• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda rinvaso....

L

Lelina

Guest
Ciao a tutti,
ho comprato ieri le mie prime due carnivore: una Dionea (piccolissima!!) e una Sarracenia. Visto che le ho prese in un vivaio, dite che devo travasare o è meglio lasciarle tranquille?
Sono sul balcone e ora sta di nuovo facendo l'ennesimo temporale... c'è rischio che si rovinino a prendere così tanta acqua "forte"? (sono vicino alla ringhiera) E' opportuno che io le sposti verso l'interno del balcone dove non si bagnerebbero?
Grazie.... :)
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Lelina, se hai acquistato le piante in un garden, sicuramente il substrato non è ottimale, nornalmente per le dionaee e le sarracenee il rinvaso deve essere effettuato al loro risveglio (fine febbraio - inizio marzo).
Se le piante danno segni di sofferenza....... rinvasa pure.
Per la dionaea 50% torba acida di sfagno e 50% di perlite.
Per la sarracenia 50 % torba acida di sfagno, 40% perlite e se riesci a recuperarla 10% vermiculite (altrimenti 50% perlite).
Per l'acqua le sarracenee non soffrono ma per le dionaeea, forti acquazzoni potrebbero far scattare le trappole con conseguente stress da parte della pianta.
Quindi cerca di proteggere almeno la dionaea.
Per altri dubbi o chiarimenti.... io sono qui.

Un saluto
Muscipula59
 

dakry

Aspirante Giardinauta
ciao, anchio le ho appena comprate circa 2 mesi fa,poi circa 15 giorni fa, le ho rinvasate e ora stanno benissimo con tanto di piccole nuove trappole,io non abito molto distante e quindi il temporale l'hanno preso anche le mie piantine, io le tengo in mezzo al cortile in modo che prendano sole dal mattino a sera, ma ora ho preferito mettere un riparo per precauzione sopra le piantine.. non vorrei che si prendano alcuni cubetti di ghiaccio....
 
Ultima modifica:
L

Lelina

Guest
Grazie mille x i consigli preziosi... spero di riuscire a tenerle bene!
Muscipula59 ho visto il tuo sito, che meraviglia! ma per cui le carnivore posso tenerle anche dentro? perchè mi piacerebbe tenerne una o due in ufficio (il mio ufficio è luminosissimo, con le pareti gialle x cui luce ce n'è in abbondanza). qualche consiglio per la vita dentro casa? (mi piacerebbe una drosera capensis) grazieee! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
dentro casa no, sono piante che hanno necessità di sole diretto, umidità, acqua.... dentro casa rischi il formarsi di muffe ed è un peccato che una pianta nata per vivere all'aperto, senza ripari di alberi perchè il terreno non permette la loro crescita, debba starsene chiusa in casa. Magari puoi metterla su un davanzale, ma all'esterno, non dentro. Neanche mai in inverno, devono vivere fuori. So che sono affascinanti, ma loro sono più contente di vivere fuori :)

p.s. vero, il sito di muscipula è bellissimo!!!
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x i consigli preziosi... spero di riuscire a tenerle bene!
Muscipula59 ho visto il tuo sito, che meraviglia! ma per cui le carnivore posso tenerle anche dentro? perchè mi piacerebbe tenerne una o due in ufficio (il mio ufficio è luminosissimo, con le pareti gialle x cui luce ce n'è in abbondanza). qualche consiglio per la vita dentro casa? (mi piacerebbe una drosera capensis) grazieee! :D

Ciao Lelina, e grazie per i complimenti.
No, non è consigliato coltivare carnivore all'interno, a meno che tu non utilizzi un terrario, dove vengono ricreate le condizioni climatiche delle piante carnivore tropicali..... luce, temperatura e sopratutto umidità.

Un saluto
Muscipula59
 
Ultima modifica:
Alto