• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda "legale"!!!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Una curiosità sul peyote: stamattina sono andata al mercato ed ho trovato lo stand di una nota azienda agricola della provincia di Modena che esponeva una carinissima grassina col fiore, ho chiesto cos'era e il venditore mi ha tranquillamente risposto "è un peyote, costa 18 euro"...Ora mi chiedo, le Lophophora sono tutte vietate dalla legge italiana oppure qualche specie è possibile coltivarla? Perchè mi è sembrato molto strano che questa persona, che credo sia il titolare, coltivi e venda specie proibite!!!:fifone2::fifone2::fifone2:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se lo becca qualcuno si prende una multa sonora :storto:... poi che le vendano sottobanco è diffuso, una pratica rischiosa però. Non tanto perché le Lophophora williamsii siano in cites 1, ma perché sono considerate al pari di una sostanza stupefacente, quindi vieni anche accusato di detenzione e, in caso di vendita, spaccio di droga. Sembra esagerato, ma la legge è così...
Altre specie di Lophophora sono ammesse, ma non è facile distinguerle l'una dall'altra, per cui se la forestale becca i vivaisti con qualsiasi tipo di Lophophora, gliele sequestra tutte per non sbagliare :D

Marcello

Master Florello
magari non è la specie vietata,tornaci e chiedigli conto della cosa.
Dalla mimica facciale noterai subito se dice cose vere o sottobanco in primo piano!

cerastium

Maestro Giardinauta
A me risulta che siano comprese in cites1,perciò protette e con divieto di vendita,cmq è capitato anche a me di trovarle in vendita e proprio la Lophophora williamsii!!!Prova a vedere qui....
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/110316-appendici-cites-flora.html

Credo che le Cites non sono esattamente quello che vige in Italia perche come
si spiega la presenza di "Papavero" in Cites1.
Io coltivo, per cosi dire ,esattamente Poppy somniferum e mentre mi documentavo
riguardo il modo di propagazione con semina ho incontrato in lingua inglese che in
Italia è proprio permesso di avere on ridotto numero di piante per uso decorativo >>>in
alcuni stati americani anche il possesso di una singola pianta richiede una licenza da parte
di un che di uficio locale.
Licenza quale viene rilasciata infatti ma la persona comunque viene registrata come
coltivatore di papavero da opium.
Secondo me per ogni singola pianta ci si deve cercare pui in detaglio ,non saprei
come e dove.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il Poppy somniferu è in cites 1 perchè proibito,però siccome le varietà coltivate in Europa sono quasi esclusivamente a scopo ornamentale, e sono quindi cultivar selezionati appositamente per la grandezza e i colori del fiore,si possono coltivare!!!Ma prova a coltivare il vero Papavero da oppio,che è sempre un Poppy somniferu, e vedrai che ti ritrovi a casa i carabinieri,se lo vengono a sapere!!!

breeze

Florello
io ne ho una da tre anni, e quando l'ho presa la ragazza del vivaio candidamente mi disse che qualcuno le faceva crescere per poi mangiarle....la guardai basita, è una delle poche piante che nonostante tutte le mie amorevoli cure non è passata nel grande pascolo.

Ritornando successivamente in quel vivaio, non ne ho più viste.

cerastium

Maestro Giardinauta
Il Poppy somniferu è in cites 1 perchè proibito,però siccome le varietà coltivate in Europa sono quasi esclusivamente a scopo ornamentale, e sono quindi cultivar selezionati appositamente per la grandezza e i colori del fiore,si possono coltivare!!!Ma prova a coltivare il vero Papavero da oppio,che è sempre un Poppy somniferu, e vedrai che ti ritrovi a casa i carabinieri,se lo vengono a sapere!!!
Ok,ma esattamente di questo è che stiamo parlando ,come uno si puo regollare in merito di
una precisa pianta,dove cercare info.
In Cites1 non cè Poppy somniferum ma solamente "Papavero">>è da intendersi allora come "I papaveri".Ed è parzialmente giusto perche i somniferum,tutti, contengono morfina in range 1-2,5%.
Chi è allora secondo te il "vero papavero da opio" -tanto io mi sono arresa, rinuncio di propagarlo in altri parti del giardino e quast'anno tutti semi me li mangio senza dividere con i carabinieri :lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Se solo per partecipare alla Festa del cactus serve come sotto:

In tal senso, da ora in poi la condizione sine qua non per la partecipazione alla Festa del Cactus sarà che le aziende possano dimostrare di essere assolutamente in regola con le disposizioni di legge italiane in materia di commercio di piante. In particolare:

• Le aziende italiane che offrono piante CITES prodotte da terzi dovranno essere dotate di regolare registro di carico-scarico debitamente compilato;
  • le aziende italiane che offrono piante CITES prodotte in proprio dovranno dimostrare di aver ottenuto il riconoscimento di struttura autorizzata alla riproduzione delle piante offerte, e dovranno essere parimenti in possesso del registro di carico-scarico debitamente compilato;
  • le aziende straniere che offrono in vendita piante CITES dovranno dotarsi del registro di carico-scarico debitamente compilato in osservanza alle leggi italiane.
Inoltre, nel caso di accertamento di violazioni alla legge compiuti dagli organi preposti, i responsabili di tali violazioni saranno esclusi seduta stante dalla partecipazione alla Festa del Cactus.
.............
Mi chiedo quale è la/le " struttura autorizzata"da quale chedere il riconoscimento?

lore.l

Membro dello Staff
Avendo vissuto in un paese dove c'erano interi campi coltivati a papaveri da oppio,li conosco bene...di solito hanno fiori semplici e vengono tenute le capsule dei semi,proprio x estrarre il lattice x farci la droga,queste vengono "graffiate" con un piccolo arnese e quando il lattice uscito si secca,viene raccolto e "impastato" tutto insieme,poi viene fumato su una pipa apposita!!
Questo è la capsula graffiata e il lattice che esce....
http://www.omero.it/media/79/20091227-7. Capsule. Lattice.Bis.jpg

questo il lattice secco e prono alla raccolta....

Marcello

Master Florello
Avendo vissuto in un paese dove c'erano interi campi coltivati a papaveri da oppio,li conosco bene...di solito hanno fiori semplici e vengono tenute le capsule dei semi,proprio x estrarre il lattice x farci la droga,queste vengono "graffiate" con un piccolo arnese e quando il lattice uscito si secca,viene raccolto e "impastato" tutto insieme,poi viene fumato su una pipa apposita!!
Questo è la capsula graffiata e il lattice che esce....

questo il lattice secco e prono alla raccolta....

Lorel adesso capisco perchè sei cosi' tranquilla quando rispondi ahahhhahahah

cerastium

Maestro Giardinauta
Avendo vissuto in un paese dove c'erano interi campi ....
Yeppee,Lore,che belle foto esplicite e sugestive...pero mi hai fatto rabbrividire e
sono seria>> sempre in alcuni stati americani publicare foto e descrizioni di modus
operandi riguardanti l'opio e c.t. sono punibili con prigione ,siamo certi di sapere
come è sta cosa in Italia?
..........
Back to...diciamo che uno dei miei nonni la sapeva lunga e affermava che i "tagli"
si devono fare solamente alla parte piu bassa della tazzina e a spirale ,cosi il lattice
non solo fuoriece ma proprio il papavero si butta fuori tutta anima(postando cio di
fornisco la mia benedetta compania nella galera :lol:)

>>é la stessa pianta Lore ,quella delle foto tue ,dalla mia sotto ,l'ultimo ibrido
decorativissimo Lilac Fringed Prince compreso,il contenuto del lattice dipende anche della irradiazione solare totale della pianta quale varia da anno in anno anche là dove
tu hai vissuto.
Da notarsi( da parte dei forestali )che nessun taglio è stato mai fatto ne verticalmente ne
a spirale come indicato da nonno :lol::lol::lol:

last_zps4f9b4fb3.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ho letto molte inesattezze a partire dal blitz che la forestale ha fatto alla FdC,da quello che sò io era già da un pò che i forestali tenevano sotto controllo il tipo,ma perchè sospettavano che importasse piante estirpate in natura...hanno fatto il blitz e oltre a trovare delle piante prelevate in natura,hanno trovato anche altre illegali!!!
Che poi da tutti i papaveri si possa estarre il lattice,è normale,però ci sono quelli specifici che ne producono molto....si può trovare anche nei papaveri spontanei che si trovano nei campi,ma hanno pochissimo lattice!!!X fare un esempio è come le varietà di mucche,ci sono quelle x la produzione del latte,che ne producono tantissimo e quelle x la carne che fanno anche il latte ma in minor quantità!!!
Tengo anche a specificare che l'oppio estratto dai papaveri,se preso in dosi minime,è curativo....solo se c'è un abuso diventa droga con effetti collaterali!!Dove ero io,era usanza che dopo una cena con ospiti,veniva fumata questa pipa con l'oppio,ma solo qualche "tirata" e serviva come "medicinale" x curare vari dolori....e dopo nessuno era "fatto"!!!Se ci pensate molti antidolorifici contengono oppio!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fransis, mi raccomando.........se decidessi di acquistarlo non farti fregare sul prezzo; 18€ sono una rapina.

Comunque, dopo quello che è successo quest'anno all'eurocactus di Trento, a Bologna fileranno tutti dritto (almeno per quest'anno :))

@lore.l: sei un'esperta di papareri da oppio :D Comunque ai tempi dei miei nonni (e sospetto anche in tempi più recenti :azz:), l'infuso del papavero da oppio lo si dava anche ai lattanti ed ai bimbi un pò troppo irrequieti :fifone2:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè se è una bella lopho 18 euro può essere un ottimo affare. Dipende dalla dimensione del pacchetto e da quanto il pusher deve sbarazzarsi del bottino... :D

Alto