• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda seria...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vorrei fare una domanda seria, senza fini politici.
spero anche che, chi risponde si attenga alla mia domanda

qualcuno ha il il link del testo, originale privo di "deviazioni" preferenziali, del referendum di domenica?

grazie.
 

billgates13

Giardinauta Senior
vorrei fare una domanda seria, senza fini politici.
spero anche che, chi risponde si attenga alla mia domanda

qualcuno ha il il link del testo, originale privo di "deviazioni" preferenziali, del referendum di domenica?

grazie.

risposta seria e precisa
per informarmi sulle ragioni del NO e del Si ho acquistato "la riforma costituzionale ai raggi x" di Pisicchio- Tivelii.
tanto per anche se ho già deciso cosa votare .
leggilo .
ciao a presto
 

ginestra

Master Florello
vorrei fare una domanda seria, senza fini politici.
spero anche che, chi risponde si attenga alla mia domanda

qualcuno ha il il link del testo, originale privo di "deviazioni" preferenziali, del referendum di domenica?

grazie.
Qui c'è il testo completo della riforma costituzionale sottoposta a referendum, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
http://www.altalex.com/documents/news/2016/04/13/riforma-costituzionale-il-testo
Penso che tu ti riferisca al testo della riforma costituzionale e non al testo del referendum.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
volevo semplicemente capire, in modo non politico, cosa si otteneva a votare no o si.
essendo un voto non politico, mi piace vederci chiaro, e capire cosa votare.

cosa non facile...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
volevo semplicemente capire, in modo non politico, cosa si otteneva a votare no o si.
essendo un voto non politico, mi piace vederci chiaro, e capire cosa votare.

cosa non facile...
Un applauso. Te lo meriti!
Non sai quanta gente sento (avendo un bar) che spara minchiate a più non posso al riguardo e ha il mio stesso diritto di voto. Una tristezza...
 

Olmo60

Guru Master Florello
non mi è chiaro questo cambiamento:
dopo che l'articolo 48 rimane uguale ( definisce elettori tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età)
l'articolo 75 modificato dice questo: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti gli elettori.
( prima era così: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati) .
Domanda: perchè il passaggio da cittadini a elettori? non piaceva? se gli elettori sono i cittadini (art. 48) che bisogno c'era di parlare solo di cittadini in merito al referendum? a cosa porta? oppure la spiegazione è in un altro articolo che mi è sfuggito?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
non mi è chiaro questo cambiamento:
dopo che l'articolo 48 rimane uguale ( definisce elettori tutti i cittadini che abbiano compiuto la maggiore età)
l'articolo 75 modificato dice questo: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti gli elettori.
( prima era così: Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati) .
Domanda: perchè il passaggio da cittadini a elettori? non piaceva? se gli elettori sono i cittadini (art. 48) che bisogno c'era di parlare solo di cittadini in merito al referendum? a cosa porta? oppure la spiegazione è in un altro articolo che mi è sfuggito?
Penso l'abbian fatto per non creare confusione con la parte di comma che sarà aggiunto se vince il sì, in cui si fa riferimento alla maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della camera. I termini sono comunque sinonimi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
boh...
Il Presidente della Repubblica può, sentito il suo Presidente, sciogliere la Camera dei deputati...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Penso l'abbian fatto per non creare confusione con la parte di comma che sarà aggiunto se vince il sì, in cui si fa riferimento alla maggioranza dei votanti alle ultime elezioni della camera. I termini sono comunque sinonimi.

hanno modificato un articolo della Costituzione solo per usare un "sinonimo" più bellino? uhm...
il fatto stesso che anche tu mi sembri incerta sul perchè scrivere nero su bianco "elettori" al posto di "cittadini" è segno quantomeno di vaghezza, la dove non c'è carta che dovrebbe essere più precisa della Costituzione (precisa nel senso di essere scritta in modo tale da escludere il più possibile ogni fraintendimento o manipolazione postuma).
A me sembra possibile un'altra cosa: su chi sono i cittadini in giurisprudenza non ci son santi: coloro che hanno la cittadinanza. e questi possono votare sempre.
parlare di elettori senza specificare chi sono questi soggetti -che eleggono- è oscuro, è interpretabile:
è vero che tutti i cittadini sono elettori, ma niente di meglio che scrivere soltanto - elettori - se si fosse intenzionati ad estendere il voto (referendario e oltre) ai non cittadini, che rientrerebbero nella categoria degli elettori senza confliggere con la Costituzione.
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
hanno modificato un articolo della Costituzione solo per usare un "sinonimo" più bellino? uhm...
il fatto stesso che anche tu mi sembri incerta sul perchè scrivere nero su bianco "elettori" al posto di "cittadini" è segno quantomeno di vaghezza, la dove non c'è carta che dovrebbe essere più precisa della Costituzione (precisa nel senso di essere scritta in modo tale da escludere il più possibile ogni fraintendimento o manipolazione postuma).
A me sembra possibile un'altra cosa: su chi sono i cittadini in giurisprudenza non ci son santi: coloro che hanno la cittadinanza. e questi possono votare sempre.
parlare di elettori senza specificare chi sono questi soggetti -che eleggono- è oscuro, è interpretabile:
è vero che tutti i cittadini sono elettori, ma niente di meglio che scrivere soltanto - elettori - se si fosse intenzionati ad estendere il voto (referendario e oltre) ai non cittadini, che rientrerebbero nella categoria degli elettori senza confliggere con la Costituzione.
Scusa, ho letto solo ora il tuo commento. Ormai penso che la diatriba non abbia più importanza.
Comunque posso assicurarti che molto spesso il legislatore usa un termine piuttosto che un altro non per creare sotterfugi, ma per semplice distrazione. Le nostre leggi sono piene di imprecisioni terminologiche. La legge vera,più che il parlamento, la creano poi i giuristi e i giudici senza troppi problemi sulla lettera delle leggi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusa, ho letto solo ora il tuo commento. Ormai penso che la diatriba non abbia più importanza.
Comunque posso assicurarti che molto spesso il legislatore usa un termine piuttosto che un altro non per creare sotterfugi, ma per semplice distrazione. Le nostre leggi sono piene di imprecisioni terminologiche. La legge vera,più che il parlamento, la creano poi i giuristi e i giudici senza troppi problemi sulla lettera delle leggi.


ho solo letto una frase e un articolo che era (amen) quantomeno scritto male...e poi, scusa ma non mi consola proprio (se fosse vero) che i legislatori di una Costituzione si possono distrarre, si sono distratti, tu non salti sulla sedia? ora è fatta, sennò ti chiederei di postare qualche legge piena di imprecisioni terminologiche. :)
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
ho solo letto una frase e un articolo che era (amen) quantomeno scritto male...e poi, scusa ma non mi consola proprio (se fosse vero) che i legislatori di una Costituzione si distraessero! ora è fatta, sennò ti chiederei di postare qualche legge piena di imprecisioni terminologiche..:V
Per fare un esempio anche il codice di procedura civile
È anche abbastanza normale fare delle sviste se pensi che il testo originario è un Regio Decreto del '40, ma continua ad essere modificato da vari legislatori che si susseguono negli anni.
Son pienamente d'accordo che una revisione del testo della Costituzione debba essere ben ponderata.
Poi a ben riflettere la redazione dei testi delle leggi è affidata ai membri del parlamento o peggio ancora al governo tramite i decreti legge e i decreti legislativi, quindi a persone che si avvalgono sicuramente dell'aiuto di giuristi, ma che non sono tutti giuristi.
Non so se hai competenze in campo giuridico o meno, nel caso tu non le avessi apprezzo ancora di più il tuo sforzo nella comprensione del testo costituzionale e delle sue eventuali modifiche.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
P.s. il regio decreto a cui mi riferisco è il cpc. La Costituzione è del '48 e fortunatamente ci han messo mano meno volte!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto