• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda per le donne...........

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
..............con la volontà di non mettere in imbarazzo nessuno, ho solo bisogno di un'opinione femminile oltre a quella di chi mi sta accanto.

Vi è mai capitato?


Una buona percentuale di donne che si rivolgono a un ambulatorio ginecologico lamentano dolore pelvico cronico o ricorrente, le cui cause non sono sempre ben identificabili, sia perchè interviene una forte componente psicologica individuale, sia perchè il dolore pelvico è assai difficile da riferire e localizzare (a causa delle comuni vie di trasmissione del dolore per tutti gli organi pelvici).
Il dolore è la risposta soggettiva a uno stimolo irritante che la paziente localizza in una determinata parte del corpo. L’origine di tale stimolo può essere organica o psicologica, ma l’individuo attribuisce quasi sempre il dolore a una sofferenza organica. E siccome la pelvi riveste un importante valore simbolico nella donna (poichè legato alla sessualità, alla funzione riproduttiva e al rapporto di coppia), è frequente che la donna converta anche inconsapevolmente problemi psicologici in un problema organico quale il dolore pelvico, per il quale riscuote maggiore e immediata comprensione.

vi è mai capitato di essere tanto condizionati e impauriti da avere certe ripercussioni fisiche??
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Cioè vediamo se ho capito, la donna per un problema psicologico scaricherebbe attraverso il dolore alle zone pelviche? E' così? Se ho capito bene io soffro di dolori alla zona pelvica non per colpa di chi ho accanto rifacendomi a ciò che ha scritto Andrè ma per problemi di salute che devo risolvere, io di mio scarico sul colon e questo anno mi ha presentato il conto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
In sostanza ho da capire se una persona nasconde dei problemi psicologici e li scarica fisicamente nella zona pelvica o se si tratta di dolori di altra natura.
Il problema è che, se si trattasse della prima ipotesi, per chi prova certi dolori non è facile accettare una cosa del genere e far l'idea che buona parte dei dolori che prova realmente e fisicamente, siano accentuati o addirittura causati da un problema psicologico.
Qualche testimonianza, se ciò non mette in imbarazzo, sarebbe a me utile, sempre che vogliate aiutarmi.
 

rootfellas

Florello
bisognerebbe sapere di che natura possono essere i problemi psicologici, è difficile che dello stress causato dal lavoro si scarichi nella zona pelvica.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In sostanza ho da capire se una persona nasconde dei problemi psicologici e li scarica fisicamente nella zona pelvica o se si tratta di dolori di altra natura.
Il problema è che, se si trattasse della prima ipotesi, per chi prova certi dolori non è facile accettare una cosa del genere e far l'idea che buona parte dei dolori che prova realmente e fisicamente, siano accentuati o addirittura causati da un problema psicologico.
Qualche testimonianza, se ciò non mette in imbarazzo, sarebbe a me utile, sempre che vogliate aiutarmi.

E allora io ti dico che si ci soffro ma per causa di salute, sto aspettano il medico per consigliarmi cosa fare.
 

pa0la

Florello
bisognerebbe sapere di che natura possono essere i problemi psicologici, è difficile che dello stress causato dal lavoro si scarichi nella zona pelvica.

Bisognerebbe sapere anche che tipo di dolori si presentano, le patologie per loro natura ricorrenti come per esempio le infezioni da candida (che sono comunissime) recidivano sotto stress
 

steff

Florello
Ciao,ho riletto più volte il quesito e mi sento di affermare (corregetemi se sbaglio ) che questo tipo di problema è comune a tutte le persone ,nel senso che tutti sotto stress focalizzano il problema nell'ambito più intimo ,in questo modo attirando su di se l'attenzione avendo così l'opportunità di sviscerare il problema che non si riesce a far emergere con le parole .Una sorta di dolore psicosomatico amplificato al massimo ;sicuramente il dolore fisico c'è ...ma non è solo lui .Non vorrei aver detto castronate ...misà che SIGMUND FREUD ci darebbe una bella mano .....:Saluto: steff .
 

steff

Florello
....UPSS.....ma poi noi donne trasformiamo i nostri dolori tutti ....nei famosi mal di testa ;è risaputo . :Saluto: auguroni !! steff .
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bisognerebbe sapere anche che tipo di dolori si presentano.....
bucature all'alto addome (a destra) che si irradia alla gamba destra passando per il basso addome.
A volte senso di pesantezza ai pelvi, appunto.
Nell'addome alto il dolore delle volte è a intervalli di tempo con bucature altre volte la parte è dolorante al tatto.
Già eseguita ecografia addominale che non riscontra alcun che.
 

Pin

Master Florello
Se ho ben capito, lo stress causa dolore durante il rapporto.
Sintetizzo.
Dolore vero o psicosomatico?
Spesso è dolore vero generato da patologie "strane", non escludendo discopatie, scoliosi che prendono i nervi e la muscolatura pelvica.
Se non ci sono espressi problemi fisici che, ad una visita ginecologiaca si riscontrano, cercherei la soluzione su altro ma sempre di fisico.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se ho ben capito, lo stress causa dolore durante il rapporto.
Sintetizzo.
Dolore vero o psicosomatico?
Spesso è dolore vero generato da patologie "strane", non escludendo discopatie, scoliosi che prendono i nervi e la muscolatura pelvica.
Se non ci sono espressi problemi fisici che, ad una visita ginecologiaca si riscontrano, cercherei la soluzione su altro ma sempre di fisico.


No Pin non mi sembra questo il problema, almeno io ho capito così, il dolore durante il rapporto ha un altro nome che in questo momento non ricordo.
 

steff

Florello
Se il dolore prende anche la gamba mi fà pensare che potrebbe partire dalla colonna vertebrale .:Saluto: steff .
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Trovato, il dolore durante il rapporto si chiama Dispareunia anche se io ne ricordo un altro che mi sfugge.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
fallofobia?:fischio:

Guarda io non ti capisco proprio, hai 40 anni e a volte ti comporti come un ragazzetto, va bene scherzare ma nei topic dove si può fare, non siamo all'asilo. Se è un modo facile il tuo per attirare l'attenzione su di te beh cercate un altro.
 
Alto