• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda "legale"!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika,come ti ho detto ho vissuto,in un paese dove li coltivavano,x ben 11 anni,perciò una certa cultura te la fai cmq,sono anche andata a vedere la raccolta del lattice e quando lo impastavano,poi gli veniva data una forma bislunga,tipo sigaro,oppure,a seconda della quantità richiesta,anche messo in forme rettangolari!!!Posso assicurarti che se fumi oppio in dosi moderate,non ti fà assolutamente nulla,pensa che qualche tiro lo facevano fare anche a noi bambini,e non sentivi assolutamente nulla!!!
Una Lopho a 18€ la puoi anche prendere....poi dipenda da quanto è grande!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cerastium, scusa, sei marchigiana di dove? mica niente, dovesse servirmi qualcosa :fischio:... :D

In realtà io all'oppio ho solo avuto il profumo, era inebriante in effetti :rolleyes:...

Grazie Mor@, avevo già letto questo proprio perchè anche questa azienda sarà presente alla festa del cactus...!!!
Eh, so chi è, ma credo che non saranno ammessi sgarri :eek:k07:

Ho letto molte inesattezze a partire dal blitz che la forestale ha fatto alla FdC,da quello che sò io era già da un pò che i forestali tenevano sotto controllo il tipo,ma perchè sospettavano che importasse piante estirpate in natura...hanno fatto il blitz e oltre a trovare delle piante prelevate in natura,hanno trovato anche altre illegali!!!...
Correggo la Lore dicendo che il blitz non è stato fatto alla FdC ma all'Eurocactus di Trento, in seguito ad un'inchiesta partita da... Ancona :storto:
È partito tutto da indagini condotte su un coltivatore della zona... ci sono rimasta talmente male quando l'ho letto, che mi era venuta voglia di darmi alla coltivazione di papaveri :lol: prrrr

Ciao
bhè se è una bella lopho 18 euro può essere un ottimo affare. Dipende dalla dimensione del pacchetto e da quanto il pusher deve sbarazzarsi del bottino... :D
Dev'essere almeno accestita, che diavolo! :rosa:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Morena di avermi corretta,il blitz è stato fatto proprio a Trento!!!ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
povero vivaista, se la sua colpa era solo aver seminato lopopore e coltivate per decenni e decenni, curate e protette da ogni cattivo tossicodipendente, dovevano dargli la medaglia. Pensa che il ministro si è svegliato una mattina e ha deciso di mettere come droga direttamente la pianta e non il principio attivo, ma si siamo in Italia e deve essere così, i drogati e i pusher liberi per strada e noi cactofili in galera perchè veramente tossicocactodipendenti! :muro: :muro:
Ovviamente non sono favorevole allo spaccio di piante prelevate in messico o altro.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma infatti mi astengo dai commenti su questa legge del cactus :(

LIGIA

Giardinauta
Una curiosità sul peyote: stamattina sono andata al mercato ed ho trovato lo stand di una nota azienda agricola della provincia di Modena che esponeva una carinissima grassina col fiore, ho chiesto cos'era e il venditore mi ha tranquillamente risposto "è un peyote, costa 18 euro"...Ora mi chiedo, le Lophophora sono tutte vietate dalla legge italiana oppure qualche specie è possibile coltivarla? Perchè mi è sembrato molto strano che questa persona, che credo sia il titolare, coltivi e venda specie proibite!!!:fifone2::fifone2::fifone2:

Parlando di lophophora,io possiedo due lophophora diffusa.Pure queste sono vietate,oppure e tutta un'altra cosa?....sono acquistate da un vivaio conosciutissimo da tutti grassofili :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La diffusa è in appendice 2 :)

Il fatto che sia stata acquistata in un vivaio conosciuto non vuol dire nulla; se ne fregano anche loro.
Se non sbaglio (cosa più che possibile), uno dei pochissimi vivaisti che possiede un registro cites e fornisce un certificato, dovrebbe essere Panarotto.
comunque, per chi ha voglia, QUESTO è un interessantissimo 3d sull'argomento.....un pò datato ma sempre affascinante.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa erika ma il problema riguarda la legge riformata sulle sostanze stupefacienti e non la CITES che centra relativamente poco, per le lopopore intendo. Da tanto l'importazione di piante e animale in cites 1 è vietato, mentre diventa possibile per quelle preesistenti in italia e zone limitrofi con le dovute regolamentazioni e attestazioni varie. Chi può venirti a dire se la tua pianta di ario lo hai da 20anni o 30, sempre nei limiti della tua età; ovvio che dovevi denunciarne la proprietà e detenzione anni che furono. Ma la detenzione di william vuol dire spacciatori :D ti dicono che sei un pusher del cactus insomma...

cerastium

Maestro Giardinauta
Cerastium, scusa, sei marchigiana di dove? mica niente, dovesse servirmi qualcosa :fischio:... :D

In realtà io all'oppio ho solo avuto il profumo, era inebriante in effetti :rolleyes:...

Mor ,sono bulgara non marchigianizzata e vivo nei pressi della importantissima ,anticissima
citta di Arcevia :lol: ,coltivare quel poppy è una vera sfida ,cresce solo dove vuole lui ed io
percio alla fine dico OK ,passo ad uso comestibile pasticcero dei semi,facciamola finita con la propagazione e tu rimani a vivere là dove gia vivi da 10-12 anni!!!:martello2

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie, ma ho un po' più di 12 anni :lol:

:lol:..dai,mi riferivo a lui

Psomniferum1_zps893f698d.jpg

................

p2_zpscc1f7a9d.jpg

Riguardo te: tu rimani a vivere là dove gia vivi :martello2 e cerca di farcela per
almeno 12x12 anni>>>Ancona è cosi tremendamente bella ,un vero oasis
della normalità nelle Marche.

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
La legge in Italia è assurda.
Chi vuoi che compri peyote per mangiarlo?? Io sono un collezionista, un amatore, un appassionato e rabbrividisco all'idea di affettare una piantina!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
La legge in Italia è assurda.
Chi vuoi che compri peyote per mangiarlo?? Io sono un collezionista, un amatore, un appassionato e rabbrividisco all'idea di affettare una piantina!

Ciao
infatti tu non hai nessuna lopopora e non ne comprerai mai una per nessun motivo :D e aborri chiunque possa fare un gesto così illegale e riprorevole... :D :D e guai se dici il contrario!

Alto