche che, chi risponde si attenga alla mia domanda
qualcuno ha il il link del testo, originale privo di "deviazioni" preferenziali, del referendum di domenica?
grazie.
Hai ragione su tutta la lineavolevo semplicemente capire, in modo non politico, cosa si otteneva a votare no o si.
essendo un voto non politico, mi piace vederci chiaro, e capire cosa votare.
Un applauso. Te lo meriti!volevo semplicemente capire, in modo non politico, cosa si otteneva a votare no o si.
essendo un voto non politico, mi piace vederci chiaro, e capire cosa votare.
cosa non facile...
Penso l'abbian fatto per non creare confusione con la parte di comma che sarà aggiunto se vince il sì, in cui si fa riferimento alla maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della camera. I termini sono comunque sinonimi.non mi è chiaro questo cambiamento:
dopo che l'articolo 48 rimane uguale ( definisce elettori tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età)
l'articolo 75 modificato dice questo: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti gli elettori.
( prima era così: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati) .
Domanda: perchè il passaggio da cittadini a elettori? non piaceva? se gli elettori sono i cittadini (art. 48) che bisogno c'era di parlare solo di cittadini in merito al referendum? a cosa porta? oppure la spiegazione è in un altro articolo che mi è sfuggito?
Penso l'abbian fatto per non creare confusione con la parte di comma che sarà aggiunto se vince il sì, in cui si fa riferimento alla maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della camera. I termini sono comunque sinonimi.
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Ciaone
Ciaone
Scusa, ho letto solo ora il tuo commento. Ormai penso che la diatriba non abbia più importanza.hanno modificato un articolo della Costituzione solo per usare un "sinonimo" più bellino? uhm...
il fatto stesso che anche tu mi sembri incerta sul perchè scrivere nero su bianco "elettori" al posto di "cittadini" è segno quantomeno di vaghezza, la dove non c'è carta che dovrebbe essere più precisa della Costituzione (precisa nel senso di essere scritta in modo tale da escludere il più possibile ogni fraintendimento o manipolazione postuma).
A me sembra possibile un'altra cosa: su chi sono i cittadini in giurisprudenza non ci son santi: coloro che hanno la cittadinanza. e questi possono votare sempre.
parlare di elettori senza specificare chi sono questi soggetti -che eleggono- è oscuro, è interpretabile:
è vero che tutti i cittadini sono elettori, ma niente di meglio che scrivere soltanto - elettori - se si fosse intenzionati ad estendere il voto (referendario e oltre) ai non cittadini, che rientrerebbero nella categoria degli elettori senza confliggere con la Costituzione.
Scusa, ho letto solo ora il tuo commento. Ormai penso che la diatriba non abbia più importanza.
Comunque posso assicurarti che molto spesso il legislatore usa un termine piuttosto che un altro non per creare sotterfugi, ma per semplice distrazione. Le nostre leggi sono piene di imprecisioni terminologiche. La legge vera,più che il parlamento, la creano poi i giuristi e i giudici senza troppi problemi sulla lettera delle leggi.
Per fare un esempio anche il codice di procedura civileho solo letto una frase e un articolo che era (amen) quantomeno scritto male...e poi, scusa ma non mi consola proprio (se fosse vero) che i legislatori di una Costituzione si distraessero! ora è fatta, sennò ti chiederei di postare qualche legge piena di imprecisioni terminologiche..