• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda semina..

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ho seminato dei semi e sono uscite le prime piantine, devo continuare a tenerle sempre umide per adesso o devo bagnarle ogni tanto?!?

reginaldo

Florello Senior
Non devono stare al sole, ma mezz'ombra. Controlla continuamente e comincia leggermente ad arieggiare.
Ciao
reginaldo

CarmineM

Giardinauta
Da informazioni varie per quello che so alla comparsa delle prime piantine devi solo preoccuparti di tenere umido il terriccio ma non più bagnato come prima.
Per curiosità dopo quanto tempo sono apparse le piantine dalla semina? :confused:
Io ho seminato degli ariocarpus da circa un mese è non si vede ancora niente!!!!! Avrò sbagliato qualche passaggio :confuso:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
La prima volta avevo seminato su del terriccio per piante grasse stile compo e su tutti i semini avevano preso solo 1 o due che poi non ce l'hanno fatta.

Dopo di che ho riseminato questa volta facendo 1 parte lapillo 1 parte pomice e una terreno, ho immerso il tutto in acqua per 10 minuti e poi ho messo i semi in serra.

Circa dopo 1 settimana sono già uscite 6-7 piantine che inizialmente erano verdissime ma mi sa che han preso un po di sole e si sono arrossate, ora provvederò a non fargli prendere sole.

La temperatura si aggira dai 20 ai 30 gradi ^_^ .

Mi sa che il difficile viene ora però xD

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per curiosità dopo quanto tempo sono apparse le piantine dalla semina? :confused:
Io ho seminato degli ariocarpus da circa un mese è non si vede ancora niente!!!!! Avrò sbagliato qualche passaggio :confuso:
Ciao, in generale la germinazione delle cactacee è facile e veloce, il difficile è evitare che la plantuline muoiano nei primi mesi! :storto:

Per quanto riguarda gli Ariocarpus, ne ho seminati anche quattro vasetti io da un paio di settimane e nonostante i semi fossero vecchi (di due anni) le prime plantuline (in un solo vasetto però) sono spuntate dopo 7-8 giorni.

CarmineM

Giardinauta
A questo punto devo pensare di aver sbagliato qualche passaggio ma cosa?
Ho piantato in terriccio per cactacee, ho provveduto a tenere umido il terriccio ma a distanza di qualche mese niente plantule. :cry:
Qual'è la procedura corretta? Aiutatemi!!!!!!! :confuso:

elebar

Membro dello Staff
A questo punto devo pensare di aver sbagliato qualche passaggio ma cosa?
...
Come hai avuto i semi? Forse erano semplicemente troppo vecchi. Seminare in terriccio non è il massimo, però dovevano comunque germinare, al più sarebbero morte dopo le plantuline... :storto:
Nel frattempo alcuni semi sono germinati in tutti e quattro i miei vasetti...

CarmineM

Giardinauta
I semi li ho acquistati presso il vivaio di Albert Plapp e lui stesso mi ha confermato che probabilmente erano un pò vecchiotti ma questo non doveva essere un problema in quanto al max avrebbero fiorito con un pò di ritardo. Ammazz del ritardo è quasi un mese ma delle palntuline nemmeno l'ombra.:cry::cry: E dire che mi sono attrezzato con un germinatoio completo di luce ventola ma come ti dicevo a distanza di un mese niente.:mazza::mazza:
Devo perdere le speranze e buttare via tutto? cat: Cosa posso fare?:confused:
Da qualche parte ho letto che il terricco prima della semina andrebbe sterilizzato in forno questo passaggio a me è mancato. Potrebbe essere questa la causa? :muro:

Come hai avuto i semi? Forse erano semplicemente troppo vecchi. Seminare in terriccio non è il massimo, però dovevano comunque germinare, al più sarebbero morte dopo le plantuline... :storto:
Nel frattempo alcuni semi sono germinati in tutti e quattro i miei vasetti...

elebar

Membro dello Staff
I semi li ho acquistati presso il vivaio di Albert Plapp e lui stesso mi ha confermato che probabilmente erano un pò vecchiotti ma questo non doveva essere un problema in quanto al max avrebbero fiorito con un pò di ritardo....
Da qualche parte ho letto che il terricco prima della semina andrebbe sterilizzato in forno questo passaggio a me è mancato. Potrebbe essere questa la causa? :muro:
Se i semi sono vecchi non germinano, la fioritura non ne è interessata, visto che comunque devi aspettare ANNI!
Io non ho mai messo in forno la composta, la preparo e poi la annaffio con acqua bollente, dopodichè, quando è fredda, bagno con Previcur e poi semino.
Come composta ho usato sabbia pura e stavolta per gli Ario ho usato la "composta Okidoki" (40% lapillo, 40% pomice e 20% terra di campo); sopra alla composta metto dei sassolini finissimi e su questi ci sparpaglio i semi dopo la procedura detta prima. I vasetti così preparati li metto in un contenitore un po' più grande e copro con pellicola, quindi piazzo in posizione ombrosa. Poi aspetto e spero...
In ogni caso, come dicevo la germinazione raramente è un problema, il problema è portare avanti per mesi e mesi delle plantuline microscopiche!

Comunque se dopo tutto questo tempo non ti è germinato niente io rinuncerei a sperare.... :rolleyes: Ma non buttare niente, che ti costa aspettare un altro po'? :)

CarmineM

Giardinauta
No Elena, non butterò niente aspetterò ancora un pò e speriamo in un miracolo. :fischio:
Per i semi puoi consigliarmi qualche altro vivaio dove acquistarli? Magari chissà sarò più fortunato. :burningma

Ultima modifica:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ecco qui cosa è uscito!!

sam2159.jpg

s

elebar

Membro dello Staff
...Per i semi puoi consigliarmi qualche altro vivaio dove acquistarli? ...
Non ho mai acquistato semi, non ho il sacro fuoco della seminatrice (e ho poca pazienza) :D, semino raramebnte qualche pianta particolare di cui mi hanno regalato i semi. Anche quelli degli Ario me li hanno regalati e pare che non sia neanche tanto legale venderli/scambiarli/regalarli (su certi forum infatti è proprio vietato) perchè sono piante in CITES 1 e quindi anche i semi dovrebbero essere accompagnati da certificazione...

Ecco qui cosa è uscito!!

sam2159.th.jpg
Caruccio, però io più che tenere bagnato il terreno (che deve comunque essere un po' umido) terrei il vasetto coperto in modo che resti un microclima umido anche all'interno.

CarmineM

Giardinauta
Non avrai il sacro fuoco della seminatrice però ci sei riuscita :hands13: Complimenti

Non ho mai acquistato semi, non ho il sacro fuoco della seminatrice (e ho poca pazienza) :D, semino raramebnte qualche pianta particolare di cui mi hanno regalato i semi. Anche quelli degli Ario me li hanno regalati e pare che non sia neanche tanto legale venderli/scambiarli/regalarli (su certi forum infatti è proprio vietato) perchè sono piante in CITES 1 e quindi anche i semi dovrebbero essere accompagnati da certificazione...

Caruccio, però io più che tenere bagnato il terreno (che deve comunque essere un po' umido) terrei il vasetto coperto in modo che resti un microclima umido anche all'interno.

Per quanto riguarda l'umidità del terreno credo abbia sbagliato proprio questo, in quanto nel mio germinatoio avendo i vasetti scoperti la ventilazione tendeva ad asciugare la terra e probabilmente il microclima non era dei più favorevoli. :confuso:

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Elena, dopo circa una settimana sono finalmente riuscito a vedere germinare i miei semi di ariocarpus :inc:. Per il momento sono ancora dei minuscoli pallini verdi ma penso che pian piano cresceranno. Ecco però che mi assalgono i primi dubbi cosa devo fare dopo la germinazione? il terreno devo continuare a tenerlo umido? :confused: devo cambiare composta?:confused: Ed inoltre avendo messo più semi in un unico vaso devo lasciarli così oppure posso pensare di separarl? :(
E quando?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi

elebar

Membro dello Staff
Buonasera Elena, dopo circa una settimana sono finalmente riuscito a vedere germinare i miei semi di ariocarpus :inc:. Per il momento sono ancora dei minuscoli pallini verdi ma penso che pian piano cresceranno. Ecco però che mi assalgono i primi dubbi cosa devo fare dopo la germinazione? il terreno devo continuare a tenerlo umido? :confused: devo cambiare composta?:confused: Ed inoltre avendo messo più semi in un unico vaso devo lasciarli così oppure posso pensare di separarl? :(
E quando?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Ciao, del cambio di composta e relativo ripicchiettamento ne riparliamo fra diversi mesi; gli Ario in particolare crescono molto lentamente perchè prima della parte esterna cresce il radicione sottoterra. Le piantine puoi lasciarle tutte insieme, per molto tempo non si daranno fastidio! :storto:

La composta deve restare leggermente umida, in modo che non si secchino le finissime radicine assorbenti, ma occhio ai marciumi... Come ti avevo detto, io avevo coperto con pellicola che mantiene l'umidità, quindi NON aprirò affatto per parecchio ancora! Ecco come si presentano ora le mie plantuline:

Veduta d'insieme:
07020001.jpg

Particolare attraverso la pellicola:
07020002.jpg

CarmineM

Giardinauta
Grazie Elena, come sempre sei stata molto chiara continuerò a tenere tutto così fino a che non vedrò la comparsa delle prime foglioline superiori. Ad ogni modo ti terrò informata per altri consigli. :Saluto:

Ciao, del cambio di composta e relativo ripicchiettamento ne riparliamo fra diversi mesi; gli Ario in particolare crescono molto lentamente perchè prima della parte esterna cresce il radicione sottoterra. Le piantine puoi lasciarle tutte insieme, per molto tempo non si daranno fastidio! :storto:

La composta deve restare leggermente umida, in modo che non si secchino le finissime radicine assorbenti, ma occhio ai marciumi... Come ti avevo detto, io avevo coperto con pellicola che mantiene l'umidità, quindi NON aprirò affatto per parecchio ancora! Ecco come si presentano ora le mie plantuline:

Veduta d'insieme:
07020001.th.jpg

Particolare attraverso la pellicola:
07020002.th.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

caroline

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo piantato dei semini misti e erano anche spuntate parecchie piantine, erano circa 1- 1,5 cm di alterzza, ho tolto il cellofan che le copriva, pur tenendole dentro casa in poca luce ma nel giro di due tre giorni sono sparite.
Fine del primo e ultimo tentativo di piantare i semi.

Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Se posso darti un consiglio non abbondonare l'esperienza della semina è una emozione unica vedere germogliare i semi. Putroppo però non è facile portarle avanti in quanto sopratutto nei primi periodi sono molto delicate.
Non arrenderti provaci ancora :muro::muro:

Anche io avevo piantato dei semini misti e erano anche spuntate parecchie piantine, erano circa 1- 1,5 cm di alterzza, ho tolto il cellofan che le copriva, pur tenendole dentro casa in poca luce ma nel giro di due tre giorni sono sparite.
Fine del primo e ultimo tentativo di piantare i semi.

Alto