• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda rose appena travasate

Symius

Giardinauta Senior
Ieri ho comprato due piante di rose (sulla scatola c'è scritto Piccadilly e Eminence). Oggi le ho levate dai sacchetti in cui si trovavano e le ho messe in vaso. Sul fondo del vaso ho messo dei sassolini e come substrato ho usato terra di campo e terriccio universale in rapporto 1:1 e poi ho messo 1-2 palettine di perlite per alleggerire il tutto. Se c'è qualcosa che non va, ditemelo per favore :D.
Volevo chiedere, qui la notte la temperatura arriva già a -2/-3° C. Queste rose penso siano sempre state tenute in negozio, così ho messo sul vaso delle foglie secche sminuzzate a mano per non far arrivare il freddo alle radici. Vanno bene o le levo?
Grazie
:Saluto:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao symius, penso che possa andare bene anche se io avrei messo una manciata di stallatico per favorire la crescita della pianta quando va in ripresa vegetativa...per le foglie va benissimo coprirle cosi', ti consiglio,pero`, se da te le temperature sono cosi' rigide di fare un piccola montagnola di terra e coprire l'innesto della rosa per proteggerlo (e' il punto piu' delicato di una rosa);
credo che cosi' dovrebbero resistere benone.
spero di esserti stato di aiuto e chiaro nella spiegazione,
Buon giardinaggio,
Andre

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avresti dovuto mettere anche un po' di concime, ma puoi sempre rimediare mettendolo poi in superficie in primavera.

Per il resto mi sembra che vada tutto bene. Se fossi in te le terrei magari in un luogo riparato ma luminoso (freddo comunque) per qualche giorno e poi puoi metterle fuori tranquillamente. Per le foglie hai fatto bene, proteggeranno le radici.

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che grosso modo ci siamo, anche se io non alleggerirei troppo il terreno, le rose amano la terra un po' pesante. Per il concime non ci sono problemi, tanto ora vanno a riposo. Magari in primavera dai un po' di concime liquido a base di sangue di bue, oppure dello stallatico in grani. Anche per la temperatura non ci sono problemi, le rose resistono bene, ma magari se le tieni un po' accostate al muro è meglio, visto che le hai appena trapiantate.
Ciao

Symius

Giardinauta Senior
Se lo avvolgessi (solo la parte dell'innesto) con della plastica? Metto uno strato d plastica che levo di giorno e metto di notte. Potrebbe andare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me è meglio a quel punto se lo copri con del terriccio fino a primavera e poi lo scopri. Dovrebbe essere sufficiente a proteggerlo dal freddo. Comunque le rose non sono piante delicate e soprattutto non patiscono molto il freddo, a meno che non sia un freddo polare.
Secondo me se copri il punto di innesto con del terriccio puoi dormire dei sonni tranquilli.

awalkony

Giardinauta Senior
non credo sia una buona idea, la plastica non fa traspirare e trattiene l'umidita'...potrebbe marcire secondo me; al limite mettigli un po' di paglia o il cumuletto di terra che e' piu` che sufficiente.

R

Riverviolet

Guest
Se lo avvolgessi (solo la parte dell'innesto) con della plastica? Metto uno strato d plastica che levo di giorno e metto di notte. Potrebbe andare?

No, no, no.
Possibilissimi ristagni o la semplice umidità del legno della pianta, unita alla plastica che non lascia traspirare farebbero marcire colletto, punto d'innesto e rosa.
Semmai, sei ancora in tempo per, interrare di qualche cm, la 'palla' che hai visto e copri, con altra terra e stallatico terroso.

Infine, la misura preventiva migliore è che tu non le coccoli o ti ansieggi troppo.
- 2° non sono sufficienti per uccidere una rosa, stai tranquilla.

Se proprio temi che, metti un velo di tnt intorno al vaso e sulla superificie del terreno e poi, dormi tranquilla fino a primavera, le tue belle lo faranno. :)

Alto