• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda manutenzione falsa ortica gialla

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualche mese fa, nella sezione identificazione piante, avevo postato la foto di questa ortica Vedi l'allegato 134891 . ora, tenendola in casa è crescita molto, Vedi l'allegato 134892 ma ho paura che stia iniziando a soffrire, molte radici stanno iniziando a uscire dalla terra, e si seccano, la terra si asciuga subito. alcune foglie iniziano ad avere macchiette circolari rosicce e le punte di alcune foglie sono come bruciate. sono cresciuti molto in altezza 5 fusti nuovi ma sotto le foglie nuove si sono piegati, rotti e seccati. mi conviene rinvasare o aspetto? io annaffio ogni volta che sento il terriccio secco, cioè quasi tutti i giorni, va bene o è troppo?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che vedo è un Lamium galeobdolon subsp. montanum e secondo me stà filando,forse lo tieni troppo al caldo???Se il terriccio è secco e devi bagnare tutti i giorni e le radici escono dal vaso,io procederei col rinvaso!!!ciao ciao

pantarei

Aspirante Giardinauta
Vuol dire che hanno una crescita alterata, che privilegia lo sviluppo in altezza: in poche parole, i getti si allungano e la pianta si sguarnisce di foglie alla base.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Lamium, probabilmente il tuo potrebbe essere Lamium galeobdolon, è una pianta da esterno. Coltivandolo in casa, fuori dal suo ambiente naturale, devi adottare delle tecniche colturali adeguate a questo stato.
Il fatto che le radici fuoriescano da sotto il vaso e che il substrato si asciughi in fretta dimostrerebbe un vaso troppo piccolo e un substrato esaurito. Le temperature decisamente alte di casa stimolano la pianta a produrre nuovi getti, ma avendo poco nutrimento dal substrato la pianta comincia a mostrare segni di sofferenza.
Se puoi, provvedi a rinvasarla con terriccio nuovo (di medio impasto, con una parte argillosa, non solo "terriccio dei sacchi") in un contenitore più grande. A primavera inoltrata mettilo fuori, in ombra o mezz'ombra, è pianta da sottobosco.

artemisia666

Aspirante Giardinauta
perchè ne ho due di vasi; uno, quello della foto è cresciuto tutto in lunghezza ma con le foglie più rade, l'altro è un cespuglio tutto compatto, ha molti fusti nuovi ma non si allungano eformano una sorta di cespuglio. entrambi i vasi sono in casa, li annaffio sempre insieme con la stessa regolarità. quest'ultimo l'ho appenaguardato, è floscissimo , pur avendo lo stesso trattamento uno è molto più rovinato dell'altro. dite che a metterlo fuori (qui a parma siamo quasi costantemente sotto zero) può peggiorare e basta?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se li metti fuori ora, moriranno di sicuro per lo sbalzo di temperatura.
Hanno bisogno di un nuovo substrato ben drenato, concimato e di spazio per crescere.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai un posto all'interno ma poco caldo??Tipo sulle scale,oppure in un garage con luce.....

artemisia666

Aspirante Giardinauta
domani vado a prendere il terriccio e i vasi perchè son rimasta senza, intanto ho dato del concime liquido. spero che si riprendano. grazie dei consigli!

eh si ma purtroppo son tutti bui, orientati a nord con altre case davanti. quindi credo che sia peggio

Ultima modifica di un moderatore:
Alto