• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda per esperti...help-me-please

elle61

Guru Giardinauta
Un paio di anni fa, sul litorale toscano, in un tratto di spiaggia libera, ho raccolto dei semi di una pianta bulbosa, un tipo di giglio credo, che avevo visto fiorito in estate.

E' un giglio bianco bellissimo, sempreverde, a foglia lanceolata argentea, che nasce e fiorisce proprio sulla spiaggia.

I miei semi hanno germinato e adesso ho alcune piantine,ma non conosco il nome e non riesco a trovare indicazioni da nessuna parte.

Qualcuno conosce questo "giglio"?
Sapete dirmi il nome botanico?
La piantina si intravede dietro le rose...

Grazie
:eek:k07:elle

vesna

Maestro Giardinauta
gigliodimare.jpg

questo è quello che ho visto in sardegna.
attenzione che è una specie protetta :)

elle61

Guru Giardinauta
Si, è lui, ed è protetto, lo so.
Io ho raccolto i semi...colpevole a metà?:embarrass:embarrass:embarrass

Quello che mi stupisce, e mi gratifica anche, è che i semi hanno germinato nonostante siano rimasti per più di un anno in un sacchettino si carta dimenticato in un cassetto.
Le piantine sono adesso alte circa 20 cm e belle rigogliose.

Spero di riuscire a portarle avanti...
Grazie
:eek:k07:elle

Alto